Ultimi esami

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Ultimi esami

Messaggio da Viola » dom nov 28, 2010 5:11 pm

Donne voi che siete super esperte mi potreste dire quando devo farmi fare l'impegnativa x fare i soliti esami,quindi toxo urine emocromo, più la creatinina e i tamponi vaginale e rettale x la ricerca dello streptococco, senza dover pagare???


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom nov 28, 2010 5:12 pm

38 settimane forse? Almeno mi pare di ricordare così, non te l'hanno dato il libretto?
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » dom nov 28, 2010 5:18 pm

No non ce l'ho mai avuto, la gine mi ha detto x i tamponi di farli a 37 settimane. Cmq sto mistero del libretto nn lo capiro' mai. Io ho fatto tutto privatamente, la mia gine non lavora col SSN, non poteva quindi farlo?
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom nov 28, 2010 5:30 pm

Qui da me si fa alla asl vai col certificato del ginecologo che attesta la gravidanza e te lo fanno, ma forse varia da regione a regione.
Sere83

Messaggio da Sere83 » dom nov 28, 2010 5:57 pm

Qui prenoti la visita con tutti gli esami all'ospedale, so che nel certificato l'esenzione è M37, i tamponi li dovresti pagare solo se positivi, se sono negativi non si dovrebbe pagare nulla. So che alcuni esami non sono in esenzione, ma io ho pagato circa 3 euro.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » dom nov 28, 2010 5:58 pm

preso dal sito: http://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/diario_esami_indagini.htm

Indagini da svolgere nelle settimane di gravidanza dalla 33a alla 37a

A) ESAMI ESENTI (G.U. 10-9-98):

- Esame urine (in caso di batteriuria significativa all'esame precedente fare anche l'urinocoltura) - Emocromo

- Virus Epatite B [HBV] (antigene HbsAg)

- Virus Epatite C [HCV] (anticorpi)

- Virus immunodef. acquisita [HIV 1-2] (in caso di rischio anamnestico)

- Test di Coombs indiretto (in caso di incompatibilità ABO ovvero marito di gruppo diverso dalla moglie)



B) ESAMI AGGIUNTIVI non esenti (possono essere esenti se la gravidanza è a rischio):

- quegli esami previsti nei periodi precedenti che non sono stati eseguiti, sono risultati anomali o dimostrano la mancata protezione (IgG ed IgM negative per toxoplasma o citomegalovirus)

- Tampone vaginale generale, e anche rettale, per la ricerca streptococco B (meglio verso la 36° settimana)

- ECG (elettrocardiogramma)

- se vi è ipercontrattilità o si sospetta sofferenza fetale o se non si sente muovere il feto contattare il proprio ginecologo o se non disponibile rivolgersi in ospedale per fare un controllo con CardioTocoGrafia [CTG]

- se vi è ridotta crescita fetale, scarso liquido amniotico o pregresse anomalie flussimetriche prenotare una Flussimetria Doppler delle arterie ombelicali ed altri distretti fetali.




Indagini da svolgere nelle settimane di gravidanza dalla 38a alla 40a


A) ESAMI ESENTI (GU 10-9-98):

- Esame delle urine

B) ESAMI AGGIUNTIVI che possono essere esenti, se la gravidanza è a rischio:

- Cardiotocografia [CTG] (la cui data di inizio va programmata in base alle sue esigenze, generalmente prenotando la nell'ospedale in cui andrà a partorire almeno una settimana prima del termine. Se partorirà ad Oderzo le verrà programmata in base al controllo delle 38 settimane)

- Controllo del liquido amniotico [AFI = Indice del Fluido Amniotico oppure diametro della sacca principale di liquido]

- Flussimetria Doppler delle arterie ombelicali ed altri distretti fetali (se il liquido amniotico è scarso, la CTG rileva anomalie o se la gravidanza è comunque a rischio)

NB: Si consiglia di continuare a controllare domicilio la pressione arteriosa però da questo momento meglio due volte la settimana: se maggiore di 140/90 in due misure distanti 2 ore contatti il suo ginecologo o vada all'ospedale. Può essere utile, ma spesso inutilmente allarmistico contare i movimenti fetali che devono essere di almeno 10 al giorno. Vi è un'ampissima variabilità nel numero di movimenti percepiti, ma nel dubbio, se non li sente, vada subito all'ospedale.

...che poi intendiamoci, se il medico volesse mettere come codice di esenzione M50 (gravidanza a rischio) sarebbero tutti esenti...
detto niente io... :filufilu:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom nov 28, 2010 6:34 pm

Tampone l'ho fatto già 34 settimane.

Gli esami vanno fra 35 e 37 (già fatti anche quelli)

Da libretto (che non c'è in tutte le regioni anzi è raro) mi manca esame delle urine a 38-39 e tracciati a 40 (ma ho l'impegnativa per farli già a 37 perchè sono a rischio causa diabete)
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » dom nov 28, 2010 9:28 pm

Quindi creatinina + GOT + GPT non sono di protocollo dell'ultimo trimestre?

Il tampone, mi pare di aver capito, non è esente...
Rispondi