esame fibrosi cistica

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » lun feb 07, 2011 4:18 pm

Apetta ha scritto:o forse perche' guardando tutti gli esami si son accorti che quello le mancava!
ma se era tutto ok avrebbero dovuto farlo a pietro appena nato... stando alle altre risposte


Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mar feb 08, 2011 9:47 am

Anche noi l'abbiamo fatto come esame pre-concezionale. Poi di prassi lo fanno alla nascita a tutti i neonati..forse l'hanno fatto ora perchè non si sono accorti di non averlo fatto prima..
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mar feb 08, 2011 11:21 am

lenni ha scritto:ma se era tutto ok avrebbero dovuto farlo a pietro appena nato... stando alle altre risposte
Ciccia dipende...come ti ho detto io l'ho fatto mesi prima di rimanere incinta.

Dipende che strada ha seguito il gine.

Siccome si manifesta solo in omozigosi la mia gine ha preferito far fare a me e Fla gli esami, meglio saperlo prima no?! anche perche' che io sappia, ma magari mi sbaglio, dalla FC non si guarisce, ma si muore!

inoltre non so se possa esser utile...da wikipedia:

La Legge 23 dicembre del 1993, n 548 (disposizioni per la prevenzione e la cura della fibrosi cistica) detta gli interventi che le regioni devono predisporre in ordine alla prevenzione, cura e riabilitazione della fibrosi cistica. Tali interventi devono essere rivolti a:

Prevenzione primaria e diagnosi precoce della FC.
Cura e riabilitazione del malato, mediante anche fornitura a domicilio delle apparecchiature, degli ausili e presidi sanitari necessari.
Agevolazione dell'inserimento sociale, scolastico, lavorativo e sportivo di malati di FC.
Promozione all'educazione sanitaria e dell'informazione sanitaria intorno alla malattia.
Aggiornamento professionale del personale.
Promozione dei programmi di ricerca.
La regione deve fornire gratuitamente materiale medico, tecnico, farmaceutico necessario per la cura e la riabilitazione a domicilio dei malati di FC. La legge stabilisce che non devono essere ostacolate le attività fisiche in questi soggetti e che la malattia è causa di esonero dal servizio militare
Rispondi