Parliamo di nomi

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » dom ago 21, 2011 7:32 pm

Nell'attesa dell'attesa abbiamo stilato una lista di nomi lunga un'enciclopedia!!
A noi piace molto Massimiliano, primo della lista, poi Mario (qualcuno dice che è da vecchi!) poi diego e infine io adoro (marito un po' meno) Ennio.....


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom ago 21, 2011 11:43 pm

il mio bimbo si chiama Diego, unico nome che ci vedeva allineati.
A me piacciono Ettore e Giordano, ma il mio compagno NON ne voleva sapere proprio.
Piu che altro volevamo un nome nn storpiabile e Diego non può essere pasticciato molto;
poi mi piaceva Valerio,Dario,Paolo,Giona,Enea,Leone,Jacopo,Jordi [Giorgio in catalano].
Al mio compagno piaceva ULISSE, nientemeno***bocciatissssimo per ovvi motivi
Mia cognata sta optando per Thomas, unico caso in cui appoggio un nome straniero*

se volete mantenere la A mi vengono in mente Andrea,Alberto,Antioco,Adelchi,Abramo...Ascanio è bello ma come nel caso degli ultimi 4 che ho scritto sono poco diffusi e magari un po bis-trattati.

Ma alle bimbe [complimenti per la scelta di Agnese, grande nome***] avete chiesto se hanno qualche gusto? sempre che la loro età glie lo permetta...
quoto chi ha detto che non gli piacciono i nomi che finiscono in ''ino'' anche a me nn piacciono proprio* Valentino mi suona terribbbbile... [con affetto per V.rossi]

Per i maschi il campo della scelta del nome è un po meno ampio, purtroppo...
cmq lo troverete*
:smile:

ps. pure Camillo e Cesare li trovo carini
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » lun ago 22, 2011 2:00 am

A noi piace Vittorio e Gregorio per un maschio ,Vittoria Beatrice una Bimba.
Mi piace anche Vieri e Tancredi ,ma Mmarito me li ha bocciati con Bianca e anastasia.
Su Sofia posso ancora lavorare.:-)
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » lun ago 22, 2011 9:37 am

a me piace Matteo, ma so che non piace a nessuno...
ma come ??? a me piace tantissimo :cisssss:

All´epoca Matteo era l´unico nome che aveva messo d´accordo me e mio marito come suono. Poi abbiamo scoperto che voleva dire "dono di Dio" e allora ci piaceva pure di piu´. Poi abbiamo scoperto che fa l´onomastico il 21 settembre (il giorno precedente il ns annoversario di nozze) e allora "briscola" e poi abbiamo scoperto che S. Matteo (originariamente un esattore delle tasse) era il protettore della guardia di Finanza (dove stanno tutti i parenti di mio marito, nonno paterno compreso) e a quel punto non potevamo + tornare indietro !!!

altri nomi per me papabili: Jacopo, Daniel, Samuel (mi piace di + la versione senza la E finale, non so perché!)
marycky

Messaggio da marycky » lun ago 22, 2011 10:41 am

ascanio è davvero un po particolare ma se ti piace davvero tanto prova a convincere tutti...in alternativa a me non piace mattia, piuttosto giacomo
se il mio è un maschio lo chiamo Gabriele, a me piace molto Michele....Alberto che ne dici? sempre restando sulla A anche Alvise a me non dispiace
Smilla

Messaggio da Smilla » lun ago 22, 2011 11:28 am

Ascanio mi piace

per Edo eravamo indecisi appunto fra Edoardo e Vittorio.
altri nomi in lizza erano Jacopo o Giacomo
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » lun ago 22, 2011 11:30 am

Ascanio a me piace.
Io mi sono fatta un bel po' di scrupoli prima di dare a mia figlia un nome ben poco comune, ma alla fine l'ho fatto. Forse un giorno me lo rinfaccerà. Io spero invece che lei mi ringrazierà di avere un nome bello, originale e che ha un significato (come, in generale, spero di riuscire a insegnarle ad essere se stessa in maniera originale e a sfuggire l'omologazione).
Ovvio che poi il nome può essere originale o comunissimo, l'importante è che sia bello :)
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » lun ago 22, 2011 12:09 pm

cara cugina Ascanio lo boccio a priori,anche Valentino. Giacomo e Mattia invece mi piacciono. Credo che tra un pochino avrò il tuo stesso problema...da femmina i nomi che piacevano li ho già usati e da maschio ho tanti dubbi.....per ora lambiccati tu a me manca ancora qualche settimana :cisssss: :bacio:
Rispondi