Varicella e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Varicella e gravidanza

Messaggio da Palli » lun gen 10, 2011 9:04 am

All'asilo di mio figlio è in atto una vera e propria epidemia di varicella.
Samuele non frequenta dal 23 dicembre causa influenza perciò per ora dovremmo averla scampata.
Avrebbe dovuto riprendere oggi ma sono titubante e l'ho lasciato ancora a casa con i nonni, anche se li ho dovuti costringere ad annullare tutti i loro programmi per oggi.

Io sono incinta alla 9+6.
La varicella l'ho avuta da ragazzina.
Questo significa che posso stare tranquilla e mandare Sami all'asilo con il rischio del contagio?
Perchè se per me non ci sono rischi, io lo manderei.
Di sicuro preferirei che la prendesse ora piuttosto che come un suo amichetto che ha contratto la varicella ed ha a casa un fratellino di appena 3 mesi.

Il mio timore è per il cosiddetto fuoco di Sant'Antonio. E' vero che chi ha già fatto la varicella può contrarlo?

Consigliatemi vi prego.


Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » lun gen 10, 2011 9:22 am

Palli ha scritto:All'asilo di mio figlio è in atto una vera e propria epidemia di varicella.
Samuele non frequenta dal 23 dicembre causa influenza perciò per ora dovremmo averla scampata.
Avrebbe dovuto riprendere oggi ma sono titubante e l'ho lasciato ancora a casa con i nonni, anche se li ho dovuti costringere ad annullare tutti i loro programmi per oggi.

Io sono incinta alla 9+6.
La varicella l'ho avuta da ragazzina.
Questo significa che posso stare tranquilla e mandare Sami all'asilo con il rischio del contagio?
Perchè se per me non ci sono rischi, io lo manderei.
Di sicuro preferirei che la prendesse ora piuttosto che come un suo amichetto che ha contratto la varicella ed ha a casa un fratellino di appena 3 mesi.

Il mio timore è per il cosiddetto fuoco di Sant'Antonio. E' vero che chi ha già fatto la varicella può contrarlo?

Consigliatemi vi prego.
Ma non ti hanno fatto le analisi pregravidanza nemmeno stavolta? Mi pare che la ricerca si chiami TORCH: controlla gli anticorpi per l'Herpes= varicella, Rosolia, Toxo, e altri due che non ricordo...
kida

Messaggio da kida » lun gen 10, 2011 9:23 am

io posso dirti che sia Andrea che mio marito hanno fatto la varicella quando ero incinta di Emma al 5-6 mese non mi ricordo bene il periodo, e visto che io l'avevo già fatta il gine mi aveva detto di stare tranquilla, a me è andato tutto benone, niente fuoco di s. antonio. poi non so se era anche legata al fatto che la mia gravidanza rispetto alla tua era già più avanti.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun gen 10, 2011 9:26 am

cri_09 ha scritto:Ma non ti hanno fatto le analisi pregravidanza nemmeno stavolta? Mi pare che la ricerca si chiami TORCH: controlla gli anticorpi per l'Herpes= varicella, Rosolia, Toxo, e altri due che non ricordo...
Io la varicella l'ho avuta perciò gli anticorpi ce li ho.
Sentivo però dire che l'herpes virus responsabile della varicella può riattivarsi nel fuoco di Sant'Antonio.
Da qui i miei timori, vista anche l'epoca della gravidanza.
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » lun gen 10, 2011 9:32 am

Ciao Palli,inanzitutto congraturazioni non sapevo che eri in attesa!!!!cmq dovresti stare tranquilla,in genere se l'hai gia'avuta i rischi che si ripresenti sono davvero bassissimi!!!a meno che la prima volta non sia stata in forma lievissima ma cmq e' difficile!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 10, 2011 9:49 am

Palli ha scritto:Io la varicella l'ho avuta perciò gli anticorpi ce li ho.
Sentivo però dire che l'herpes virus responsabile della varicella può riattivarsi nel fuoco di Sant'Antonio.
Da qui i miei timori, vista anche l'epoca della gravidanza.
Che io sappia, sì, è vero, come l'herpes sulle labbra o simili.

Ma non so se in questo caso è rischioso per il feto, perché comunque sarebbe una riattivazione di qualcosa che hai già in corpo, non un contagio nuovo :mumble:
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun gen 10, 2011 10:16 am

Sheireh ha scritto:Ma non so se in questo caso è rischioso per il feto, perché comunque sarebbe una riattivazione di qualcosa che hai già in corpo, non un contagio nuovo :mumble:
Infatti, è lo stesso mio dubbio.
Oggi provo a sentire il mio ginecologo.
Se mi dice che per la gravidanza non ci sono rischi, io sarei per rimandare Samuele all'asilo.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun gen 10, 2011 10:20 am

:bacio:
Alessia 81 ha scritto:Ciao Palli,inanzitutto congraturazioni non sapevo che eri in attesa!!!!cmq dovresti stare tranquilla,in genere se l'hai gia'avuta i rischi che si ripresenti sono davvero bassissimi!!!a meno che la prima volta non sia stata in forma lievissima ma cmq e' difficile!!!
Grazie Alessia per le congratulazioni.
Io sono ancora un po' frastornata dalla novità. :bacio:
Rispondi