Emoglobina bassa, cosa comporta?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio lug 15, 2010 4:33 pm

Messaggio da Kitiara » mer nov 09, 2011 9:29 pm

E se provi il Ferrograd, che è quello che sto tutt'ora prendendo io? A me non ha mai dato problemi da un punto di vista di digestione.. L'emoglobina bassa non va bene ne per te ne per Ettore, è da quella che dipende l'ossigenazione del sangue...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 09, 2011 9:39 pm

Kitiara ha scritto:E se provi il Ferrograd, che è quello che sto tutt'ora prendendo io? A me non ha mai dato problemi da un punto di vista di digestione.. L'emoglobina bassa non va bene ne per te ne per Ettore, è da quella che dipende l'ossigenazione del sangue...
Me l'hanno vivamente sconsigliato sia la volta scorsa che questa per come è messo il mio stomaco.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer nov 09, 2011 9:41 pm

Ila io non ricordo da che valore partivo prima del parto, un po' sotto ma non molto, dopo parto di Jacopo era a 7 e mi sono ciucciata cinque giorni di avanti e indietro dall'ospedale per una flebo al giorno.
Non ti dico che goduria con due bimbi, di cui uno appena nato, al seguito.
Più punti e compagnia cantante..
Chiaramente avevo fati un cesareo e non te lo auguro, ma per dire, anche senza trasfusione è una palla notevole.

Ah, senza dimenticare la stanchezza infinita che provoca la carenza di ferro..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 09, 2011 9:47 pm

Mi sa che domani passo in farmacia e provo a riprendere il Ferronam e vediamo come va con quello.
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » gio nov 10, 2011 7:20 am

ciao Ila, io convivo con una media di 8-9 di emoglobina fissa e 2 di ferritina ormai da un anno senza nessuna risalita se non dopo la trasfusione. Infatti è uno dei motivi per cui mi hanno dichiarata gravidanza a rischio. 10 non è terribile perché non lo senti a livello fisico (capogiri, vertigini, svenimenti, mancanza di memoria, a volte anche cambiamenti di umore esagerati, depressione quando scende sotto al 7), ma è un fattore molto soggettivo da quello che mi hanno detto in ematologia. Ci sono persone che vivono con 5 di emoglobina e non se ne sono mai accorte.
In gravidanza ovviamente come dice Erin ci sono maggiori problemi legati all'ossigenazione della placenta e poi col parto sia esso naturale o cesareo.
Se puoi prendere una concentrazione di ferro maggiore, posso consigliarti quello che hanno detto a me prima di scoprire che sono uno dei rari casi di ipersensibilità al ferro, ovvero di prendere la pastiglia sminuzzata e divisa nel corso della giornata, qualsiasi essa sia, per evitare i problemi gastrici.
Poi hanno visto che ho crisi di rigetto violente con rush cutaneo (come se fossi caduta in un nido di vespe, bolloni che non ti dico! e mi si gonfia la faccia come un pallone), quindi niente ferro e unica soluzione, passarmi la gravidanza a fare trasfusione ogni 40 giorni, che è il limite massimo in cui l'emoglobina non scende al di sotto dell'8.
Se hai la gastrite, mi hanno spiegato che è una delle cause più banali di mancata assimilazione del ferro: quindi, andrebbe combattuta quella prima dell'assunzione di ferro, anche in percentuali più alte.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio nov 10, 2011 8:32 am

Ila a me la ginecologa del consultorio aveva prescritto l'itrafer per i primi mesi in cui vomitavo l'anima e non mi ha mai dato problemi, poi la mia ginecologa mi spiegò che non mi dava problemi perché è quello che si dà ai bambini, ma per me ne serviva uno più forte.

Considerando che al momento non trattieni nulla secondo me anche quello per bambini è meglio di niente, è in gocce ed al limite aumenti la dose distribuendola meglio durante la giornata ed è prescrivibile!
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » gio nov 10, 2011 10:41 am

io prendo GlobalFe e devo dire che stranamente non mi da grossi problemi associato a Multifolico DHL .
Rispondi