visite durante la gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

visite durante la gravidanza

Messaggio da Elisa » gio set 01, 2011 1:29 pm

sono sempre stata seguita dal consultorio durante le mie gravidanze.
mi trovo bene - nella mia ignoranza.

parlando con altre mamme, è saltato fuori che loro dai loro ginecologi, alternano visite interne ad ecografie.
Io a memoria non ricordavo grandi visite, ma pensavo di essere poco attenta io.

stamattina (sono alla 24 settimana, anche se loro han scritto 23...) mi hanno misurato la pressione, pesato, ascoltato il battito da fuori e la ginecologa - che è sempre stata seduta, ha fatto tutto l'ostetrica - mi ha chiesto se va tutto bene, se ho perdite o altro.

io ho detto che va tutto bene.

lei mi ha prescritto i prossimi esami di routine e mi ha salutato.

va bene così? cioè ci sta che non mi abbia mai fatto una visita interna dall'inizio della gravidanza? (ad eccezione forse della 1 visita, in cui mi ha fatto eco interna, non so cos'altro abbia fatto lì dentro...)


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio set 01, 2011 1:36 pm

anche io seguita da consultorio e tutto uguale uguale! Per me è giusto così e mi pare che le amiche che sono state seguite privatamente abbiano speso cifre inimmaginabili inutilmente
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio set 01, 2011 1:38 pm

anche a me rivolta l'idea che si debba x forza rivolgersi al privato, a meno che ci sia bisogno x urgenza.

però stanno uscendo tanti particolari sulle disattenzioni e sviste dei medici del pubblico di qui che inizio ad avere i brividi.

poi in realtà magari se una sta bene non ha senso fare una visita interna, anche se credo ci vogliano 2 secondi.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio set 01, 2011 1:42 pm

io credo sia inutile
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 01, 2011 1:45 pm

Io sono passata al consultorio adesso proprio per evitare d'ora in poi il tipo di visita "medicopatologica" che fanno i ginecologi privati e per affidarmi di più all'istinto e alla fisiologia della gravidanza.

Tutto sta al fatto: ti fidi di questo? Del tuo corpo? Dei segnali che ti dà? Allora il consultorio è sufficiente. Io ho imparato recentemente a farlo. Con la prima gravidanza non mi sarei sentita sicura se non avessi visto Arianna ogni mese sullo schermo, per dire.
Avatar utente
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio lug 15, 2010 4:33 pm

Messaggio da Kitiara » gio set 01, 2011 1:50 pm

Seguita al consultorio dall'inizio, alterniamo ogni mese incontri con l'ostetrica (che ascolta il battito, controlla gli esami, mi tira fuori dubbi e domande di ogni genere) e con la gine (prima lei controlla gli esami e mi prescrive i prossimi mentre l'infermiera sente il battito, poi mi fa la visita interna e mi misura la pancia, intanto mi chiede come va e come non va). Sono tutte persone molto scrupolose, attente alle esigenze della mamma (le visite interne non le sento nemmeno), del bimbo e anche del papà (cosa che apprezzo perchè si sente sempre piuttosto escluso), molto delicate durante le visite e disponibili a qualunque ora del giorno e della notte, senza assolutamente che ci si debba rivolgere ad un medico privato!

Dimenticavo: ecografie fatte solo una al primo incontro con l'ostetrica per assicurarsi che ci fosse l'embrioncino e che il cuore battesse, le 3 di rito e quella della TN; la gine non me ne ha mai fatte
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio set 01, 2011 1:53 pm

Se non ricordo male,la visita interna verifica la chiusura del collo dell'utero (ma potrei sbagliare!)ed è davvero questione di pochissimo!io non sono scettica sulla qualità delle visite presso il consultorio,ma aggiungerei un paio di ecografie alle 3 che mi pare siano previste.
Avatar utente
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio lug 15, 2010 4:33 pm

Messaggio da Kitiara » gio set 01, 2011 1:54 pm

Fran&Maia ha scritto:Se non ricordo male,la visita interna verifica la chiusura del collo dell'utero (ma potrei sbagliare!)ed è davvero questione di pochissimo!
Si, esatto
Rispondi