....cosa mi aspetta....

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

....cosa mi aspetta....

Messaggio da Podzina » lun feb 06, 2012 1:46 pm

Lo so, farò la figura di quella angosciata...forse per niente.
sarà il freddo gelido, sarà il lunedì...sarà che oggi vado a vedere la scuola materna per il Giulio che ad aprile compierà 3 anni....sarà il tempo che passa; ma mi sto chiedendo....cosa succederà se questo fratellino/sorellina non arriverà....?

Insomma, mi chiedo, a quali esami verrà sottoposta....e se non ci sarà una causa evidente del tutto....cosa mi succederà? Che porte si apriranno....? che oppurtunità avrò....? perchè ho voglia di vedere il tutto in "positivo" e sapere che, comunque vada, questo bimbo arriverà.....

scusate, sono un pò giù.


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 06, 2012 2:42 pm

Se deciderai di indagare probabilmente ti faranno fare esami del sangue per i dosaggi ormonali. Un tampone per verificare che non ci sia qualche tipo di infezione. Delle ecografie mirate per vedere se c'è effettivamente l'ovulazione o se ci possa essere qualche altra causa che impedisce il concepimento.
A tuo marito faranno fare uno spermiogramma.

Se tutto dovesse risultare in ordine potrebbero farti fare un esame delle tube, ma avendo tu già un figlio non è detto. Comunque è un esame fastidioso e invasivo, ma è persino peggio raccontarlo che farlo. Ti viene iniettato nelle tube un liquido di contrasto e radiologicamente si controlla la pervietà tubarica. Si fa in sala operatoria (semplicemente perché attrezzata per l'esame radiologico da distesi. Qui è così, non se altrove facciano diversamente), senza sedazione, ti danno giusto del buscopan in vena. Dura circa 15 minuti, si sente fastidio e nulla più.

A seconda dei risultati dei vari esami ci potrà essere una terapia mirata a risolvere la causa individuata.

Se non dovessero trovare nessuna causa, potrai comunque procedere con la pma.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 06, 2012 2:42 pm

Da quanto tempo sei in cerca?
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » lun feb 06, 2012 3:00 pm

Podz....calma.....ho visto che tuo marito ancora non ha fatto uno spermiogramma di controllo....in tre anni anche per l'uomo le cose possono cambiare, magari un'infezioncina latente......agli uomini uno spermiogramma non costa nulla, non provano dolore (!), al massimo un po' di imbarazzo.....i tuoi dosaggi sono perfetti.....
Un abbraccio
Avatar utente
Rosagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 331
Iscritto il: mer mar 02, 2011 11:01 am

Messaggio da Rosagialla » lun feb 06, 2012 5:18 pm

..mi permetto...in prima di sposare il 'calma' di julia e poi di andare per gradi senza angosciarti che non aiuta....

Direi che se deciderete di affidartvi ad un centro di pma gli esami che vi faranno fare saranno diversi: alcuni sono standard altri invece sono previsti solo per le tecniche di secondo livello.
Ginger ha già detto tutto..io pero ti porto la mia esperienza di isterosalpingografia che e' stata diversa dalla sua, cioè io non ho fatto la radiografia ma l ho fatta nell ambulatorio ginecologico...mi hanno iniettato del liquido nelle tube quindi subito dopo Dell aria contestualmente con l ecografia ne hanno seguito il percorso....ecco..non e' l esame piu simpatico che si possa fare...MA io ho risentito soprattutto alla fine del esame per via del nervo vago....spero si dica così....MA..fa piu paura dirlo che a farlo.
Aggiungo che pare sia consigliata questa forma di isterosalpingografia piuttosto che quella con radiografia..ma non sono medico e mi limito a riportare quello che mi hanno detto al centro...

Tuo marito dovrà fare lo spermiogramma

Quindi....il medico che vi segue stabilirà la strada che durante un colloquio vi proporrà...anche dal punto di vista farmacologico....

Tutto questo premesso NON LEGARE IL CARRO DAVANTI AI BUOI :) ?..e si..anche a me il freddo fa questo effetto!!
Un abbraccio con TUTTO, TUTTO il mio cuore
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » lun feb 06, 2012 9:47 pm

il mio medico,per ora, ha ritenuto che lo spermiogramma non servisse...
sinceramente,non capisco cosa possa essere cambiato in 3 anni, quando non sono sopraggiunte" robe strane", ma sono ignorante in materia...

io penso che possa, ragionevolmente,far passare ancora qualche mese, dato che proviamo da maggio forse...senza neanche mirare sempre....anzi, mancando di sicuro 2 o 3 volte.....

poi, periodo stressante, cambio casa con mille difficoltà....

vedremo.......lo so che non mi devo fasciare la testa prima di rompermela...però mi chiedo anche quanto dovrò attendere
grazie a tutte
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 06, 2012 9:55 pm

Solo tu puoi sapere quanto puoi attendere. Non c'è un momento giusto in assoluto, ma un tempo giusto per te, per voi.

Oggettivamente non è tanto che cercate, inoltre per certi versi l'avere già un figlio ti dovrebbe rassicurare sul fatto che non dovrebbero esserci grossi problemi. Ma comunque nel frattempo qualche causa latente può essersi prodotta senza che ve ne siate resi conto.


C'è chi si dà un anno, chi aspetta di più.

Io ho cominciato ad affrontare il discorso con il mio ginecologo dopo quasi un anno di tentativi, ma sapevo che alcuni interventi avuti tantissimi anni fa potevano avermi creato problemi e non mi andava di "perdere tempo". Per me è stato un anno lunghissimo e molto frustrante.
E comunque mentre facevamo gli esami altri mesi sono passati.
Abbiamo fatto poi un colloquio al centro per la pma, ma abbiamo aspettato ancora altri 3 mesi prima di iniziare perché volevamo che fosse il momento giusto per noi, nella nostra situazione.
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » mar feb 07, 2012 1:55 pm

ecco, diciamo che quello che mi chiedo veramente è : uno deve essere rivoltato come un guanto e fare 3000 esami, o ad un certo punto ha "diritto" a ricorrere alla pma?
Io non vorrei sentirmi dire : non 'è niente, hai già un figlio e allora attaccati!!!!!

Come funziona....? E' un "diritto" che deve essere documentato da problemi tangenti.....o anche chi misteriosamente non riesce a procreare può usufruirne....?
Rispondi