cesareo, quando?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

cesareo, quando?

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven dic 30, 2011 7:45 pm

una domandona da centomila dollari:
il cesareo va fatto solo se ci sono complicazioni, giusto?
mia cognata è alla 39+2 [secondo sticker qui sotto] ma il suo ginecologo continua ad insinuarle il dubbio che forse sarebbe meglio farlo, quando lei non ha avuto mezzo problema fin ora e non ha avvisaglie di sofferenza fetale alcuna..
infatti li ho messi in guardia di chiedere bene per quali motivi fosse necessario e le risposte sono state:
- forse il bambino è piu grande del suo bacino
- forse il bambino ha la testa girata a destra e non è incanalato bene.

Ora, se c'erano VERI problemi glie lo doveva programmare già 2 settimane fa e invece abbiamo ancora altri 10 giorni perchè Niccolò si metta bene e venga fuori in modo naturale.
Mi pare piu un'accelerazione che vuole mettere il medico, che una scelta ponderata. Ieri ha fatto un tracciato di controllo buonissimo.

A dimenticavo, siamo in campania la regione d'italia che registra, da sola, il 60% di parti cesarei nazionali...

:occhiodibue:

che dite?
grazie


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven dic 30, 2011 7:51 pm

Che credo non sia un cesareo necessario e che se tua cognata non lo vuole fare semplicemente non deve firmare per farlo. Ma va a partorie in una clinica privata o pubblica?
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven dic 30, 2011 7:54 pm

pubblica
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven dic 30, 2011 10:30 pm

se vuole togliersi il dubbio le conviene farsi vedere da un gine o ostetrica super partes
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » sab dic 31, 2011 1:37 am

veruz ha scritto:se vuole togliersi il dubbio le conviene farsi vedere da un gine o ostetrica super partes
Quoto!poi,non so se può essere utile,ma la mia ginecologa,dato che maia era grandina (3,580 kg e io peso 45 kg bagnati),mi aveva detto che mi avrebbe ricoverata per indurre il parto a 39 settimane o,eventualmente, cesareo per evitarmi un vitellino ancora più grosso,poi maia ha anticipato di suo e io mi sono cuccata 18 ore di travaglio,un bel parto attivo con ventosa e una signora lacerazione.. questo per dire che magari non ci sono ragioni mediche gravi,ma magari il dottore sta comunque valutando il cesareo per motivi sensati,quindi è bene capire e informarsi!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » sab dic 31, 2011 4:53 pm

Fran&Maia ha scritto:Quoto!poi,non so se può essere utile,ma la mia ginecologa,dato che maia era grandina (3,580 kg e io peso 45 kg bagnati),mi aveva detto che mi avrebbe ricoverata per indurre il parto a 39 settimane o,eventualmente, cesareo per evitarmi un vitellino ancora più grosso,poi maia ha anticipato di suo e io mi sono cuccata 18 ore di travaglio,un bel parto attivo con ventosa e una signora lacerazione.. questo per dire che magari non ci sono ragioni mediche gravi,ma magari il dottore sta comunque valutando il cesareo per motivi sensati,quindi è bene capire e informarsi!
Sì, c'è una piccola differenza, tu vivi a torino e la cognata al sud se non erro in campania che è la regione con il maggiorn numero di cesarei senza motivo alcuno, io una domanda me la farei.

Poi io personalmente preferirei mille volte un parto operativo con ventosa piuttosto che un cesareo a gratis! Sia per me che per mio figlio!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab dic 31, 2011 5:03 pm

mmmhh mi sa che il signor ginecologo voleva essere sicuro di passarsi la notte di san silvestro, il capodanno e pure la befana a farsi i fatti suoi
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » sab dic 31, 2011 5:05 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:una domandona da centomila dollari:
il cesareo va fatto solo se ci sono complicazioni, giusto?
mia cognata è alla 39+2 [secondo sticker qui sotto] ma il suo ginecologo continua ad insinuarle il dubbio che forse sarebbe meglio farlo, quando lei non ha avuto mezzo problema fin ora e non ha avvisaglie di sofferenza fetale alcuna..
infatti li ho messi in guardia di chiedere bene per quali motivi fosse necessario e le risposte sono state:
- forse il bambino è piu grande del suo bacino
- forse il bambino ha la testa girata a destra e non è incanalato bene.

Ora, se c'erano VERI problemi glie lo doveva programmare già 2 settimane fa e invece abbiamo ancora altri 10 giorni perchè Niccolò si metta bene e venga fuori in modo naturale.
Mi pare piu un'accelerazione che vuole mettere il medico, che una scelta ponderata. Ieri ha fatto un tracciato di controllo buonissimo.

A dimenticavo, siamo in campania la regione d'italia che registra, da sola, il 60% di parti cesarei nazionali...

:occhiodibue:

che dite?
grazie

No senti, io ho fatto due cesarei perchè era NECESSARIO.
Non esiste subire un'operazione del genere per far fare soldi al ginecologo di turno.
Diomio come siam messi...

M.
Rispondi