amniocentesi si o no?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
samya77
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ott 13, 2010 9:53 pm

amniocentesi si o no?

Messaggio da samya77 » lun dic 27, 2010 9:18 pm

buonasera forumine!
prima di tutto buone feste, buon natale passato e soprattutto buon anno!
:)
vi scrivo perchè ho un dubbio atroce. ho fatto la traslucenza nucale e il valore è di 1.2
il 29 dicembre avrò l'esito del duo test ma il mio ginecologo non mi ha saputo rincuorare molto sull'analisi "amniocentesi".
ho 33 anni e ho sempre pensato che questa analisi sia l'ultima di un percorso fatto di traslucenza nucale dubbiosa e annesso duo test. invece il mio ginecologo ha dato per scontato che volessi farla. come se fosse una moda, una normale analisi del sangue. voi l'avete fatta? mi date qualche parere e info in più?? si fa a prescindere?


Smilla

Messaggio da Smilla » lun dic 27, 2010 9:30 pm

Per Edoardo non l'ho fatta, ho fatto la translucenza nucale e il risultato era buono quindi non ho fatto l'amniocentesi.
Stavolta invece ho fatto direttamente l'amniocentesi per mio scrupolo.

quindi l'amnio non si fa a prescindere, perchè è rischiosa, in qualche remotissimo caso può provocare l'aborto.
prova magari a telefonare ai ginecologi del consultorio
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » lun dic 27, 2010 9:33 pm

non mi pare davvero si possa prenderlo come un semplice esame in più. trovo assolutamente legittimo farla, è evidente, ma è una scelta del tutto personale ed è bene capire che è possibile e legittimo anche non farla. a maggior ragione alla tua età e con un esito della translucenza tanto tranquillizzante.
Io ho avuto la mia bimba a 38 anni e l'esito della mia translucenza risentiva ovviamente della mia età, perché è uno dei tanti dati che vengono combinati tra loro per l'esito. questo era comunque risultato normalissimo e io ho scelto di non fare l'amniocentesi. quando ho portato l'esame al mio ginecologo mi aspettavo che sarebbe stato contrario alla mia scelta e invece è rimasto molto tranquillo e mi ha anche lui confermato che se non era un'esigenza da me sentita lui non me l'avrebbe consigliato di routine. ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » lun dic 27, 2010 9:41 pm

ma sai dipende da tanti fattori;

io non l'ho fatta ma la mia valutazione è partita dal fatto che anche in caso di risultato negativo non avrei abortito
altro fattore che mi ha convinta a non farla è che con l'amnio avrei potuto scoprire solo una parte di malattie, ma tante altre non sono diagnosticabili, quindi mi sono un po affidata la destino.

non la prenderei come un esame di routine, anche e soprattutto per i risvolti psicologici che un esame del genere ha.

insomma non ti so consigliare, magari prenditi del tempo per riflettere intanto che aspetti l'esito del duo test.

un abbraccio.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » lun dic 27, 2010 9:47 pm

ti rispondo come ho risposto a madda77:

consigli sull'amnio non ne ho... d'altra parte è una scelta troppo pesonale... posso dirti perchè io ho scelto di non farla anche se ho compiuto 39 anni da poco: non l'ho fatta perchè indipendentemente dal risultato non mi sarei comunque sentita di interrompere la gravidanza, quindi ho trovato inutile correre il rischio (seppur piccolo 0,5%) che l'amnio avrebbe comportato... poi anche perchè l'amnio indaga solo alcune anomalie: una mia amica ad esempio ha fatto l'amnio, tutto era ok per le patologie indagate, però adesso con una figlia di 17 mesi qualche problemetto c'è e sono dietro a fare esami genetici (pare ci siano problemi al cromosoma 6 e al cromosoma 12..)

cmq sia rispetto e capisco chi sceglie di farla e so che in ogni caso non è una scelta facile...
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar dic 28, 2010 11:56 am

Ciao, come hanno detto le altre è una scelta molto personale, per Sara non ho nemmeno preso in considerazione di farla perchè era la prima figlia ed ero pronta ad affrontare ogni cosa, e avevo comunque 35 anni, per questa seconda gravidanza sono indecisa, l'appuntamento l'ho prenotato per il 28/1 (giorno prima del mio compleanno) ma parlando con il gine mi ha detto testualmente "signora vediamo prima i risultati degli altri esami e poi decidiamo insieme, a disdire si fa sempre in tempo"
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mar dic 28, 2010 12:06 pm

ema-mela ha scritto:ma sai dipende da tanti fattori;

io non l'ho fatta ma la mia valutazione è partita dal fatto che anche in caso di risultato negativo non avrei abortito
altro fattore che mi ha convinta a non farla è che con l'amnio avrei potuto scoprire solo una parte di malattie, ma tante altre non sono diagnosticabili, quindi mi sono un po affidata la destino.

non la prenderei come un esame di routine, anche e soprattutto per i risvolti psicologici che un esame del genere ha.

insomma non ti so consigliare, magari prenditi del tempo per riflettere intanto che aspetti l'esito del duo test.

un abbraccio.
Mi hai tolto le parole di bocca, la penso esattamente come te e nemmeno io l'ho fatta per gli stessi motivi. Di sicuro non é un 'semplice prelievo del sangue' e se te l'hanno posta in questi termini direi che sono stati un pochino grossolani, peró é una scelta molto personale e i rischi ormai per fortuna sono abbastanza bassi. É sempre e comunque un'esame invasivo e in parte rischioso, quindi ognuno deve fare un po' i conti con sé stesso :abbraccio:
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mar dic 28, 2010 3:45 pm

io non l'ho fatta perchè parlando con il medico che me la doveva fare privatamente (sotto i 35 anni si paga) mi ha spiegato che alla mia età il rischio di aborto a causa dell'amnio era superiore del rischio di patologia cromosomica ed inoltre che basta aprire un libro di genetica per vedere che esistono tantissime malformazioni che l'amnio non ti dice, cioè con quest'esame puoi vedere solo un numero limitatissimo di patologie. Allora ho pensato che non mi andava di rischiare.
E' stata una scelta molto sofferta da parte mia, considerando anche il fatto che io faccio l'insegnante di sostegno, quindi di ragazzi malati ne vedo molti.
E comunque è una cosa del tutto personale.
Rispondi