b-test/translucenza && amniocentesi

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
manu748

b-test/translucenza && amniocentesi

Messaggio da manu748 » lun dic 06, 2010 6:13 pm

ma ha senso fare il b-test/translucenza se si è deciso comunque con sicurezza di fare l'amniocentesi?

Io sapevo di no....

che mi dite?

Grazie


Gwen

Messaggio da Gwen » lun dic 06, 2010 6:26 pm

Secondo me ha senso perche' sebbene si tratti di risultati statistici non sono campati in aria, tanto più con un'ecografia.
Anche tenendo il bambino in ogni caso (e cioè non solo con la sindrome di Dawn ma anche eventualmente altre trisomie ben più gravi) si può ricorrete a trasluce da bitest e ad ogni altro esame non invasivo per essere il più preparati possibe anche come strutture al momento del parto.
Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » lun dic 06, 2010 6:29 pm

Secondo me, se comunque si è già deciso di fare comunque l'amniocentesi, aldilà di ogni risultato ottenuto al bi-test.. no, non ha nessun senso... :mumble:

Se poi un buon risultato può portare a pensare di non affrontare esami invasivi, allora sì...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun dic 06, 2010 6:30 pm

CREDO che il test integrato (bitest + translucenza) cerchi cose in probabilità che con l'amniocentesi diventano certezze o meno, quindi direi di no.

Però ammetto di non essere sicura se con l'amniocentesi si controllano tutte le tre cose che risultano con il test integrato.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » lun dic 06, 2010 6:31 pm

per me no, a meno che dai risultati desisti sull'amnio
manu748

Messaggio da manu748 » lun dic 06, 2010 6:45 pm

grazie delle risposte, quasi tutte mi danno conferma che se ho deciso di fare l'amnio, è inutile il bi-test, anche se oggi mi hanno detto che comunque la translucenza si deve fare ... bhà ... se c'è qualcuna che sa il motivo, se davvero fosse così, forse come dice GWEN dalla translucenza, che è un'ecografia, si vedono cose che con l'amnio non vengono fuori, questa sarebbe l'unica risposta razionale.... ma è davvero così?
Gwen

Messaggio da Gwen » lun dic 06, 2010 6:51 pm

Nooooooo scusa avevo capito nel caso in cui NON si faccia l'amnio.Scusa!
In quel caso non ha senso ma se di fa l'amnio io suggerirei di farla il prima possibile e di richiederla completa.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun dic 06, 2010 6:53 pm

Ma in realtà in alcuni centri hanno già sostituito la pirma eco con il bi test + traslucenza quindi magari dovrai fare entrambi cioè sia traslucenza che amniocentesi, però non ha senso farle entrambe se già hai deciso di fare l'amnio e nel centro dove vai te fanno la semplice prima ecografia. Dalla traslucenza non si vedono più cose rispetto all'amnio!
Rispondi