Vorrei chiedervi una cosa.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Vorrei chiedervi una cosa.

Messaggio da Saramik » mar nov 15, 2011 8:28 pm

Non so se questa è proprio la sezione giusta, in caso spostate pure.
È da un po' che vorrei chiedervi un parere (o anche un consiglio) su un problema che affligge una mia amica.
La mia amica, chiamiamola Anna, non riesce ad avere bambini. È da cinque anni che prova, ma niente. Ha 27 anni ed è in buona salute. Il "problema" sembra essere il suo, nel senso che le dicono che ha le pareti dell'utero ipertrofiche, in pratica non adattissime all'impianto. Con questa diagnosi lei si è operata per l'endometriosi, ha fatto diverse inseminazioni, e anche la FIVET, tutte andate male. Giustamente adesso si è arresa, è davvero stanca e demoralizzata. Vede intorno a se tutte le sue amiche avere bambini, e lei niente...insomma, queste problematiche le conoscete.
Vorrei che però qualcuna di voi mi spiegasse (perche io in ciò sono completamente ignorante) se c'è speranza con questa "patologia" oppure no, di cosa si tratta, se si puo fare qualcosa di concreto. E soprattutto vorrei capire perche le è stata fatta la FIVET con queste condizioni di base, cioè se è una procedura normale. Perche a me sta cosa sembra l'abbia distrutta ancora di piu....

Lei con me si apre parecchio, parla a cuore aperto, e vorrei aiutarla in qualche modo, magari anche solo sapendo di cosa parla ed evitando di dire cazzate.
Grazie


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar nov 15, 2011 10:26 pm

guarda Sara, io nn ho risposte ai tuoi quesiti perchè sono molto tecnici e nn di mia competenza, però avevo un amica messa in una situazione analoga (anche se nn conosco il nome preciso della problematica che AVEVA) lei ed il marito han girato mezza italia, quindi immagino fosse seria la cosa e quasi tutti han detto loro "niente da fare, nn avrete mai figli"...
La sento l'altra sera e mi dice di essere incinta di 2 gemelli!!! si sono messi nelle mani di due medici che hanno fatto una specie di miracolo. se vuoi gli chiedo il nome dei medici e te lo mando in pvt ... e ti dico che sti miei amici ERANO alla ricerca da quasi 4 anni...
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mar nov 15, 2011 10:32 pm

non so cosa dirti perchè ogni situazione è da valutare a sè..per la mia breve esperienza con la PMA ho capito che è davvero importante trovare i medici giusti, anche se ciò significa girare e girare..mi sono fatta anche l'idea che nemmeno loro sappiano cosa aspettarsi e che quindi siano davvero dei tentativi (ma questo è un mio parere personale). di sicuro scelgono la procedura in base alle condizioni della coppia ma ci sono talmente tante variabili in gioco che prevedere come andrà credo non sia possibile.
In attesa di qualcuna di più esperta mi sento solo di lasciare un forte abbraccio alla tua amica, magari dopo un periodo di "assestamento" ritrovano la voglia di provare
Rispondi