Pagina 1 di 2

Astensione 1 + 4 mesi

Inviato: mar mar 22, 2011 1:36 pm
da Iaia&Tina
Ragà io vorrei lavorare anche l'ottavo mese. In questo caso allo scadere del settimo che cosa devo fare? Come funziona la procedura ASL e INPS?

Inviato: mar mar 22, 2011 1:42 pm
da Sheireh
Devi farti fare un certificato da un ginecologo ULSS che certifica che puoi lavorare anche l'ottavo mese e mi sembra ci sia da passare all'ispettorato del lavoro per farlo vidimare, per poi passare all'inps.

Inviato: mar mar 22, 2011 2:16 pm
da Iaia&Tina
Anche l'ispettorato del lavorooooo? Che barba questa burocrazia! :eeeeeeeeeee.

Inviato: mar mar 22, 2011 2:20 pm
da pala4ever
Io avevo fatto fare una dichiarazione dal mio ginecologo che comunque lavora in ospedale e poi ho fatto una visita dal medico del lavoro, il tutto poi consegnato all'inps con mia carta d'identità e la carta per l'astensione obbligatoria.

Inviato: mar mar 22, 2011 2:21 pm
da MAMMANANCY
Se la tua Società ha un medico competente devi presentare all'INPS, prima dello scattare dei 2 mesi prima in cui dovresti astenerti obbligatoriamente, il certificato compilato da lui che attesta la compatibilità della prosecuzione con l'ambiente di lavoro, assieme al certificato compilato dal medico USL. Se invece la tua Società non ha medico competente presenti solo il certificato del medico USL, ovviamente assieme alla domanda.
NON c'è bisogno di alcuna vidimazione da parte dell'Ispettorato, ne sono certa.

Inviato: mar mar 22, 2011 2:49 pm
da Alessia
io mi deci fare il certificato dal ginecologo, poi mi visitò il medico del lavoro e mandai una raccomandata all'inps con tutti i referti.

fallo prima dello scadere del 7° mese

Inviato: mar mar 22, 2011 2:53 pm
da danicol
Ti parlo per esperienza prima dello scadere del settimo mese devi presentare all'inps domanda di maternità con certificato del ginecolo asl che certifica che puoi lavorare anche l'ottavo mese e dichiarazione del medico azienda se lo avete che certifica che puoi lavorare (noi non lo abbiamo e il mio datore di lavoro ha dichiarato che l'attività che svolgo mi permetteva di lavorare fino all'ottavo mese).
Non bisogna assolutamente passare dall'Ispettorato

Inviato: mar mar 22, 2011 2:58 pm
da ziska
No, all'ispettorato del lavoro non ci devi andare.
Confermo che è come dicono le altre: dichiarazione da parte del medico dell'azienda che attesta che sei in grado di lavorare sino all'ottavo.
Io mi sono fatta fare il certificato dalla mia ginecologa, poi dal medico che segue la nostra azienda, sono andata all'inps ed ho consegnato tutta la documentazione.