vorrei fare un po di chiarezza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » gio nov 24, 2011 10:28 pm

veruz ha scritto:il problema è doppio in caso di placenta previa e anteriore insieme.

La placenta può ancora risalire ma non so quante possibilita ho .
Credo che più avanti vado e meno siano le possibilita.

Al s anna la mia doc non mi ci ha voluto mandare nemmeno sta volta ma se dovessi tornare al ps andrò direttamente, là .
Mi sembra la soluzione migliore.


Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio nov 24, 2011 10:28 pm

Veruz ma andarci di testa tua no perché?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio nov 24, 2011 10:32 pm

Veruz la placenta può ancora salire, l utero si deve ancora modificare.

La placenta bassa porta al cesareo, Perché è davanti all oui, così mi avevano spiegato, ma è ancora presto.

Il fatto è che la placenta bassa è un po' rischiosa quindi continua con il riposo. Mi dicevano a me che le perdite si potrebbero avere per tutta la gravidanza, ma l importante che tutto il resto della placenta sia attaccato e lavori come si deve.

Ti bacio
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven nov 25, 2011 9:52 am

Veruz, perdonami, leggo solo ora. Allora la placenta bassa può ancora risalire, pensa solo a quanto deve ancora crescere l'utero da ora alla fine! Pensa a questo e intanto tirati su di morale, L'utero è un organo molto molto elastico, non così la placenta che quindi essendo attaccata "segue" l'utero nel suo decorso. Si potrà parlare davvero di placenta previa (che significa proprio pre-via) solo nel terzo trimestre e allora si potrà vedere se è una placenta previa laterale, marginale o centrale, la differenza sta nei centimetri che intercorrono tra l'oui e la placenta stessa.

Con una placenta previa centrale non si partorisce, non c'è proprio verso. Con una marginale...si e no, diciamo che si può tentare, con una laterala assolutamente sì.

La placenta anteriore...è un problema in caso di cesareo e soprattutto può essere un problema le due cose unite ovvero la placenta previa centrale unita a placenta anteriore. In caso di cesareo e placenta previa centrale e anteriore dovrà essere tagliata per far uscire la piccola, i rischi sono leggermente maggiori in effetti.

Detto questo, pensa davvero però che può ancora salire tantissimo la placenta, ti basterebbe un centimetrino e mezzo per essere a posto!

Per le perdite: se hai una placenta previa centrale (o comunque ora che hai la placenta sull'OUI) le perdite le avrai per tutta la gravidanza, marroni, rosse poche o anche tantine ma le avrai (questo non vuol dire che non devi contattare il PS o il tuo gine quando ci sono eh!).

Per il distacco: si può ancora riassorbire completamente sì, di questo stai traquilla.

Per le contrazioni...sfiga? No davvero non so perchè ci siano magari tante cose unite, ma non credo abbiano tantissimo a che fare con la placenta sull'oui in sè!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven nov 25, 2011 10:39 am

misspurple ha scritto:Veruz ma andarci di testa tua no perché?
se non ho
emergenze in pronto non vado. E sinceramente spero di non averne bisogno
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven nov 25, 2011 10:54 am

Speranza ha scritto:Veruz, perdonami, leggo solo ora. Allora la placenta bassa può ancora risalire, pensa solo a quanto deve ancora crescere l'utero da ora alla fine! Pensa a questo e intanto tirati su di morale, L'utero è un organo molto molto elastico, non così la placenta che quindi essendo attaccata "segue" l'utero nel suo decorso. Si potrà parlare davvero di placenta previa (che significa proprio pre-via) solo nel terzo trimestre e allora si potrà vedere se è una placenta previa laterale, marginale o centrale, la differenza sta nei centimetri che intercorrono tra l'oui e la placenta stessa.

Con una placenta previa centrale non si partorisce, non c'è proprio verso. Con una marginale...si e no, diciamo che si può tentare, con una laterala assolutamente sì.

La placenta anteriore...è un problema in caso di cesareo e soprattutto può essere un problema le due cose unite ovvero la placenta previa centrale unita a placenta anteriore. In caso di cesareo e placenta previa centrale e anteriore dovrà essere tagliata per far uscire la piccola, i rischi sono leggermente maggiori in effetti.

Detto questo, pensa davvero però che può ancora salire tantissimo la placenta, ti basterebbe un centimetrino e mezzo per essere a posto!

Per le perdite: se hai una placenta previa centrale (o comunque ora che hai la placenta sull'OUI) le perdite le avrai per tutta la gravidanza, marroni, rosse poche o anche tantine ma le avrai (questo non vuol dire che non devi contattare il PS o il tuo gine quando ci sono eh!).

Per il distacco: si può ancora riassorbire completamente sì, di questo stai traquilla.

Per le contrazioni...sfiga? No davvero non so perchè ci siano magari tante cose unite, ma non credo abbiano tantissimo a che fare con la placenta sull'oui in sè!
grazie barbara, e grazie speranza.

A speranza chiedo ancora qual è il rischio in caso di parto cesareo con placenta previa centrale. Per la bimba? Per me?
Tanto sono domande che mi tornano la notte tanto vale chiarire.
Ad esempio pensavo che le perdite fossero dovute al distacco.
Grazie infinite.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven nov 25, 2011 10:56 am

veruz ha scritto:se non ho
emergenze in pronto non vado. E sinceramente spero di non averne bisogno
No io dicevo in ambulatorio non in pronto, per un colloquio che chiarisca il tutto
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven nov 25, 2011 11:03 am

veruz ha scritto:grazie barbara, e grazie speranza.

A speranza chiedo ancora qual è il rischio in caso di parto cesareo con placenta previa centrale. Per la bimba? Per me?
Tanto sono domande che mi tornano la notte tanto vale chiarire.
Ad esempio pensavo che le perdite fossero dovute al distacco.
Grazie infinite.
Veruz i rischi sono sia per te che per la piccola. Perchè se la placenta è previa centrale non c'è verso di passare al margine di quest'ultima per tagliare, se già fosse marginale ci sarebbe un centimetrino e potrebbero riuscirci seppur con difficoltà. I rischi maggiori sono per te, non tanto epr la piccola che viene estratta immeddiatamente appena tagliano l'utero la piccola è già fuori praticamente, no i rischi maggiorni sono per te e per il tuo utero, rischi di perdere molto sangue (come anche no eh, non è una certezza ovviamente, solo una remota possibilità) quindi di dover fare trasfusioni e stare ricoverata a lungo, ma come ho detto sono solo rischi remoti, non certezze.
Rispondi