fumo e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

fumo e gravidanza

Messaggio da gilda » dom ott 09, 2011 9:30 am

Anni fa avevo smesso di fumare, proprio all'indomani della scoperta dell'attesa di un figlio, ma poi, circa due anni fa, ho ricominciato.
Ora sono di nuovo incinta e, forse perché ancora, tranne due giorni, non ho avuto nausea, non mi sta venendo spontaneo smettere di fumare.
Non che ci tenga particolarmente, ma ancora forse non ci credo nemmeno io di essere incinta e questa cosa non aiuta.
Mi chiedo: come funziona?
prima ero una fumatrice spot, cioè poche sigarette al giorno; adesso sono un po' più accanita (diciamo che arrivo ad un massimo di 10 al giorno).
Cosa dovrei fare?
conosco la risposta, cioè che sarebbe meglio smettere, ma se non riuscissi così facilmente, c'è un massimo oltre il quale è "pericoloso" per il nascituro?
Leggi sul sito Fumare in gravidanza: quali sono i rischi


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 09, 2011 9:34 am

è pericoloso e basta.
Non c'è un discorso di massimo o minimo.
Ad ogni sigaretta al feto arriva meno ossigeno.
Mentre tu fumi lui "respira" e viene alimentato male.
Più fumi più è probabile che la crescita rallenti e il bimbo rimanga piccino.
Inoltre si aumenta considerevolmente il rischio di SIDS dopo la nascita.
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » dom ott 09, 2011 9:37 am

grazie per la risposta veloce lenina.
Cercherò di fare un "piano" per procedere lentamente alla diminuzione fino all'eliminazione totale delle sigarette.
Ma nel frattempo qualcuna può raccontarmi esperienze dirette di fumo e gravidanza? cioè qualcuna di voi ha continuato a fumare in gravidanza e cosa ha notato?
penso, comunque, che quando avrò accettato in pieno questo nuovo percorso meraviglioso, tutto sarà naturale, come è stata la prima volta, ma nel frattempo, la vedo dura... mi viene spontaneo accendermi la sigaretta dopo il caffè e no non accenderla.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 09, 2011 9:38 am

immagino che se sei negativa alla toxo eviti carne cruda vero?
Beh se ci pensi è molto più probabile fare danni fumando che beccare la toxo proprio nei 9 mesi di gravidanza
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » dom ott 09, 2011 9:46 am

io ero un'accanita fumatrice e quando ho scoperto di essere incinta ho pensato di diminuire fino a poi smettere...
bhè, credimi che per me è stato più faticoso fumare poche sigarette che non fumarne per niente, quindi prendi il pacchetto e buttalo subito e corri a comprare il libro di carr "smattere di fumare è facile se sai come farlo".
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 09, 2011 9:49 am

gilda ha scritto:grazie per la risposta veloce lenina.
Cercherò di fare un "piano" per procedere lentamente alla diminuzione fino all'eliminazione totale delle sigarette.
Ma nel frattempo qualcuna può raccontarmi esperienze dirette di fumo e gravidanza? cioè qualcuna di voi ha continuato a fumare in gravidanza e cosa ha notato?
penso, comunque, che quando avrò accettato in pieno questo nuovo percorso meraviglioso, tutto sarà naturale, come è stata la prima volta, ma nel frattempo, la vedo dura... mi viene spontaneo accendermi la sigaretta dopo il caffè e no non accenderla.
è inutile prendere d'esempio le esperienze altrui.
Ti sarebbe utile sapere che qua 10 persone hanno fumato e nessuna ha avuto danni evidenti (quelli a lungo termine ovviamente si vedono dopo)
E se tu fossi la numero 11 quella che i danni li vede?
E se fossi tu quella che si sente dire che la flussimetria è falsata o la placenta troppo invecchiata a causa probabilmente del fumo?

Facciamo tanto per questi bimbi siamo disposte a sopportare tanto.
Butta via il pacchetto e fine.

Pensa semplicemente che per quanto piccolo sia il piccolo che hai in pancia ogni volta che tu fumi gli togli nutrimento prezioso non è sufficiente?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 09, 2011 9:52 am

Scusa eh se sono dura.
Ma i danni di alcool e fumo in gravidanza non sono ancora completamente stati scoperti
Fino a poco tempo fa si pensava che poco alcool non facesse danni.
Ora si è scoperto che può fare danni anche poco alcool (niente più un bicchiere a pasto semplicemente niente alcool sono le nuove linee guida)
Sul fumo idem.
C'è ancora qualche ginecologo (di solito fumatore) della scuola "5 sigarette non di più" ma la maggioranza e le stesse linee guida dicono "no fumo" e basta.

Non mi sentirei ma di dire "ma una sigaretta non farà danni o che un bicchiere di vino non fa danni".
Sono veleni.

Nessuno farebbe fumare o bere un neonato.
Come si può pensare di far bere o fumare un feto (anche in piccole quantità?)
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » dom ott 09, 2011 9:55 am

hai ragionissima lenina: rifletterò meglio sulle tue parole.
minù grazie per la tua testimonianza
Rispondi