Esami specifici in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Esami specifici in gravidanza

Messaggio da tati » lun nov 07, 2011 9:38 pm

No, non sono incinta. E non intendo cercare un bimbo.
E' pura curiosità( più o meno).
Avendo avuto tre bambini in un età definita giovane dai medici, so poco nulla su questo argomento.

L' amniocentesi la conosco di base, ed è comunque uno di quegli esami invasivi che eviterei IO di fare.
Che altri controlli si possono fare per stare sereni in gravidanza senza che siano invasivi?
E quanto sono "giusti" questi esami? quanto si può stare tranquilli, con dei buoni esiti?
E, ultima domanda, da che età si iniziano a fare questi esami?
Perchè io non ho fatto nulla, ma l ultimo figlio l ho avuto a 24 anni.

Dopo non stresso più promesso; qualora uno di questi esami risulti sballato e la situazione risulti delicata,qual è il tempo massimo per un aborto terapeutico?
Grazie ragazze, ho proprio bisogno di risposte.


Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » lun nov 07, 2011 10:14 pm

La mia gine dice che sarebbe meglio avere un bambino entro i 39 / 40 anni , io sono rimasta incinta di Giulio a 34 anni e ho fatto la traslucenza nucale , non ho fatto bitest o trites e una eco di 2 livello al 6 mese dopo la scoperta di un problema . Per il terapeutico non mi ricordo le settimane ma e' subito dopo la morfologica come tempistica penso una settimana
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » lun nov 07, 2011 11:33 pm

Una precisazione:bi test e tri test sono esami di screening,non diagnostici.il risultato la probabilità aumentata o diminuita rispetto a quella correlata all'età della donna che vi siano difetti cromosomici (mettiamo che la probabilità sia 1 su 1000,questi esami ti dicono se hai più o meno di 1:1000 di probabilità.averne meno non significa rischio nullo,averne di più non significa patologia).
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun nov 07, 2011 11:46 pm

amniocentesi e villocentesi invece, sono esami diagnostici che indagano la presenza delle principali anomalie genetiche
credo di avere capito che uno di questi due esami e una morfologica accurata, possano escludere gran parte dei problemi
l'interruzione di gravidanza in italia per motivi terapeutici credo sia possibile entro la 22ma settimana
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » lun nov 07, 2011 11:52 pm

micmar ha scritto:amniocentesi e villocentesi invece, sono esami diagnostici che indagano la presenza delle principali anomalie genetiche
credo di avere capito che uno di questi due esami e una morfologica accurata, possano escludere gran parte dei problemi.
Credo anche io,almeno da un punto di vista malformativo, legato a patologie cromosomichemosaicismi annessi e spina bifida.
asolina

Messaggio da asolina » mar nov 08, 2011 7:41 am

ne so veramente poco tatonzola mia.
al prossimo io supero i 36 e l'amnio mi toccherà se....

però io ho sognato che postavi su geometria.... :filufilu:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar nov 08, 2011 8:27 am

Aso......

la villocentesi è invasiva? cosa comporta per il bimbo in pancia e per la mamma incinta?
Di base non abbiam nessuno problema in famiglia da "ereditare",ho avuto una cuginetta nata con diversi disturbi e morta dopo una decina d' anni, ma era prima della nascita, sia la sua nascita che la sua morte, ed è stato causa della rosolia della madre, ahimè.
Se per i tre bambini che ho avuto non ho avuto bisogno di conferme ne di certezze e ho vissuto tutto senza paura e "pronta" anche ad accudirmi di un bimbo speciale ora non posso farlo.
Ho loro tre, e devopensare principalmente a crescere loro tre.
Ma la certezza che tutto andrebbe bene non può darmela nessuno, giusto?

Ah, non intendo dopo i 35 comunque... forse verso i 30, nel caso.
asolina

Messaggio da asolina » mar nov 08, 2011 8:30 am

tati ha scritto:Aso......

la villocentesi è invasiva? cosa comporta per il bimbo in pancia e per la mamma incinta?
Di base non abbiam nessuno problema in famiglia da "ereditare",ho avuto una cuginetta nata con diversi disturbi e morta dopo una decina d' anni, ma era prima della nascita, sia la sua nascita che la sua morte, ed è stato causa della rosolia della madre, ahimè.
Se per i tre bambini che ho avuto non ho avuto bisogno di conferme ne di certezze e ho vissuto tutto senza paura e "pronta" anche ad accudirmi di un bimbo speciale ora non posso farlo.
Ho loro tre, e devopensare principalmente a crescere loro tre.
Ma la certezza che tutto andrebbe bene non può darmela nessuno, giusto?

Ah, non intendo dopo i 35 comunque... forse verso i 30, nel caso.
sarò cruda, ma la certezza non ce l'hai nemmeno con nascita avvenuta.
Rispondi