Pancine e pancione!

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Pancine e pancione!

Messaggio da Dilly » mer gen 11, 2012 8:14 am

Posso segnalarvi un articolo interessantissimo sullo sviluppo dell'udito nel feto?
L'ha scritto un pediatra che lavora nell'ospedale dove è nata Marta e che ha collaborato ad un corso di formazione avanzato sull'allattamento cui ho partecipato per via del gruppo di mutuo aiuto sull'allattamento di cui faccio parte assieme ad altre mamme (e noimamme).

http://db.acp.it/Quaderni2007.nsf/bb932 ... /89-91.pdf

Questo è il link, è sia in inglese che in italiano. A me è sembrato molto bello, soprattutto ripensando alla gravidanza di Marta, all'effetto che la musica e il mio canto avevano su di lei, e a come il tutto si è poi manifestato nei mesi dopo il parto.


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer gen 11, 2012 8:17 am

il link non funziona eli
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer gen 11, 2012 8:21 am

Erin-75 ha scritto:il link non funziona eli
Accipicchia!
Come faccio? L'ho trovato sul blog del nostro gruppo, ma non volevo fare pubblicità indirizzandole sul blog...solo che non so dove altro trovarlo...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer gen 11, 2012 8:46 am

metti pure l'indirizzo del blog e le istruzioni su dove trovare il link all'interno
tanto il blog è in linea con il pensiero del forum
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer gen 11, 2012 8:58 am

Ok!
Al blog è mums4mums.wordpress.com
Gli articoli sono nella pagina iniziale, questo in particolare è datato 8 gennaio e si intitola propio "In principio era il suono"
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mer gen 11, 2012 1:48 pm

molto interessante, Dilly, grazie.
di riccardo ero ancora nel coro, hai voglia cantare! e praticavo yoga ogni giorno.
ora invece corro sempre, parlo in maniera nervosa, senza incanalare il respiro, non canto....mannaggia, devo ritagliarmi i nostri spazi!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer gen 11, 2012 3:00 pm

Secondo me è un modo bellissimo di instaurare un primo legame unico e speciale...pensa che con marta funziona ancora ora, quando è molto nervosa o piange disperata, in certi casi l'unica cosa che la calma è una canzone cantata da me, funzionava così anche durante i terrori notturni.
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mer gen 11, 2012 3:03 pm

Molto bello Dilly, grazie per la segnalazione.
Mi rendo conto che Tommaso sente molto più la mia voce "motherese" rispetto a Pietro..anche perchè, parlando al fratello maggiore - cantando,raccontandogli le favole - risente indirettamente dell'effetto positivo.. :)
Rispondi