modulo inps x maternità

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
melaverde
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 21, 2008 3:48 pm

modulo inps x maternità

Messaggio da melaverde » mar feb 28, 2012 3:21 pm

ciao a tutte non so se è la sezione giusta
ho scaricato il modulo inps per andare in maternità, faro' 2 mesi prima del parto e tre dopo quindi volevo inviare la racc entro la fine di marzo per andare in maternità il 16 aprile.

ho letto che va allegato in certificato di gravidanza rilasciato da un medico del ssn oppure da un medico convenzionato.

alla usl del mio distretto non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno dato 3 numeri di telefono, stamani sono stata venti minuti in fila incaz ... nera
una che mi ha risposto al telefono (da un altro distretto) mi ha risposto che devo allegare al modulo inps l'ATTESTATO DI GRAVIDANZA che è il primo foglio del libretto degli esami di gravidanza, ovviamnete deve essere compilato e firmato con timbro dal medico di famiglia o dalla ginecologa.

la mia ginecologa, dove sono stata sabato mattina e a cui ho chiesto, non sa se è sufficiente.

chi posso uccidere? una ginecologa a pagamento non sa come mandare in maternità le pazienti? io non ho parole
oggi mi girano

mi sapete aiutare?
ps meno male che è oggi è il compl di Lele


Smilla

Messaggio da Smilla » mar feb 28, 2012 3:31 pm

Vai subito a un patronato perché da settembre le richieste di maternità si fanno solo online
melaverde
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 21, 2008 3:48 pm

Messaggio da melaverde » mar feb 28, 2012 3:32 pm

online??? ma allora è deficiente anche il consulente del lavoro che mi ha detto di scaricare il modulo!
Smilla

Messaggio da Smilla » mar feb 28, 2012 3:33 pm

melaverde ha scritto:online??? ma allora è deficiente anche il consulente del lavoro che mi ha detto di scaricare il modulo!
Decisamente!
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » mar feb 28, 2012 3:34 pm

Mi sembra evidente che la tua gine è solo privata e non convenzionata asl (non lavora anche in ospedale vero?), quindi devi prendere appuntamento con un gine del distretto o dell'ospedale perchè ti rilasci il documento. Sai vero che per fare i 2 mesi prima devi avere anche l'autorizzazione del medico competente del tuo datore di lavoro? Un'ltima cosa, sei sicura di poter mandare la domanda per raccomandata??? Dal 1/11 ( se non erro) l'INPS ha reso obbligatoria la presentazione delle domande tramide portale internet autonomamente con pin accreditato che ti rilascia l'ente stesso o tramite patronato, non sono certa della data ma sono assolutamente certa che l'obbligo è già in vigore perchè io per la facoltativa ho dovuto seguire questa procedura.
Smilla

Messaggio da Smilla » mar feb 28, 2012 3:36 pm

MAMMANANCY ha scritto:Mi sembra evidente che la tua gine è solo privata e non convenzionata asl (non lavora anche in ospedale vero?), quindi devi prendere appuntamento con un gine del distretto o dell'ospedale perchè ti rilasci il documento. Sai vero che per fare i 2 mesi prima devi avere anche l'autorizzazione del medico competente del tuo datore di lavoro? Un'ltima cosa, sei sicura di poter mandare la domanda per raccomandata??? Dal 1/11 ( se non erro) l'INPS ha reso obbligatoria la presentazione delle domande tramide portale internet autonomamente con pin accreditato che ti rilascia l'ente stesso o tramite patronato, non sono certa della data ma sono assolutamente certa che l'obbligo è già in vigore perchè io per la facoltativa ho dovuto seguire questa procedura.
No l'autorizzazione del medico del lavoro occorre se si fa la maternità flessibile cioè un mese prima e 4 dopo
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » mar feb 28, 2012 3:36 pm

melaverde ha scritto:online??? ma allora è deficiente anche il consulente del lavoro che mi ha detto di scaricare il modulo!
a onor del vero non è che sia proprio il suo campo....probabilmente ti ha risposto in base alla sua esperienza datata
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » mar feb 28, 2012 3:37 pm

Smilla ha scritto:No l'autorizzazione del medico del lavoro occorre se si fa la maternità flessibile cioè un mese prima e 4 dopo
Hai ragione mi sono confusa
Rispondi