pressione, 16 settimane..

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun gen 10, 2011 10:07 pm

robyjk ha scritto:
il gine dice che avendola avuta alla prima, difficilemtne dovrei averla ancora.. questo mi ha detto alla 1 visita...


mmmh a me questa cosa mica risulta tanto


robyjk

Messaggio da robyjk » lun gen 10, 2011 10:09 pm

neanche a me.. forse lo diceva solo x rincuorarmi....
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mar gen 11, 2011 10:27 am

Roby, quando hai avuto l'altra gravidanza?? I misuratori da polso vanno ritarati dopo un po' che si hanno perchè si starano facilmente!! Quindi prima cosa da fare è tenere quello a mercurio o farsela provare dal farmacista, se è ancora alta vai dal gine o in PS ostetrico, ti faranno fare probabilmente un holter pressorio delle 24 ore per vedere come varia la pressione nella giornata. Ma dopo il parto il primo parto l'hai riprovata spesso? Perchè magari la tua è una ipertensione primaria scaturita dopo la gravidanza (ovvero ti è rimasta pressione un po' alta) e non c'entra una gestosi... Comunque è molto importante che tu la tenga sotto controllo, anche io se fossi in te intanto chiamerei il gine.
robyjk

Messaggio da robyjk » mar gen 11, 2011 5:07 pm

il primo parto l'ho avuto a settembre 2009

oggi l ho provata con quello a mercurio (me lo son portata a casa) ed era giusta, 115-80..

guarda, dopo la gravidanza è rimasta alta qualche mese, mi dicevano che era normale, poi è tornata nella norma, anche le prime visite del gine, sempre provata e sempre giusta...

anche secondo me cmq c'entra poco con la gravidanza, son solo a 16 settimane, solo che mi lascia perplessa quel giramento di testa.... stavo proprio male..

alla fine spero che mi dia una terapia e così non ci penso più, se no ricomincia la solfa...
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » sab gen 15, 2011 8:58 am

io sono un po' confusa... io ho avuto la gestosi e ho avuto la pressione anche io alta e mi è rimasta alta per un paio di mesi dopo la gravidanza... e con la cura poi si è sistemata e non ci ho sofferto piu. ma se io dovessi adesso avere un'altra gravidanza...beh prima dovrei fare degli esami e poi iniziare la gravidanza facendo delle punture o cmq delle cure per tutto il periodo... cosi mi hanno detto. c è rischio che potrebbe rivenirmi la gestosi come no...ma se mi viene di nuovo?no no no non voglio piu passare quell incubo! la mia gravidanza e parto sono state da incubo! prima di avere di nuovo figli ci pensero' e come!
cmq io non ho capito nella prima gravidanza ti hanno indotto il parto..quanto pesava alla nascita?è stato messo in tin? cioè è stato un parto prematuro? ci sono cose ke non ho capito... tutte quelle persone che hanno avuto una gestosi alla prima gravidanza "curano" le altre gravid con l aspirinetta o simile... forse ho capito male io della tua situazione... o forse il tuo ginecologo ha una sua teoria...tutta sua...boh
robyjk

Messaggio da robyjk » sab gen 15, 2011 11:55 am

tua figlia è nata a 32 settimane,io a 32settimane appena iniziavo l'ipertensione..
probabilmenteiltuo caso è stato proprio di sindrome di hellp o di preeclampsia proprio...
lamia è stat piùsemplice,ossia a 32 inizio con pressione alta ma tutto ilresto a posto..

poi settimana x settimana le cose "peggioravano" ma non in maniera brusca..
ossia lapressione da "altalenante" è diventata alta fissa.

proteine nelle urine, fino a 35 settimane zero, poi presenti tracce,poi un più,poi 2 più..

la crescita della bimba è sempre stata lenta ma per tutta la gravidanza,non si sa xchè dato che i flussi erano giusti,laplacenta fino alle 36 settimane lavorava bene..

l'aspirinetta si da per fluidificare ilsangue, serve se la placenta non lavora bene e se appounto i flussi placentari sono rallentati. cosa a me non successa.

volevano tenerm,i controllata fino al parto ma poi a 37 settimane la pressione èschizzata su altissima e mi hanno indotta..
ma non eracosìgrave se no avrebbero fattoil cesareo..

ènata a 37 settimane a 2,600, corrispondente (ci disse il pediatra) a 36 settimane quindi era un pelo piccola..

per questo in questa grav sto facendo mille esami per controllare ormoni vari e eventuali mutazioni ecc..
ma nessuna terapia perchè non è stata ne preeclampsia ne sindrome di hellp (ne so qualcosasono infermiera)

non è il mio gine easy, anzi, lui è fissatissimo e mi controlla come non mai, ma non servono terapie preventive dato che non ho assunto terapie nemmeno per la prima!
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » sab gen 15, 2011 2:32 pm

si ma ipertensione e proteinuria sono segni di gestosi...
boh cosi a me hanno detto... e cosi ti dico
probabilmente se io fossi stata ricoverata gia dai primi segni che ho avuto due settimane prima di partorire probabilmente sarei arrivata anche piu in la... invece era una cosa strana la flussimetria andava a giorni... un g era ok e un g no. insomma alla fine sono finita in ospedale perchè la pressione era stratosferica e da li mi hanno aperta e fatto nascere la mia piccolina. anche la mia era piu piccola rispetto alle settimane perchè appunto non si alimentava corretamente. insomma è arrivata cosi e ora tutti i ginecologi che mi giro mi dicono la stessa cosa: valutare rischi e poi se decido di avere un altro figlio fare analisi e cure fino alla gravidanza sperando di arrivare ad una settimana accettabile stavolta.
non sarà il tuo caso ma se hai avuto proteinuria e ipertensione..boh..io starei un po' piu attenta o magari sarei andata in altri ginecologi per togliermi ogni dubbio. io sono ansiosa e molto è vero...ma sicuramente la prox volta non saro' piu cosi scema come la prima volta da non cosiderare i segnali....
robyjk

Messaggio da robyjk » sab gen 15, 2011 4:32 pm

guarda il mio gine già quando lapa eras 130-85 ha iniziato a dire che per lui mi sarebbe venuta la gestosi...
quindi mi ha stra controllato...
faceva eco ogni 3 giorni dalle 32 sett in poi..
più3 ricoveri..con monitoraggi continui..

però quando ho partorito mi han detto che non per forza sarebbe risuccesso e nessuno mi ha detto di prendere precauzioni (tanto meno farmaci dato che nemmeno con la prima lio ho mai presi!!)
idem il mio gine che cmq tratta gravidanze a rischio, era primario a milano insomma non è proprio un babbo...
mi fido di lui mi controlla se dovesse risuccedere al momento si vedrà il da farsi ma purtroppo nessuna terapia può prevenirla, solo lo strettissimo controllo!
Rispondi