Valigia: mi aiutate?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven lug 29, 2011 10:18 am

Sere83 ha scritto:Si ti conviene. Sono più comodi. Per le salviette neanche da noi c'erano nella lista, loro al corso ci hanno detto che a casa sarebbe stato preferibile lavarli sotto l'acqua per il cambio, ma li in ospedale era infattibile. Pensavo di farcela ma riuscivo poco a tenerlo in braccio se non nel letto, le ho trovate utili.
MANU ha scritto:Aggiungo, solo perchè non mi pare di averlo letto,
tovaglietta e tovagliolo da mettere sul "comodino/tavolo"
vicino al letto.

Controllato.
In effetti c'è scritto di portare le posate, bicchiere (o tazza), tovaglioli e tovaglietta.
Provvederò a prendere quelli di plastica usa e getta o, visto che devo andare all'ikea, vedo se trovo qualcosa di carino e colorato lì.
Alessia M. ha scritto:mara niente manica corta per tamulele o almeno informati sull'aria condizionata perché se fa caldo molto probabilmente l'accendono e dentro si gela!

figurati che nemmeno io ho usato la manica corta per giulio!

Niente aria condizionata.
Neanche in una delle due sale parto c'era, quando abbiamo fatto la visita del reparto con il corso.
infatti io chiederò di andare a partorire, chessò, nelle celle frigorifere dell'obitorio se continuo ad avere sto gran caldo anche con 15 gradi. :cisssss:
Fran&Maia ha scritto:Io avevo trovato comode le salviette della saugella verde,anche perchè ero ridotta maluccio "là sotto"e quindi preferivo evitare il lavaggio classico per non dover asciugare con gli asciugamani che inevitabilmente si sarebbero incastrati nella sutura.. a casa,finchè i punti non sono caduti,asciugavo col phon!

Io so già di aver bisogno di acqua, mi conosco.
Le salviette mi urtano anche quando le devo usare (tipo quando sono in viaggio in autogrill) senza aver tirato fuori un'anguria da un buco grosso come un limone... non posso pensare in quel caso.
Arg.

:)
Sheireh ha scritto:Fai conto che a noi hanno praticamente proibito di usare saponi in zona vaginale. ACQUA e basta, soprattutto con i punti.

A noi invece hanno specificamente chiesto un detergente antibatterico, probabilmente da diluire nellìacqua del bidet.
Vedrò di trovare qualcosa di nature :)
DanielaRa ha scritto:Se posso aggiungerei anche le coppette assorbilatte e si alla copertina per il piccolo: io ce la tenevo sempre avvolta (è nata a maggio).

Le coppette ce le hanno vietate invece, dicono che rischiano di attaccarsi al capezzolo o tenerlo umido invece deve stare più all'aria possibile.
Dilly ha scritto:Mara perchè 4-5 pigiami?
Io ne ho portati 3 (e uno l'ho tenuto per tutto il parto semplicemente sollevato fino sotto il seno).
Poi puoi sempre farti portare quello che manca giorno per giorno no?
Se non vuoi portare la vestaglia prendi però un golf lungo perchè l'assorbente post parto si vede alla grande sotto al pigiama.

Ma solo nell'ospedale dove ho partorito io gli assorbenti li forniscon loro?

Importantissimo a mio avviso, metti in valigia dellìolio vea per i capezzoli, nel caso ti venga qualche ragaduccia i primissimi giorni, è formidabile (a me ad esempio ne eran venute due il secondo giorno e mettendo olio vea dopo ogni poppata il quarto giorno, quando mi hanno mandata a casa c'era già la crostina e non faceva più male)

Hanno scritto 4 pigiami, forse hanno visto che ci si sporca molto, forse i loro assorbenti sono poco assorbenti, boh.
Al limite sì, li tengo a casa puliti e se dovessi averne bisogno li faccio portare al volo.

