tc programmato per motivi strettamente psicologici

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun nov 22, 2010 9:15 am

C'è qualcosa che avete cancellato e che ho idea di aver fatto meglio a non vedere :)


Io sono una di quelle che ha ottenuto il cesareo programmato essenzialmente per motivi psicologici, perché quelli fisici, nell'orientamento degli ospedali di Milano, in linea di massima non c'erano (viene promosso il travaglio di prova).

Ma proprio per l'esperienza traumatica del primo travaglio, finito con cesareo d'urgenza, grazie al mio medico, che era ed è della scuola "massimo ascolto per la madre" (non certo per soldi, tanto più che ho fatto nascere Federico in un ospedale dove lui non esercitava) ho dato la meno usuale (qui) ... interpretazione restrittiva del pregresso cesareo come motivo per cesareo programmato.

Non me ne sono mai pentita, e ho vissuto con serenità la gravidanza eliminando un fattore che mi creava angoscia.
Certo, ammetto che il principale motivo era psicologico. Io credo nella validità delle teorie che promuovono il VBAC! Soltanto... non facevano per me. Non era l'assenza di rischi che cercavo, quanto la possibilità di non replicare un'esperienza che mi aveva segnata.


Gwen

Messaggio da Gwen » lun nov 22, 2010 9:15 am

Loredana G. ha scritto:si, conosco più persone che hanno fatto un tc per paura di partorire naturalmente
ecco di solito la "semplice" paura è difficile che la considerino causa sufficiente, a meno che non si tratti di patologia vera e propria.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun nov 22, 2010 9:19 am

claudia ha scritto:Scusa Gwen, ma se è (tua definizione) parto cesareo d'urgenza come è possibile programmarlo?

prima aveva postato una storia che poteva turbare, e quindi c'era la motivazione
ora cambio il titolo
Gwen ha scritto:ecco di solito la "semplice" paura è difficile che la considerino causa sufficiente, a meno che non si tratti di patologia vera e propria.

no gwen ti assicuro che non fatichi a fare comunque un tc programmato in tal caso
poi spesso ho notato(sara' un caso...) che spesso diventa un tc da farsi anche per motivi fisici...io credo che se una donna non vuole partorire naturalmente il corpo in parte si adegui e il tc diventi anche dal punto di vista fisico molto appropriato
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun nov 22, 2010 9:19 am

Gwen ha scritto:ma derivava da un parto traumatico a livello fisico e pertanto si temeva una situazione simile?
ogni parto è a sè, non c'è la sicurezza che la prima esperienza si ripeta.
però avevo sentito più ginecologi e la distocia dinamica si ripete quasi sempre.
ho scelto così e non me ne sono pentita, anzi questo mi ha permesso di vivere tutto come una festa.

ma mi sembra che non abbia molto senso ragionare su queste cose.
è un fatto talment epersonale e soggettivo che non si può generalizzare.
io stessa più volte avevo cambiato idea nel corso della gravidanza,le motivazioni sono complesse ed è difficile tirare le fila su un argomento del genere,Gwen.

secondo me.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun nov 22, 2010 9:20 am

Rie ha scritto:
Non me ne sono mai pentita, e ho vissuto con serenità la gravidanza eliminando un fattore che mi creava angoscia.
Certo, ammetto che il principale motivo era psicologico. Io credo nella validità delle teorie che promuovono il VBAC! Soltanto... non facevano per me. Non era l'assenza di rischi che cercavo, quanto la possibilità di non replicare un'esperienza che mi aveva segnata.
quoto.


e ricordo anche i tuoi interventi in merito circa un anno fa, proprio nei miei confronti :cisssss:
Gwen

Messaggio da Gwen » lun nov 22, 2010 9:21 am

claudia ha scritto:Scusa Gwen, ma se è (tua definizione) parto cesareo d'urgenza come è possibile programmarlo?
Rie ha scritto:C'è qualcosa che avete cancellato e che ho idea di aver fatto meglio a non vedere :)


Io sono una di quelle che ha ottenuto il cesareo programmato essenzialmente per motivi psicologici, perché quelli fisici, nell'orientamento degli ospedali di Milano, in linea di massima non c'erano (viene promosso il travaglio di prova).

Ma proprio per l'esperienza traumatica del primo travaglio, finito con cesareo d'urgenza, grazie al mio medico, che era ed è della scuola "massimo ascolto per la madre" (non certo per soldi, tanto più che ho fatto nascere Federico in un ospedale dove lui non esercitava) ho dato la meno usuale (qui) ... interpretazione restrittiva del pregresso cesareo come motivo per cesareo programmato.

Non me ne sono mai pentita, e ho vissuto con serenità la gravidanza eliminando un fattore che mi creava angoscia.
Certo, ammetto che il principale motivo era psicologico. Io credo nella validità delle teorie che promuovono il VBAC! Soltanto... non facevano per me. Non era l'assenza di rischi che cercavo, quanto la possibilità di non replicare un'esperienza che mi aveva segnata.
Scusate, avevo fatto la stessa domanda in pratica, ma partendo da una situazione di una mia conoscente con una prima gravidanza traumatica in base alla quale mi chiedevo come mai fossero arrivati al cesareo d'urgenza perchè hanno aspettato oltre la 40° che il parto partisse naturalmente nonostante lei vivesse malissimo il passare del tempo.
Sere83

Messaggio da Sere83 » lun nov 22, 2010 9:27 am

Scusatemi ma non ho capito cosa intendiate per parto cesareo programmato per motivi psicologici. :mumble:
Paura? Incapacità nel riuscire a farlo naturalmente? Non ho capito
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » lun nov 22, 2010 10:24 am

Gwen ha scritto:ecco di solito la "semplice" paura è difficile che la considerino causa sufficiente, a meno che non si tratti di patologia vera e propria.
Io ho partorito naturalmente e sono stata molto contenta del mio parto.
Una mia conoscente ha fatto due figlie e per entrambe aveva programmato il cesareo perchè ha paura del male ed era terrorizzata dal fatto di partorire naturalmente. Le hanno programmato il tc però, per entrambe, ha iniziato il travaglio con un certo anticipo quindi i tc sono andati in fumo. L'hanno fatta partorire naturalmente perchè si è dilatata subitissimo e a momenti le partoriva in reparto. E' stata considerata una ragazza viziata però le hanno fissato ugualmente le date degli interventi.
Rispondi