Epidurale sì, epidurale no?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 06, 2011 12:14 pm

*Campanellina* ha scritto:a questo proposito volevo chiedervi una cosa se io faccio la richiesta per avere l'epidurale poi posso scegliere se usarla o meno o devo farla per forza
Come si diceva prima nessuno ti pianta un ago nella schiena senza avvertirti.
Le visite servono per poterla fare.


laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » mer apr 06, 2011 12:17 pm

lenni ha scritto:io parlo solo pensando al futuro perchè sono alla prima gravidanza. non mi sono documentata in merito all'epidurale, e non lo farò, non ho la minima intenzione di farmi mettere aghi sondini e quant'altro se non in caso i medici ritenessero la cosa indispensabile per la salute in primis del bambino e poi mia.
parlo solo per paura/fobia degli aghi in generale, come già detto non ho guardato nè pro nè contro, ma solo pensando o parlando di dover fare un prelievo, e non è il sangue ad intimorirmi, mi vengono i conati di vomito e 9 volte su 10 svengo durante la conversazione, figurati punture "più profonde".
categoricamente no! starei più male così che non a sopportare tutto il dolore di un parto naturale.
non lo dico con cattiveria, davvero.. ma quando sei lì, è tutta un'altra storia!!!!







io ero partita con l'idea (ne ero convintissima) di non volere un parto medicalizzato, quindi anche senza epidurale.
a metà travaglio (dilatazione di 5 cm) ho invocato, posseduta dal demonio, l'anestesista. ho implorato l'ostetrica di farlo arrivare. il dolore per me era veramente assurdo!! stavo soffrendo tanterrimo!
beh, 'na schifezza unica.. mi hanno bucato la schiena, inserito e tolto il cateterino 3 volte. mi sono sorbito lo ''stia ferma, non si muova, assolutamente immobile'' per 3 volte, con le contrazioni ogni 2 minuti :ngueee:
il liquido però non è mai arrivato dove doveva arrivare, e il dolore non è mai diminuito!!! :flaming:

tornassi indietro non la chiederei più! assolutamente, non ha fatto che peggiorare la situazione! sono stata sdraiata su un lettino SCOMODISSIMO, monitorata, senza potermi muovere.

però il mio è un caso, non a tutti va ovviamente così, eh!
*Campanellina*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 135
Iscritto il: lun apr 04, 2011 2:57 pm

Messaggio da *Campanellina* » mer apr 06, 2011 12:22 pm

lenina ha scritto:Come si diceva prima nessuno ti pianta un ago nella schiena senza avvertirti.
Le visite servono per poterla fare.
:ola: beh si ovvio.... hihih grazie mille... io ci penso a farla o no vedremo il dolore.... :occhiodibue:
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mer apr 06, 2011 12:38 pm

laZiaLana ha scritto:non lo dico con cattiveria, davvero.. ma quando sei lì, è tutta un'altra storia!!!!







io ero partita con l'idea (ne ero convintissima) di non volere un parto medicalizzato, quindi anche senza epidurale.
a metà travaglio (dilatazione di 5 cm) ho invocato, posseduta dal demonio, l'anestesista. ho implorato l'ostetrica di farlo arrivare. il dolore per me era veramente assurdo!! stavo soffrendo tanterrimo!
beh, 'na schifezza unica.. mi hanno bucato la schiena, inserito e tolto il cateterino 3 volte. mi sono sorbito lo ''stia ferma, non si muova, assolutamente immobile'' per 3 volte, con le contrazioni ogni 2 minuti :ngueee:
il liquido però non è mai arrivato dove doveva arrivare, e il dolore non è mai diminuito!!! :flaming:

tornassi indietro non la chiederei più! assolutamente, non ha fatto che peggiorare la situazione! sono stata sdraiata su un lettino SCOMODISSIMO, monitorata, senza potermi muovere.

però il mio è un caso, non a tutti va ovviamente così, eh!
ci credo ci credo che li è un'altra storia. ma tutte le volte che sono finita in ospedale mia mamma ha sempre firmato per non farmi fare alcuna puntura perchè andavo via col fiato e stavo peggio. preferisco a vivo, per quanto il male sia forte... magari sono io matta, ma qui è proprio questione di non volere punture, non tanto il parto medicalizzato o meno...
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mer apr 06, 2011 12:39 pm

lenina ha scritto:Madda io di base non sono favorevole all'epidurale (se il parto è naturale non medicalizzato se no sì)

Però alla fine se l'ospedale la offre fai le pratiche.

Deciderai eventualmente sul momento a seconda di come si mettono le cose.