Per l'olio vea...io pensavo che in caso di ragadi potessi mettere direttamente il mio latte sui capezzoli...no?
Non ci ho proprio pensato.
Devo prenderlo?
Simom ha scritto:allora, faccio uno sforzo di memoria (alessia è nata il 18 sett 2004):
a Rivoli non c'è aria condizionata né in ostetricia né al nido.
I pannolini li avevano dati loro.
4 cambi per lei completi-in bustine così fan prima- io avevo preso sia body con maniche corte che senza maniche.
Tutine di cotone leggero, copertina per uscire e cuffietta.
Asciugamano per me, assorbenti della nonna, anche se i primi cambi li forniscono loro.
Posate, lì danno quelle di plastica ma io non mi trovo..
Scorta di monetine per acqua caffè, ecc
Fiocco da mettere in osp

Boh non mi viene in mente altro..
Ah si, mi avevano consigliato delle calzine corte per me, perchè molte (e in effetti per me è stato così) travagliano scalze e così è più pratico e non ti vedono i piedi neri...
Peccato che io mi sia levata pure quelle!!

Sì più o meno quello che ci hanno detto anche a noi, compreso i cambi nelle bustine :cisssss:
Tanto se mi manca qualcosa ti dò un colpo di telefono e tu...accorri! Vero????
:cisssss:
emanuela1977 ha scritto:Ti dico la mia: le salviettine e i fogli copri water non li prenderei perchè (almeno nel mio caso) le pulizie del bagno venivano fatte due volte al giorno.
Ti consiglierei di portarti una copertina per Samuele nel caso fosse freddoloso: Marta è nata il 3 luglio e non avevo portato la copertina; me l'hanno data in ospedale perchè aveva mani, naso e piedi sempre freddi nonostante le tutine a maniche lunghe.
Marta, avendo bevuto tantissimo liquido durante il parto, ha vomitato tantissimo in quei giorni e le 4 tutine sue non sono bastate. Avevo mia suocera che me le portava via e me le portava la sera già lavate.

Ieri ho lavato le sue tutine (una parte) (che emozione vedere quello stendino pieno di robina miiiiiiiiicroscopica :red: ) e ho pensato che sì, porto i cambi richiesti, ma nel suo cassetto ne preparo già altri che all'occorrenza può portare marco.

Sono pronti, deve solo prenderli.
Ce la può fare, spero! ahahah

GRAZIE A TUTTE!!!


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven lug 29, 2011 10:28 am

In valigia metti anche tutto il nostro affetto.


:bacio:
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven lug 29, 2011 10:35 am

claudia ha scritto:In valigia metti anche tutto il nostro affetto.


:bacio:

Quello ce l'ho anche nel cuore.
Senza di voi non avrei saputo neanche da che parte cominciare.
:bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 29, 2011 11:23 am

emanuela1977 ha scritto:Marta è nata il 3 luglio e non avevo portato la copertina; me l'hanno data in ospedale perchè aveva mani, naso e piedi sempre freddi nonostante le tutine a maniche lunghe.
I neonati DEVONO avere mani e piedi freddi, se sono caldi vuol dire che stanno sobbollendo.
Scrj ha scritto:Le coppette ce le hanno vietate invece, dicono che rischiano di attaccarsi al capezzolo o tenerlo umido invece deve stare più all'aria possibile.
Concordo, piuttosto le conchiglie.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven lug 29, 2011 11:45 am

Sheireh ha scritto:I neonati DEVONO avere mani e piedi freddi, se sono caldi vuol dire che stanno sobbollendo.

Davvero Ila? Ecco, questo non lo sapevo.
Ma quindi come ci si regola con i vestiti?
In base al caldo che sentiamo noi?
Questo è un bel cruccio che ho, uno dei tanti in realtà :cisssss:

Senti quindi cosa faccio per l'olio?
è necessario o, nel caso di ragadi, metto su il mio latte e poi eventualmente lo compro dopo?
Meglio tenerlo in casa già?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 29, 2011 12:03 pm

Scrj ha scritto:Davvero Ila? Ecco, questo non lo sapevo.
Ma quindi come ci si regola con i vestiti?
In base al caldo che sentiamo noi?
Questo è un bel cruccio che ho, uno dei tanti in realtà :cisssss:

Senti quindi cosa faccio per l'olio?
è necessario o, nel caso di ragadi, metto su il mio latte e poi eventualmente lo compro dopo?
Meglio tenerlo in casa già?
La regolazione della temperatura di un neonato è diversa da un bimbo che ha già qualche settimana, quindi i primi tempi è giusto coprirli un pochino di più. Considera che la dispersione del calore passa dalla testa, quindi un cappellino i primi giorni serve proprio per tenerli al caldo. Mani e piedi non devono essere caldi, ma freschi (non gelati, insomma) e la nuca deve essere "giusta" (se è calda vuol dire che sta sudando, se è fredda si sta raffreddando troppo). La nuca è un metodo valido sempe. La cosa migliore in ogni caso è il calore materno, perché i due corpi (al contrario di quello che succede con un corpo e un vestito) si passano il calore e si adattano per avere la stessa temperatura.

