induzione al parto

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » lun nov 15, 2010 5:52 pm

LauraDani ha scritto:però, come ti hanno già detto anche qui, mi dissero che un conto è indurre una che non ha alcun accenno e un conto è una come me e te che già è un pò dilatata.
Io non avevo avuto mai neanche una contrazione prima dell'induzione e tanto meno ero dilatata, però ho partorito lo stesso naturalmente.
Vai tranquilla.


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun nov 15, 2010 6:03 pm

Nini09 ha scritto:...ma come mai te lo hanno indotto? Eri alla 39 giusto?...
si, ma avevo già il collo pervio al dito da qualche giorno, sono andata a farmi vedere perchè avevo perso il tappo e mi hanno ricoverata pensando che sarebbe partito il travaglio di lì a poco.
dopo un giorno ancora tutto fermo, ma non volevano andassi a casa (che dista 30 minuti) perchè avevo il tampone positivo allo streptococco e non volevano rischiare che non riuscissi a fare le 4 ore di flebo della terapia: così mi hanno detto che me lo volevano indurre
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » lun nov 15, 2010 6:04 pm

LauraDani ha scritto:si, ma avevo già il collo pervio al dito da qualche giorno, sono andata a farmi vedere perchè avevo perso il tappo e mi hanno ricoverata pensando che sarebbe partito il travaglio di lì a poco.
dopo un giorno ancora tutto fermo, ma non volevano andassi a casa (che dista 30 minuti) perchè avevo il tampone positivo allo streptococco e non volevano rischiare che non riuscissi a fare le 4 ore di flebo della terapia: così mi hanno detto che me lo volevano indurre

ahhh capisco! accidenti però....sei stata "costretta" a decidere lì per lì!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun nov 15, 2010 6:12 pm

infatti! o accettavo l'induzione o firmavo per uscire, accettando io i rischi
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun nov 15, 2010 6:59 pm

Secondo me la prima cosa da fare è chiarirsi sui termini.

Induzione: far partire un travaglio, non ancora iniziato attraverso un metodo che può essere fisico come lo scollamento delle membrane oppure farmacologico (dopo vi scrivo i metodi).

Parto pilotato: aiutare un eventuale travaglio un pochettino lento a svolgersi più rapidamente attraverso metodo fisico (rottura delle membrane) oppure farmacologico (flebo di ossitocina).

Il parto deve essere indotto solo quando ce n'è reale necessità altrimenti è molto probabile che non serva a niente indurloe che la donna patisca come un cane senza necessit alcuna. Esiste una scala che si chiama Bishop score che è un valore che viene dalla somma di una srie di osservazioni che facciamo del collo dell'utero (dilatazione, posizione del collo se anteriore, posteriore o in mezzo; morbidezza del collo dell'utero, se e quanto è già raccorciato in percentuale; livello della parte presentata fetale) inoltre ci sono altre cose da tenere di conto: settimane di gestazione, se le membrane sono integre o meno, se è il primo o il secondo parto o più...

In base a tutte queste cos si decide come e se indurre:
prostaglandine: sono il famoso gel, va applicato ogni sei ore per 2 volte (ma questo non sempre è uguale in alcuni ospedali lo mettono anche 3 in altre una unica volta, dipende dal dosaggio) oppure una garza imbevuta di prostaglandine che si chiama propess e va tenuta in sede per 24 ore al termne del quale se non è successo niente si leva.

Ossitocina: l'ossitocina di solito dovrebbe essere messa se c'è un bishop score abbastanza alto, altrimenti andrebbe evitata.

Le contrazioni da induzione, siano esse quelle da ossitocina o da prostaglandine sono abbastanza cattive. Vengono molto ravvicinate e non danno tregua, tuttavia quando poi parte il vero travaglio le contrazioni si regolarizzano. Per l'ossitocina è una cosa a sè perchè se viene messa durante il travaglio va saputa dosare bene. Da noi viene messa in pompa (un tot di ml al minuto per poter calare in caso di bisogno con molta precisione) ma non in tutti gli ospedali è uguale!

Non è affatto vero che i travagli indotti finiscono sempre in cesareo, è vero però che bisogna sapere gestire molto bene le induzioni, il medico deve sapere quando e quale fare e l'ostetrica deve a volte cedere un pochino al medicalizzato (io che sono pro parto naturale per esempio, se ho una donna con travaglio indotto che mi chiede l'epidurale non provo neanche a dissuaderla perchè sono contrazioni diverse da quelle spontanee del nostro corpo che la donna può sopportare peggio, non sempre succede, ma può succedere)

Scusate il papiro, ma spero di essere stata chiara!
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun nov 15, 2010 8:04 pm

Chiarissima Speranza!!!!!!! Come sempre del resto!!!!

Nini, anche io ho paura dell'induzione cosi come idea. Ora come ora ho piu paura del parto pretermine e quindi all'induzione ANCORA non penso. Le tempistiche del mio ospedale, che devo verificare, dovrebbero essere come per il tuo. Si aspetta 41+3 o +4. Devo chiedere!!!!!!

Una mia amica quest'estate ha partorito naturalmente, praticamente vestita per quanto ha fatto in fretta, il giorno prima dell'induzione a 41 settimane buone senza alcun tipo di avviso nei giorni precedenti tant'è che era praticamente rassegnata all'idea di doverla fare.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » lun nov 15, 2010 10:36 pm

Ti posso consolare: indotta con garza alle prostaglandine a 41+2, la garza me l'hanno messa alle 09:30, ho partorito la sera alle 21:45, tutto naturale, non ho fatto nemmeno l'epidurale.
Non tutte le induzioni sono tragiche, stai tranquilla. E non ci pensare, ancora non hai nemmeno finito il tempo!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun nov 15, 2010 10:58 pm

Mica è detto, sai cara!!!!
Indotta a 38 settimane....ho avuto un parto da manuale, tutto perfetto!!!!!
Fin dall'inizio ero terrorizzata al solo sentire la parola induzione....chissà perchè....mi son vissuta 9 mesi così....e ti pare che poi è finita proprio con un'induzione???
Ahahaha!
Poi 20 giorni prima, la nostra Lunetta (con la quale ho praticamente condiviso la gravidanza, e che conoscevo già da prima di restare entrambe incinte perchè abbiamo una passione comune!) aveva partorito finendo con un cesareo d'urgenza dopo tre giorni e tre notti con picchi di contrazioni allucinanti (parto indotto per superamento del termine) e....si, mi cagavo addosso.
Ma per fortuna è andato tutto alla grande....se ti va, nella sezione *come siamo nati*, puoi leggere il racconto del mio parto...è tutto molto dettagliato.
http://www.forum.noimamme.it/showthread ... vata+siria
Sta tranquilla, non siamo tutte uguali....

P.s. ma come mai vogliono indurti??
Rispondi