Acido folico e supradyn

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
chris86
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 08, 2011 11:01 pm

Evita la vitamina A in gravidanza

Messaggio da chris86 » sab ott 08, 2011 11:11 pm

Allora....... cara Dilly..... l'acido folico (vit B9) è una vitamina del gruppo B di tipo idrosolubile che è molto consigliata in gravidanza perchè permette il corretto sviluppo del tubo neurale dell'embrione. Il supradyn (come il multicentrum) che è un superintegratore vitaminico contiene quasi il 150% della razione giornaliera di acido folico..... quindi se già prendi un integratore come la folina (o altri) ricco in acido folico, uno dei due va eliminato......
Nel supradyn e nel multicentrum però c'è la vitamina A che è considerata pericolosa in gravidanza perchè può avere effetto teratogeno...... quindi se sei incinta meglio se prendi solo l'acido folico se vuoi un consiglio.....


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab ott 08, 2011 11:21 pm

chris86 ha scritto:Allora....... cara Dilly..... l'acido folico (vit B9) è una vitamina del gruppo B di tipo idrosolubile che è molto consigliata in gravidanza perchè permette il corretto sviluppo del tubo neurale dell'embrione. Il supradyn (come il multicentrum) che è un superintegratore vitaminico contiene quasi il 150% della razione giornaliera di acido folico..... quindi se già prendi un integratore come la folina (o altri) ricco in acido folico, uno dei due va eliminato......
Nel supradyn e nel multicentrum però c'è la vitamina A che è considerata pericolosa in gravidanza perchè può avere effetto teratogeno...... quindi se sei incinta meglio se prendi solo l'acido folico se vuoi un consiglio.....
Anch'io avevo informazioni simili, infatti nel primo trimestre ho preso solo il folico, poi su consiglio del ginecologo ho sostituito con il Multicentrum Materna per il resto della gravidanza.

Io però sapevo che è l'eccesso di vitamina A, non la vitamina in sé, che è rischioso, basta scegliere un integratore bilanciato; l'importante è non sommarci altre cose, tipo medicinali o cibi ultravitaminici che siano artificialmente addizionati di vitamina A.
Rispondi