periodo luteale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

periodo luteale

Messaggio da dadamarsia » lun giu 06, 2011 2:27 pm

è possibile che sia di 17 giorni?
o è più facile che abbia sbagliato il giorno dell'ovulazione?
ultima mestruazione il 06/05 (primo giorno) teoricamente dovrei aver ovulato il giorno 19/05, ieri primo giorno di mestruazione


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 06, 2011 2:46 pm

E' un po' lungo, ma credo sia fattibile se è sempre così. Da cosa hai dedotto l'ovulazione?
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun giu 06, 2011 2:53 pm

Sì è possibile, fino a 17 giorni è fisiologico. Fra l'altro ho scoperto che non è così regolare la fase luteale, ovvero di solito è sempre lungo uguale più o meno ma può cambiare un poco (tipo fino a 2 giorni!) QUindi se di solito ce lo hai tipo di 15-16 giorni di solito può essere che questo mese tu lo abbia avuto di 17 giorni!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » lun giu 06, 2011 6:37 pm

Sheireh ha scritto:E' un po' lungo, ma credo sia fattibile se è sempre così. Da cosa hai dedotto l'ovulazione?
è stato il giorno con il picco di muco ,in realtà la mattina, poi è andato, quindi avevo fatto il conto di aver ovulato tra sera e notte.
Speranza ha scritto:Sì è possibile, fino a 17 giorni è fisiologico. Fra l'altro ho scoperto che non è così regolare la fase luteale, ovvero di solito è sempre lungo uguale più o meno ma può cambiare un poco (tipo fino a 2 giorni!) QUindi se di solito ce lo hai tipo di 15-16 giorni di solito può essere che questo mese tu lo abbia avuto di 17 giorni!
ah, ecco, avevo letto in giro 12/14 gg e mi stavo perplimendo (wow, la parolona del giorno!)


già che ci sono vi chiedo una cosa: cosa si intende per ultima mestruazione? il primo giorno o l'ultimo (quando lo chiede la gine, per esempio)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 06, 2011 6:49 pm

dadamarsia ha scritto:è stato il giorno con il picco di muco ,in realtà la mattina, poi è andato, quindi avevo fatto il conto di aver ovulato tra sera e notte.
Secondo me non è indicativo. Il mio picco di muco, per dire, è il giorno PRIMA dell'ovulazione, il giorno in cui ovulo non ho muco, per poi tornare in modo leggero per 2-3 giorni.
E ha anche senso che il picco sia prima, visto che il momento migliore per avere un rapporto mirato al concepimento è il giorno precedente all'ovulazione.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 06, 2011 6:51 pm

dadamarsia ha scritto:già che ci sono vi chiedo una cosa: cosa si intende per ultima mestruazione? il primo giorno o l'ultimo (quando lo chiede la gine, per esempio)
Il primo giorno dell'ultimo ciclo (effettivo, non spotting).
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun giu 06, 2011 7:15 pm

Sheireh ha scritto:Secondo me non è indicativo. Il mio picco di muco, per dire, è il giorno PRIMA dell'ovulazione, il giorno in cui ovulo non ho muco, per poi tornare in modo leggero per 2-3 giorni.
E ha anche senso che il picco sia prima, visto che il momento migliore per avere un rapporto mirato al concepimento è il giorno precedente all'ovulazione.
Ecco in questo quoto Ila, normalmente è proprio così, il giorno dell'ovulazione il muco è scarso e torna meno forte il giorno dopo. Anche per me il giorno dell'ovulazione il muco è scarso.

Se fosse così la fase luteale tua sarebbe di circa 15 giorni che sarebbe perfettamente normale!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun giu 06, 2011 8:04 pm

Speranza ha scritto:Ecco in questo quoto Ila, normalmente è proprio così, il giorno dell'ovulazione il muco è scarso e torna meno forte il giorno dopo. Anche per me il giorno dell'ovulazione il muco è scarso.

Se fosse così la fase luteale tua sarebbe di circa 15 giorni che sarebbe perfettamente normale!

quoto
il giorno stesso dell'ovulazione ho dolore all'ovaia ma pochissimo muco, il giorno prima invece ne ho così tanto (specialmente da marzo a luglio-agosto) che sento proprio la sensazione di scivolamento quando cammino :sick:
Rispondi