partorire in clinica privata

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 05, 2011 9:49 pm

acqualimpida ha scritto:da come è stato spiegato a me ogni ospedale che ha un punto nascita (anche di primo livello) deve essere in grado di intervenire in caso di neccesità con le prime manovre di rianimazione, deve avere personale istruito e tutto il materiale necessario. Se poi la situazione lo richiede si dispone il trasferimento in strutture più specializzate.
Nella realtà che ho conosciuto da vicino (parlo dell'ospedale in cui ho fatto tirocinio) però mi sono resa conto che essendo casi straordinari il personale non li sa gestire e quindi non sa intervenire. Personalemente sono stata molto colpita dall'accaduto. Certo il rischio è che ci si trovi in grossi ospedali, con molta confusione, dove si viene poco seguiti, però sentirei una sicurezza diversa..

io invece ritengo più probabili i rischi legati a una possibile cattiva gestione dei primi giorni.
I casi purtroppo ci sono e quelli che vanno male capitano nel grosso e nel piccolo.
Se però fossi andata a Pisa avrei saputo per certo di non poter vedere i miei figli in caso di cesareo.


Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mar lug 05, 2011 9:53 pm

lenina ha scritto: I casi purtroppo ci sono e quelli che vanno male capitano nel grosso e nel piccolo.
però sai vedere che non riuscivano ad attaccare il tubo dell'ossigeno mi ha fatto una certa impressione..

credo comunque sia una scelta difficile perchè spesso si tratta di scendere a compromesso su due questioni importanti..
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mar lug 05, 2011 10:03 pm

Bho, io lavoro in una struttura d secondo livello, ho fatto tirocinio in una di terzo che non auguro al mio peggior nemico mentre dove sono ora secondo me è un ottimo compromesso, i pediatri sono un po' delle teste di ca...o ma insomma, si sopravvive bene e in sala parto per fortuna ci sono le ostetriche che sanno gestire abbastanza bene le emergenze, facciamo continui corsi per la rianimazione neonatale con i retraining ogni mese o al massimo 2 mesi, abbiamo il Meyer come riferimento a 30 minuti da noi. Ho fatto tirocinio anche a Pontedera, anche quello un secondo livello e non ho visto grandi differenze rispetto a dove sono ora!
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mar lug 05, 2011 10:09 pm

non so che dire Spe..l'ospedale a cui facevo riferimento è un centro di secondo livello e hanno anche una piccola patologia neonatale. Eppure quello che ho descritto e altre situazioni simili le ho viste più di una volta e con operatori diversi. Quindi personalmente lo escludo a priori anche perchè nell'allattamento sono un disastro. C'è il rooming-ing ma nessuno ti segue mai. Invece nel centro di terzo livello che frequentavo anni fa avevo avuto un'impressione totalemente diversa..però appunto quando capitavano molti travagli/parti in contemporanea era un caos
iaia71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 549
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:14 am

Messaggio da iaia71 » mer lug 06, 2011 8:30 am

acqualimpida ha scritto:io ci vivo con mia suocera..non fatemi venire il panico :cisssss:

Iaia credo sia una scelta molto personale, dipende appunto dal rapporto che hai con i tuoi suoceri e da quali sono per te le priorità. Io ad esempio non vorrei mai correre il rischio che il mio compagno non ci fosse in sala parto o comunque in ospedale. Questa per me è la priorità e a quel punto lo seguirei pressocchè ovunque (deserto escluso). Quindi secondo me devi prima farti questa domanda..poi una curiosità? perchè escludi a priori le strutture pubbliche?
Ciao Acqua, anche io non ho nessun problema con mia suocera (che non mi piace neanche chiamarla così) per me è come una mamma :ok:
Non ho escluso io le strutture pubbliche, mi è stato proposto direttamente la soluzione della clinica privata anche perchè in famiglia c'è un loro parente stretto che è un medico molto conosciuto, penso sia stato lui a consigliare quel luogo alla sorella. Specifico che lui non lavora in quel posto e si occupa di tutt'altro!
Deciderò nei prossimi giorni appena il mio compagno ritornerà a casa e avremo modo di parlare di tutte le problematiche.
Auguri a te cara :bacio:
iaia71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 549
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:14 am

Messaggio da iaia71 » gio lug 14, 2011 12:21 pm

Aggiornamento: per una serie di motivi...archiviata l'idea!! :ok:
Quindi partorirò a Gorizia, mi auguro che sia durante un fine settimana così il mio compagno sarà a casa!!! Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato :clap:
iaia71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 549
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:14 am

Messaggio da iaia71 » mer lug 20, 2011 9:23 am

Solo per curiosità: il nome della clinica che citavo all'inizio mi è stato detto che è Villa Mafalda...qualcuno la conosce?
Rispondi