ciclo allattamento e umore

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

ciclo allattamento e umore

Messaggio da Lucia76 » gio set 05, 2013 11:28 pm

come avevo scritto nell'altro post ho avuto il capoparto il mese scorso a 4 mesi dal parto, poi ora dopo 24 gg la mestruazione successiva, non mi sembra ci sia stata ovulazione ma comunque quello che volevo dire è che mi sembra di avere una specie di sindrome premestruale molto più accentuata ora che allatto. mi successe anche dopo la gravidanza precede: circa 10gg prima del ciclo mi veniva una rabbia incredibile. questa volta sembra meno ma sono irritabilissima e nervosa...
mi chiedo se sia dovuto allo scombussolamento ormonale nel mix di ciclo e allattamento (visto che in tempi "normali", ossia in passato e terminato l'allattamento precedente, non ne ho mai sofferto, se non magari un' emotività un po più accentuata), se è normale o se è meglio fare controlli. e se c'è qualcosa che posso prendere per stare meglio. l'altra volta in erboristeria mi diedero il magnesio più capsule di rodiola (compatibile con allattamento), oggi ho preso una bustina di agena lunaris che una volta mi consigliò la ginecologa sempre per questo problema. anche questo è a base di magnesio ho letto. riprendo con questi integratori? tutto nella norma?

intanto che aspetto speranza chiedo anche a voi se vi è capitato durante l'allattamento di soffrire di questi stati "irritabili" premestruali in maniera più forte del solito...


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: ciclo allattamento e umore

Messaggio da Lucia76 » dom set 15, 2013 9:58 am

tiro su visto che se n'è parlato anche in un altro post magari interessa anche ad altri.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: ciclo allattamento e umore

Messaggio da Lucia76 » mar set 17, 2013 12:10 pm

speranza devo dedurre che non mi vuoi rispondere?? :-D:-D:-D:-D
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: ciclo allattamento e umore

Messaggio da Speranza » mar set 17, 2013 5:21 pm

non è che non ti voglio rispondere è che sinceramente stavo studiando gli sbalzi ormonali e non riescoa trovare motivazioni valide per cui durante l'allattamento la sindrome premestruale dovrebbe essere peggiore che nella vita quotidiana.

Mi sono ripresa in mano i miei volumi dell'università ma sinceramente non ho trovato molto.

Vero anche che l'assetto ormonale durante l'allattamento è pochissimo studiato in generale come l'allattamento stesso dalla normale ricerca accademica cosa che peggiora ulteriormente la ricerca (nel senso che non mi fa trovare nulla).

Andando così a naso ti posso dire che secondo me non è necessario fare niente di niente se non aspettare, intendo non fare esami o controlli di nulla.

Sicuramente l'assetto ormonale (che non è scombussolamento, ma proprio un assetto completamente diverso necessario per mantenere l'allattamento) è talmente diverso che anche se nella vita quotidiana la sindrome premestruale non colpisce può tranquillamente colpire durante l'allattamento.

Prendere il magnesio in bustine da una settimana prima del ciclo a tutto il ciclo mestruale è sicuramente cosa che dovrebbero fare TUTTE le donne che non assumono anticoncezionali ormonali perchè in un modo o nell'altro la sindrome premestruale colpisce tutte anche chi non lo sa quindi quello potrebbe sicuramente essere una cosa da fare. Come anche chiedere in erboristeria erbe che possano aiutare in questa fase che ci sono anche se io personalmente non sono un'esperta e per me uso il magnesio.

Mi dispiace non poterti essere più di aiuto sinceramente.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: ciclo allattamento e umore

Messaggio da Lucia76 » mar set 17, 2013 6:44 pm

la mia era solo una battuta ovviamente ;-)
grazie mille invece per la risposta e per la ricerca che hai fatto..
mi è venuto in mente che l'altra volta il mio medico mi prescrisse esami del sangue compresi quelli per la tiroide (anche perché ero dimagrita abbastanza e in fretta pur mangiando molto) ma era tutto ok..
prendo il magnesio allora.
grazie ancora :-)
ribaltata
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 28, 2013 8:37 am
Località: provincia di Novara

Re: ciclo allattamento e umore

Messaggio da ribaltata » mer set 18, 2013 10:45 am

Speranza, un chiarimento sul magnesio, che io normalmente per la sindrome prem prendo perche' ne soffro un bel po'...
Io sto gia' prendendo un multivitaminico specifico per allattamento, su consiglio dell'ospedale.
Contiene gia' un po' di magnesio.
Aggiungo altro magnesio prima del ciclo o diventa troppo?
(Che poi al momento non riesco assolutamente a capire quando dovrei prenderlo perche' ho totale sballamento di ciclo e anche di muchi vari... Ma magari tra un po' torno normale!)
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: ciclo allattamento e umore

Messaggio da Speranza » mer set 18, 2013 11:34 am

secondo me una bustina puoi prenderla tranquillamente, non dovrebbe essercene tanto nel multivitaminico da allattamento.
ribaltata
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 28, 2013 8:37 am
Località: provincia di Novara

Re: ciclo allattamento e umore

Messaggio da ribaltata » mer set 18, 2013 11:58 am

Grazie!
Il magnesio e' un toccasana per me prima del ciclo!
Rispondi