Dubbi toxo

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Jersey
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 164
Iscritto il: lun feb 16, 2009 2:38 pm

Dubbi toxo

Messaggio da Jersey » lun gen 09, 2012 1:43 pm

Buongiorno ragazze e buon anno (scusate il ritardo ma sono stata latitante!!!)...
In questi giorni di vagabondaggi mentali mi sono chiesta...a che temperatura viene ucciso il virus che provoca la toxo?
Per esempio: la pizza con su il salame, che viene cotto nel forno a legna, si potrà mangiare?
Ma soprattutto, se io prendo il kebab così buono e succulento, lo porto a casa e lo metto una decina di minuti nel forno a 180° elimino eventuali virus/batteri che potrebbero essere contenuti nelle verdure, se lavate male?
(so che sarebbe meglio evitare certi cibi, ma il kebab è l'unica cosa che riesco a mangiare oltre a mandarini e pasta in bianco e, dopo una settimana così, una botta di vita mi serve!)


Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » lun gen 09, 2012 1:51 pm

Per il kebab puoi fartelo fare senza verdure, portartelo a casa e aggiungerci le tue che avrai preventivamente lavato in amuchina o come preferisci :D
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » lun gen 09, 2012 1:55 pm

Il kebab l'ho mangiato una volta, preso qui da una ragazza che conosco..ma senza verdure..
Però quella di aggiungerci le tue a casa è un'ottima idea.. :)
Mara
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 206
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:35 am

Messaggio da Mara » lun gen 09, 2012 1:55 pm

brutto aver voglia di salame e kebab in gravidanza rischio toxo, vero???
secondo me vai tranquilla dopo 10 minuti a 180°.........e bon apetit!
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » lun gen 09, 2012 2:01 pm

i salumi se cucinati non sono rischiosi quindi nessun problema per la pizza con salame o crudo purchè cucinati....salvo poi fare i conti con l'acidità (almeno per quanto mi riguardava). Io il rotolo di kebab l'ho mangiato più o meno una volta alla settimana senza problemi
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun gen 09, 2012 3:30 pm

Se messo in forno o congelato mi pare che si possa mangiare.
Io non ce la facevo comunque, ho passato 9 mesi di prosciutto cotto, di ely.
Poi ho mangiato ad ogni gravidanza sempre meno affettato nei nove mesi ahha.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » lun gen 09, 2012 11:06 pm

boh, Lenina (e mi sembra anche Erin) diceva che non basta cucinare i salumi. per cui io sono rimasta un attimo così, e mangio solo il cotto.
per le verdure, la mia ginecologa mi spiegava che una nuova disposizione vieta di mangiare verdure e ortaggi crudi, anche lavati a casa. o cotti o niente, perché il bicarbonato o l'amuchina (che è candeggina in pratica!) fanno scivolare via i residui di terra, ma non uccidono un bel niente
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mar gen 10, 2012 8:49 am

a me la ginecologa ha detto che lavandola bene frutta e verdura non hanno nessun rischio, anche perchè essendo ricca di sostanze nutritive non puoi starne senza per tutta la gravidanza..

per il resto io sono fissata con sta toxo e sto quasi impazzendo..salumi non ne mangio, ma la cosa secondo me più importante è l'igiene in generale delle superfici e delle mani (di cui tra un po' a son di lavarle rimangono solo le ossa..)
Rispondi