Meglio un vaginale con epidurale che un cesareo per mancata dilatazione dovuta alla troppa agitazione che porta a contrastare le contrazioni.
Ecco lenina, sapevo che confrontandomi con voi mi avreste aiutata :bacio:
Non so perchè, ma partivo dall'idea di dover arrivare al parto con un'idea chiara, ben ponderata ma irremovibile in testa (farla o non farla) :mumble:
Effettivamente, nulla mi impedisce di fare il colloquio e gli esami preliminari (così da non potermi sentire dire, qualora la volessi o si rendesse consigliabile, "Eh no signora, non può farla" :nononono: ), e poi - se come mi auguro - dovessi rendermi conto che senza ossitocina riesco a "controllare" la situazione, vado avanti con le sole mie forze! :ok:
Iaia&Tina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 10, 2011 7:00 am

EPIDURALE ASSOLUTAMENTE SI SE BEN FATTA!

Messaggio da Iaia&Tina » mer apr 06, 2011 1:34 pm

Io ti riporto la mia esperienza. Ho partorito tre anni fa ad Avellino a villa Malzoni e ho fatto l’epidurale. Nessun rischio nessun dolore nessuno strillo ma tutte le sensazioni del parto delle spinte e della nascita. Ad Avellino sono stati tra i primi a praticare il parto indolore, sono sicuramente esperti e non so se altrove si possano trovare le stesse garanzie. Conosco diverse persone hanno optato per l’epidurale nel napoletano e vi ho trovato tantissime divergenze: innanzitutto ad Avellino fanno l’anestesia non appena hanno la certezza che il travaglio sia iniziato avessi anche solo 2 cm di dilatazione; a Napoli aspettano anche i nove centimetri e a quel punto è quasi inutile! Quando feci la visita anestesiologica il primario mi spiegò che il peggio che potesse accadere in caso di manovra sbagliata era il poter soffrire di mal di testa per un paio di giorni…nulla di più. Molti pensano che con l’epidurale non puoi collaborare attivamente al parto perché non senti quando è il momento di spingere e così si rischia di dover ricorre a manovre antipatiche come l’uso del forcipe per aiutarti. Ma anche questo dipende da come si pratica: a me poco prima di entrare in sala parto mi hanno dosato analgesico ed ossitocina chiedendomi sente dolore? Le sente le spinte del bambino? Fino a trovare un giusto equilibrio. La mia Tina è nata in tre spinte! E ho travagliato parlando al telefono con le mia dolci amiche! Allora io ti consiglierei di informarti bene su come la praticano dove vuoi farla tu! Epidurale For ever!!!! :bacio:
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer apr 06, 2011 1:52 pm

Io per Aurora la feci e non la rifarei se avessi un travaglio com'era il suo - del tutto fisiologico.
La chiesi dopo che l'ostetrica del turno di notte finì il turno ed arrivò quellO della mattina. zero feeling con lui, mi sentivo persa, stavo perdendo lucidità e non volevo.

alla prima dose di epidurale il travaglio si bloccò, e mi feci una sana dormita. l'utero si contraeva ma la dilatazione non aumentava per niente.
All'arrivo dell'ostetrica Alessia nel pomeriggio l'utero riprende a dilatarsi e partorisco alle 17:09 con ventosa e manovra di kr..insomma quella sullo sterno dal nome impronunciabile.
per parecchio tempo mi sono dannata perchè..."ce la potevi fare pure da sola MArianna".
poi mi sono assolta. in fin dei conti sono arrivata al parto cosciente, con partecipazione attiva.

se avessi un secondo travaglio simile a quello di Auri non la richiederei. piuttosto valuterei prima di farmi accompagnare da un'ostetrica privata negli ultimi mesi di gravidanza e in sala parto. nonostante fossi contenta di avere Marco vicino, non lo sentivo di sostegno nei momenti di maggior sconforto, più spaventato che forte...
certe volte penso che se avessi avuto vicino mia madre o la mia zia preferita le cose sarebbero andate diversamente.

effetti collaterali non ne ho avuti. la ventosa potrebbe essere stata una delle conseguenze dell'epidurale, ma anche io sono nata con ventosa e manovra di kr... senza che mia madre si fosse fatta l'epidurale.

farei l'epidurale se mi facessero flebo di ossitocina o qualuqne cosa che faccia partire un travaglio che madre natura tiene silente.
Sere83

Messaggio da Sere83 » mer apr 06, 2011 2:05 pm

Al corso pre parto ci aveva parlato l'anestesista, io ero terrorizzata dall'analgesia, ci dissero che l'unico effetto collaterale era un forte mal di testa se fosse stato messo male l'ago. Quando mi avevano operato di appendicite ero finita in arresto cardiaco, non volevo farmi fare nulla. Mi sono sempre detta che avrei fatto un parto naturale e che tanto non avrei avuto bisogno di nessun aiuto. Firmai lo stesso il foglio perchè comunque ero liberissima di scegliere al momento del parto.
Mi hanno indotta alle 10.00 e fino alle 15.30 non è partito il travaglio, mi sarei fatta fare l'anestesia anche da quella delle pulizie. Tra l'altro ho pure dovuto aspettare che arrivasse l'anestesista perchè era in sala operatoria. Non ho avuto nessun effetto collaterale, solo un pochino di dolore ( come un livido) dove mi è stata fatta.
Rispondi