Posizione del bambino

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Posizione del bambino

Messaggio da Brufradaste » ven gen 06, 2012 9:43 am

Qui nonostante lo spazio sia sempre meno non si sta un momento fermi.

Però ho notato che i movimenti del bambino li sento sempre nella parte destra della pancia e un pò nel mezzo, ma mai a sinistra.

E' normale?
Con Daniele mi ricordo che erano un pò da tutte le parti.


Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » ven gen 06, 2012 11:30 am

Aggiungo anche che la dottoressa mi ha detto di stare straiata verso sinistra appunto perchè il bambino era tutto a destra.
Ma vi prego ditemi che è l'ennesima cavolata cinese!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 06, 2012 11:57 am

Avrà una preferenza a stare lì, secondo me non è un problema. Anche Ettore stava di più da una parte.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven gen 06, 2012 4:50 pm

No, non è un problema e neanche è una cavolata quella di stare sdraiata a sinistra (però dovrebbero farlo tutte le donne, non solo tu). Probabilmente lui è con il dorso sul un tuo fianco e senti i calci dalla parte opposta a quella dove lui ha il dorso (come è normalissimo che sia).

Hai presente la classica posizione fetale? ecco lui ora è messo a testa in giu, con la schiena rivolta su un fianco tuo (probabilmente a sinistra) e di conseguenza tutte le piccole parti fetali ovvero braccina e gambine sono rivolte alla tua parte destra, dove senti i colpi.

Sei destrorsa? Se sì probabilmente il tuo cucciolo nascerà in OISA (lo dico da come è messo ora in pancia, ma ha tempo di girarsi anche all'ultimo momento) ovvero in posizione occipito iliaca sinistra anteriore, la posizione preferita per nascere nelle donne destrorse perchè i cuccioli trovano il maggior spazio per infilarsi nel canale da parto nel diametro obliquo di destra dello stretto superiore del bacino e poi ruotando (tutti fanno 2 rotazioni, una interna e una esterna) si trovano ad uscire guardando il pavimento e la coscia destra della mamma.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven gen 06, 2012 5:40 pm

Scusate se mi intrometto, ma la spiegazione di Speranza mi ha incuriosito. Il fatto che la mamma sia mancina o destrorsa incide sul parto?
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven gen 06, 2012 5:52 pm

ginger ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma la spiegazione di Speranza mi ha incuriosito. Il fatto che la mamma sia mancina o destrorsa incide sul parto?
Sì o meglio incide sulla posizione in cui si metterà il cucciolo per uscire.

Una donna destrorsa ha di solito anche una gamba dominante che è la destra (ma non è assolutamente detto) e di conseguenza siccome il cucciolo cerca ovviamente il diametro in cui entra meglio cerceherà il più largo.

I piani del bacino sono 3:
stretto superiore
stretto medio
stretto inferiore

Nello stretto superiore il diametro più ampio il feto lo trova mettendo la testina o nelllo stretto obliquo di destra o di sinistra, nelle donne destrorse di solito è il destro.

Nello stretto medio e in quello inferiore invece il piccolo si deve mettere in anteroposteriore ovvero non più in una posizione laterale ma nel mezzo e per questo dovrà fare una prima rotazione (rotazione interna) di 3/8 se è in anteriore mentre di 5/8 se è messo in posteriore quindi invece che guardare la schiena della mamma guarda la sua pancia (come Arianna di She per intendersi che è nata guardando il cielo).

Al momento di uscire ovviamente dipenderà come era messo in partenza e io potrò valutare in quale stetto si era messo sia vedendo da che parte fa la restituzione e la rotazione esterna (che serve per disimpegnare le spalline che si devono mettere nel diametro più ampio per poter uscire) sia sapendo da che parte era il dorso del cucciolo sia cercando di capire durante tutto il travaglio dove sento la piccola fonatnella quidni quella posteriore che però non sempre è di facile reperimento.

Pensate ad un cavatappi ed avrete bene l'idea di come sia complicato per loro uscire di lì dentro!

No a parte tutto chi ci ha capito qualcosa corra a fare l'ostetrica perchè questa è una delle cose più difficili da capire di tutto il nostro lavoro.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven gen 06, 2012 5:54 pm

Speranza ha scritto:
No a parte tutto chi ci ha capito qualcosa corra a fare l'ostetrica perchè questa è una delle cose più difficili da capire di tutto il nostro lavoro.
mi consolo!
ti stavo per scrivere che non avevo capito nulla
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven gen 06, 2012 5:55 pm

In effetti confido nella capacità del piccolo di trovare la strada e dell'ostetrica di aiutarlo perché non ci ho capito nulla!
Rispondi