Eco di accrescimento.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Eco di accrescimento.

Messaggio da madda77 » ven mag 20, 2011 7:57 pm

Scusate se la chiamo così (non sono sicura che sia il termine tecnico più appropriato), ma mi riferisco alla eco standard del 3^ trimestre, funzionale a valutare come il bimbo sta crescendo.
Come si vede dal ticher, io ormai sono alla 32esima (domani) e non l'ho ancora fatta perchè, presa da mille impegni, non riuscivo a decidermi se farla in una struttura pubblica o privata (per la verità non mi sono ancora decisa :cisssss: ).
Complice il fatto che non ho ancora fatto la visita mensile di controllo (che spero di riuscire a fare entro la prossima settimana, sperando che lunedì o martedì riesca a fare i prelievi) e non ne avevo, pertanto, parlato con il gine, mi ero decisa a farla privatamente.
In particolare, il fatto che mi abbiano detto che Giulia è piccoletta e sta una settimana indietro mi mette un pò di ansia, e volevo fare un'eco accurata e scrupolosa.
ho chiamato e prenotato presso un centro privato: l'eco è giovedì 26, alle 15.30, ma sono rimasta di sasso quando mi hanno detto che il costo è di 120 euro.
Oggi chiamo il gine (a cui non ho detto di averla già prenotata privatamente) che mi dice che me la prenoterà lui non appena andrò a fare la visita da lui (nella 33^), dalla dottoressa che mi ha già fatto la morfologica.
Mi ha rassicurato sul fatto che non sono in ritardo e che entro la 34^ posso farla senza alcun problema.
Io, ora sono indecisa se presentarmi il 26 dove ho già prenotato (telefonicamente, quindi credo di poter disdire senza problemi), oppure affidarmi alla dottoressa che mi è sembrata abbastanza preparata e competente?
Non vorrei farmi prendere da ansie inutili e - per dirla in soldoni - buttare 120 euro che potrei spendere per la piccola in modo molto più proficuo.
E' anche vero, però, che la dottoressa, per quanto preparata, non si è soffermata tantissimo sulla mia bambina (al contrario, presumo che in un centro privato, per quello che si prendono, diano qualche soddisfazione in più).
peraltro, ricordo che con Cri la feci presso lo stesso centro privato e, benché fui motivata dal fatto che era la mia prima gravidanza, non riscontrai grandissime differenze con la morfologica fatta in ospedale.
Insomma, sono ancora indecisa.....e intanto il tempo passa :sticazzi:
Che faccio?


Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » ven mag 20, 2011 8:01 pm

Io l ho fatta in ospedale , è l ultima delle 3 che passa il ssn, fatta molto bene ed appunto visto che anche Bea è piccolina leggendolo in cartella si sono soffermati bene su tutto
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 20, 2011 8:02 pm

Non ci scommetterei a priori che in un centro privato facciano un'ecografia più o meno approfondita solo perché ci guadagnano, dipende dalla serietà del medico.

Io risparmierei quei soldi e la farei tramite SSN.

Ma chiamare in ospedale è troppo tardi?
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » sab mag 21, 2011 6:56 am

Ilaria, il medico privato lo conosco molto bene professionalmente ed è "bravissimo".
Ciò, certo, non toglie che anche nelle strutture pubbliche si possano incontrare professionisti bravi e scrupolosi.
Il gine mi ha anticipato che non la farò in ospedale perchè i tempi sono biblici (lo stesso motivo per cui non ho fatto lì neppure la morfologica) ma in una struttura convenzionata in cui, fatta l'impegnativa, presumo non pagherei nulla (o quasi).
Lui conosce la dottoressa e mi ha assicurato che, anche prenotando la settimana prossima, riuscirei a farla in tempo (sebbene, io credo che quando parli di 33esima, si riferisca alla settimana compresa tra la 33^ e la 34^, ovvero entro i primi di giugno, assicurandomi che rientrerei con i tempi).
per cui i miei dubbi sono essenzialmente due:
1) qualora la facessi dove ho fatto la morfo, non sarebbe troppo tardi farla in prossimità della 34^?
2) al di là delle misure di Giulia (che già immagino non saranno in perfetta norma con l'epoca gestazionale), mi assicureranno che la piccola cresce regolarmente e che non ci sono problemi di accrescimento/nutrimento di alcun genere? E che in questi ultimi tempi ne ho sentite diverse in merito al caso che il piccolo, giunto ad una certa epoca gestazionale, non riusciva più a crescere bene, e non sempre se ne accorgevano per tempo (mia sorella e mia nipote li hanno trattenuti in ospedale per far nascere la piccola con 3 sett. di anticpo in occasione del prericovero ospedaliero). mi rendo conto che, probabilmente, sono solo fisime mie, ma con sta storia che è piccola, che la mia pancia è piccola e rimane tale, che Cri - pur essendo nato a termine non era un vitellino (3 kg) -................vorrei essere tranquillizzata.
Avevo sentito parlare di "flussimetria", ma ho dubbi che la facciano anche nel centro privato.
Il punto è che farla privatamente non mi dà alcuna garanzia in merito (così come farla con la mutua non lo esclude affatto) :mumble:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 21, 2011 8:15 am

Non lo vedo il problema, sinceramente, se questa ecografia è fattibile fino alla 34^, valuteranno i dati in base al periodo gestazionale senza problemi.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » sab mag 21, 2011 8:25 am

Sheireh ha scritto:Non lo vedo il problema, sinceramente, se questa ecografia è fattibile fino alla 34^, valuteranno i dati in base al periodo gestazionale senza problemi.
Concordo , la certezza che la facciano bene non la puoi avere ne in un caso ne nell altro ... Se è quello che chiedevi perché fatico a capire che dubbi avessi:)
Rispondi