Per l'olio (o la lanolina, cioè la Purelan - ognuna si trova meglio con uno o l'altro), vedi tu, in ogni caso qualcosa in casa è meglio averlo, quindi portarlo non è che occupa molto spazio.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven lug 29, 2011 12:16 pm

mara procurati i paracapezzoli d'argento, io li ho avuti adesso quelli di chiccha e sono miracolosi!!

poi sì niente coppette in cotone o usa e getta, ma solo conchiglie raccoglilatte anche per uscire fregatene se assomigli a venusia almeno non soffri!
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » ven lug 29, 2011 3:25 pm

Lo so che ci sono altri 3d su questo argomento e mi scuso ma mi aiutate lo stesso? :cisssss:

Ho la lista dell'ospedale ma non sono specificate le quantità quindi io me le sono inventate e voi mi dite se sono troppe o troppo poche?
E poi, mi dite cosa è utile e cosa invece non lo è?
e se manca qualcosa?

Grazie:

Per Mara:

- 4-5 camicie da notte/pigiami aperti davanti
troppe, preparane una sola per il parto e massimo due per dopo.
- 1 golfino/vestaglia
- assorbenti post parto (l'ostetrica dice che bastano i lines notte, mi fido o compro quelli apposta per il post partum?)
a me sono bastati, quelli specifici li ho usati solo la prima notte ma sono davvero fastidiosi.
- asciugamani
- panno carta per bidet
cerca il meno ruvido che trovi, oppure prendi dei telini in cotone (a me li hanno dati all'ospedale perchè mi faceva troppo male asciugare con la carta)
- detergente intimo Saugella verde
(ahi... secondo me non ti laverai con niente che non sia acqua)
- mutandine a rete usa e getta (quante? io pensavo tipo 6 o 8)
quelle si, le ho usate molto, anche sopra alla mutanda normale, mi davano un senso di contenimento maggiore.
- catino per bidet in ospedale (questo lo chiedono espressamente in ospedale)
- spazzolino, dentrifricio, doccia shampoo (così porto un prodotto solo), deodorante, gel per capelli
io non ho avuto tempo di fare la doccia ma mi sono lavata a pezzi, comunque per sicurezza lo porterei.
- burro cacao
- accappatoio
lo toglierei, occupa tanto spazio e se ti fai una doccia basta anche un asciugamano normale e poi ti rivesti subito.
- ciabatte in plastica (tipo infradito)
io ho tenuto i calzini, in tante durante il travaglio hanno freddo ai piedi..
- salviettine per disinfettare i sanitari (servono?)
dipende, se hai il bagno in camera direi di no, se è un bagno comune al reparto invece si.
- fogli copriwater (servono?)
come sopra


Manca qualcosa?
Oltre a tutto il contorno tipo dolciumi per il travaglio (ahahah), riviste, cellulare, caricabatterie, macchina fotografica ecc.
tazza e posate te le danno loro?
io avevo in più scottex o fazzolettini, una sportina in cui mettere le cose da lavare e un cd da mettere in sala parto (che poi nessuno mi ha messo).
Poi serve tutta la documentazione della gravidanza.
Per Tamulele:

- 4-5 tutine in cotone (quante manica lunga? Tutte? O pposso portarne un paio a manica corta?)
non saprei, forse le porterei tutte lunghe (nei reparti spesso c'è un pò di aria condizionata) e una sola corta se alla dimissione fa caldo, ma a quel punto potresti lasciarlo in body.
- 4-5 body manica corta in cotone
- 4-5 paia di calzini
- bavaglini


Poi?
Cappellini, copertine e roba varia per l'uscita posso farli portare poi da Marco dopo vero?
O è meglio se non mi fido e infilo tutto in valigia? :sdent:
No, dai, preparagli tutto in un posto così che non dimentichi niente.
Io avevo portato il carillon che gli facevo ascoltare sempre in pancia, e una cuffietta per la testolina, appena nati hanno bisogno di essere contenuti anche con i vestitini e la testa è quella che perde più calore.

Cosa manca?
Cosa è di troppo?
Sono stata brava?
sei stata ottima!
Rispondi