Datazione gravidanza ottenuta con PMA

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar mar 01, 2011 4:04 pm

Scrj ha scritto:
Esempio concreto: ho avuto il ciclo il 3 dicembre ma al centro calcolavano l'età dell'embrione come se avessi avuto la mestruazione il 30 novembre perchè è come se avessi ovulato (anzi, non come se, HO ovulato) 3 giorni prima.

Forse non mi spiego...
ma è così
non capisco il problema


Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mar mar 01, 2011 4:05 pm

Sheireh ha scritto:Parliamo in modo pratico.
Quali sono le date giuste che non ci sto capendo niente?

UM?
Pick up?
Transfer?

E' una cosa importante perché ne va di un eventuale induzione (e se i calcoli sono errati si "rischia" di fare un'induzione anticipata per nulla in caso "ritardi").

Ma dall'eco non ti hanno detto nulla delle misure? A quanto corrispondono?

UM = 3 dicembre
PICK UP (quindi ovulazione e concepimento) = 14 dicembre
TRANSFER = 17 dicembre (l'embrione era di 8 o 6 cellule-erano 2 e non so quale è sopravvissuto-).

E' per questo che chiedo anche a voi, sono giorni che mi arrovello.
Secondo me ha ragione il centro perchè sono le misure effettive dell'embrione che contano.

Ieri il feto era di 7.18 cm a 12+6 settimane (secondo il centro) e 12+3 (secondo la ginecologa).
beatrix

Messaggio da beatrix » mar mar 01, 2011 4:05 pm

A me mi calcolavano dall-ultima mestruazione.

Anche perche' di fatto il /la tua gine sa che e' una PMA, ma tutti gli altri no, e in ospedale ecc ti chiedono sempre comunque la data dell'ultima mestruazione.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 01, 2011 4:05 pm

Scrj ha scritto:allibita la mia ginecologa vuole datare come una gravidanza normale, cioè dall'ultima mestruazione.
Al centro dove ho fatto la PMA "ridatavano" la mestruazione tre giorni prima del giorno effettivo.

Esempio concreto: ho avuto il ciclo il 3 dicembre ma al centro calcolavano l'età dell'embrione come se avessi avuto la mestruazione il 30 novembre perchè è come se avessi ovulato (anzi, non come se, HO ovulato) 3 giorni prima.

Forse non mi spiego...
Secondo me hanno ragione quelli del centro.
La datazione UM è un modo "abituale", ma se l'ovulazione è CERTA (e nel tuo caso chiaramente lo è) e l'embrione è stato creato nelle tempistiche che sarebbero state naturali (e questo sinceramente non lo so, ma immagino funzioni così, no? l'ovulo è stato fecondato il giorno stesso o al massimo quello dopo?) è giusto calcolare 14 giorni prima dall'ovulazione.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar mar 01, 2011 4:05 pm

forse ho capito: la differenza tra una datazione e l'altra è di tre giorni?
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mar mar 01, 2011 4:06 pm

Scrj ha scritto:allibita la mia ginecologa vuole datare come una gravidanza normale, cioè dall'ultima mestruazione.
Al centro dove ho fatto la PMA "ridatavano" la mestruazione tre giorni prima del giorno effettivo.

Esempio concreto: ho avuto il ciclo il 3 dicembre ma al centro calcolavano l'età dell'embrione come se avessi avuto la mestruazione il 30 novembre perchè è come se avessi ovulato (anzi, non come se, HO ovulato) 3 giorni prima.

Forse non mi spiego...
Sì, sì ho capito.
Anche io sapevo che i centri datavano così come fanno nel tuo, dal pick up.
E secondo me, vista la certezza della data resta la cosa più logica.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mar mar 01, 2011 4:07 pm

micmar ha scritto:forse ho capito; la differenza tra una datazione e l'altra è di tre giorni?

Esatto.
Praticamente invece di ovulare il 14esimo giorno ho ovulato l'11esimo e quindi l'ambrione non è di 12+4 (oggi) ma di 13.

Non cambiano 3 giorni, vero?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 01, 2011 4:07 pm

Scrj ha scritto:UM = 3 dicembre
PICK UP (quindi ovulazione e concepimento) = 14 dicembre
TRANSFER = 17 dicembre (l'embrione era di 8 o 6 cellule-erano 2 e non so quale è sopravvissuto-).

E' per questo che chiedo anche a voi, sono giorni che mi arrovello.
Secondo me ha ragione il centro perchè sono le misure effettive dell'embrione che contano.

Ieri il feto era di 7.18 cm a 12+6 settimane (secondo il centro) e 12+3 (secondo la ginecologa).
Io terrei il conto che fa il centro e me ne fregherei dei calcoli della ginecologa (tanto mica è lei a decidere quando farti partorire o altro, no?).
beatrix ha scritto:A me mi calcolavano dall-ultima mestruazione.

Anche perche' di fatto il /la tua gine sa che e' una PMA, ma tutti gli altri no, e in ospedale ecc ti chiedono sempre comunque la data dell'ultima mestruazione.
Si inventa :cisssss: Come in caso di cicli molto lunghi, se SAI quando hai ovulato e quindi concepito, basta fare il calcolo di 2 settimane prima e dirlo con un sorriso convincentissimo.
Rispondi