Tiroide e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven giu 17, 2011 9:02 am

Ti dico la mia esperienza in questa gravidanza.

Durante tutto il 1° trimestre le mie analisi T3, T4, TSH sono state sballate, con i primi due valori più alti ripetto ai range di riferimento, il TSH invece in caduta libera.

Sono stata monitorata costantemente e alla fine del primo trimestre tutto è tornato nella norma.

Mi hanno spiegato che i valori bassi del TSH, limitati al primo trimestre, sono normali perchè l'attività che normalmente svolgerebbe questo ormone viene svolta momentaneamente dall'ormone della gravidanza, il beta HCG, e quindi il nostro organismo durante quella fase produce meno TSH.

Per me è andata esattamente così.
Alla fine del 1° trimestre i miei valori erano tornati perfettamente nei range, senza terapia alcuna.

Se ti servissero ulteriori informazioni sul mio percorso, io sono qui.

Un abbraccio


Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven giu 17, 2011 9:29 am

Io sono ipotiroidea da 8 anni, con la gravidanza per un periodo ero diventata iper, tanto che fino al 6 mese non ho preso un kg ma sono andata sotto di 4 ed alla fine ne ho presi solo 6.
Prendevo eutirox regolarmente, ma io sentirei anche un endocrinolgoo, loro ne sanno di più dei ginecologi.
Io venivo seguita dalla mia ogni mese, le portavo le analisi e lei decideva se alzarmi o meno la pastina in base a queste.
Non googlare tesoro, lascia perdere!

Un bacione
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven giu 17, 2011 9:34 am

io avevo il morbo di basedow e ho avuto una gravidanza normalissima.certo che pero' devi farti seguire da qualcuno!!
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » ven giu 17, 2011 9:34 am

una cosa che ho imparato dalla gravidanza è di non googlare e di non farmi le diagnosi da sola. La maggior parte delle volte che lo facevo mi immaginavo in fin di vita in pochissimo tempo...
Chiama la doc rifai gli esami e poi vedi cosa ti dicono loro. Di solito è meglio non fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
:bacio:
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » ven giu 17, 2011 12:47 pm

emanuela1977 ha scritto:Io avevo questi valori:
FT4 0,88 (0,80-1,70)
TSH 4,63 (0,27-4,20)

l'endocrinologa mi ha detto che avendo il FT4 a posto non ci sono particolari problemi per il bimbo (soprattutto passate le 12 settimane) perchè la tua tiroide funziona e non viene sollecitata quella del feto.
Il valore del TSH è un valore relativo agli ormoni. Infatti il mio corpo aveva bisogno di tanti ormoni che me li produceva la tiroide (e questo non andava affatto bene). Ho assunto la pastiglia dell'eutirox e, adesso, ho il valore di 1,06. Il tuo TSH e basso e quindi non so che terapia ti diano ma il FT4 lo vedo a posto. Io starei abbastanza tranquilla ma ripetere le analisi e farsi seguire non è affatto sbagliato.
Un abbraccio tesoro
Palli ha scritto:Ti dico la mia esperienza in questa gravidanza.

Durante tutto il 1° trimestre le mie analisi T3, T4, TSH sono state sballate, con i primi due valori più alti ripetto ai range di riferimento, il TSH invece in caduta libera.

Sono stata monitorata costantemente e alla fine del primo trimestre tutto è tornato nella norma.

Mi hanno spiegato che i valori bassi del TSH, limitati al primo trimestre, sono normali perchè l'attività che normalmente svolgerebbe questo ormone viene svolta momentaneamente dall'ormone della gravidanza, il beta HCG, e quindi il nostro organismo durante quella fase produce meno TSH.

Per me è andata esattamente così.
Alla fine del 1° trimestre i miei valori erano tornati perfettamente nei range, senza terapia alcuna.

Se ti servissero ulteriori informazioni sul mio percorso, io sono qui.

Un abbraccio
valedirimini ha scritto:Io sono ipotiroidea da 8 anni, con la gravidanza per un periodo ero diventata iper, tanto che fino al 6 mese non ho preso un kg ma sono andata sotto di 4 ed alla fine ne ho presi solo 6.
Prendevo eutirox regolarmente, ma io sentirei anche un endocrinolgoo, loro ne sanno di più dei ginecologi.
Io venivo seguita dalla mia ogni mese, le portavo le analisi e lei decideva se alzarmi o meno la pastina in base a queste.
Non googlare tesoro, lascia perdere!

Un bacione
Cristina81 ha scritto:io avevo il morbo di basedow e ho avuto una gravidanza normalissima.certo che pero' devi farti seguire da qualcuno!!
cohiba ha scritto:una cosa che ho imparato dalla gravidanza è di non googlare e di non farmi le diagnosi da sola. La maggior parte delle volte che lo facevo mi immaginavo in fin di vita in pochissimo tempo...
Chiama la doc rifai gli esami e poi vedi cosa ti dicono loro. Di solito è meglio non fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
:bacio:
grazie belle donne, grazie per le vostre testimonianze e parole di conforto :bacio:


ho sentito la ginecologa, lunedì vuole vedermi.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven giu 17, 2011 1:55 pm

Dai che andrà bene.
Rispondi