ha due cisti in testa

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab nov 13, 2010 5:14 pm

come mi spiece immagino come sarai preoccupata, come ti ha consigliato Speranza tienile monitorate così potrai vedere che si riassorbono e ti tranquillizzerai un po!

un grande abbraccio.


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab nov 13, 2010 5:38 pm

Shanty queste diagnosi ecografiche non sono poi così infrequenti, nella maggior parte dei casi queste cisti si riassorbono nel giro di un mese o poco più. In ogni caso, l'idrocefalia è trattabile chirurgicamente, però le probabilità sono tutte a favore del riassorbimento spontaneo. Magari fai un'eco di qui ad un paio di settimane per monitorarne l'andamento
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab nov 13, 2010 6:12 pm

Shanty ha scritto:Ieri ho fatto l'ecografia "pre-morfologica", ossia ho anticipato la morfologica visto che non avevo fatto l'amniocentesi, per poter essere in tempo a farla (l'amnio) se qualcosa non fosse risultata del tutto a posto.

L'eco in generale è andata bene, la bambina ha tutti gli organi a posto, tutte le dita di mani e piedi, misure nella norma. L'unica cosa che non è del tutto a posto è che ha due cisti nella testa, e che devono sparire entro la 28° settimana. Se non spariscono e anzi aumentano, il medico mi ha detto che potrebbero portare addirittura all'idrocefalia.
Queste cisti vengono (sempre a detta del medico) nel 3% delle gravidanze spontanee, e si riassorbono da sole nel 95% dei casi.
Il mio bambino, nella prima gravidanza, ne aveva una, e gli si è riassorbita da sola, ma sarà che ero più ignorante e anche più superficiale, la cosa non mi ha mai preoccupata. Adesso invece ho una gran paura, anche perchè la 28° settimana, quando ci sarà la "prova del nove" arriverà tra molto tempo, e l'attesa mi snerva... non oso neanche immaginare a cosa potrei fare se a 28 settimane mi dicessero che con grosse probabilità partorirò una bambina idrocefala :cry:

A qualcuna di voi è capitato? ne sapete qualcosa? Scusate lo sfogo, ma sono davvero molto in ansia.
a noi è capitato.
di conseguenza siamo andati a fare una successiva ecografia da un medico molto bravo che ci ha rassicurato ancora prima di cominciare l'esame.(avendo fatto l'amniocentesi aveva potuto escludere qualsiasi collegamento con problemi al cuore)
noi eravamo nel panico perchè la prima ecografista ci aveva prospettato tutte le possibili conseguenze,diciamo con allarmismo ingiustificato,visto che la casistica che riporti è corretta.
in ogni modo il secondo medico ci disse che anche se fossero rimaste,c'era un'ampia possibilità che dopo la nascita si riassorbissero.
quindi ci tranquillizzò davvero tantissimo.
anche la mia ginecologa ci disse di stare sereni.

io passai tutte le vacanze natalizie con una gran angoscia,perchè la seconda eco la feci quasi un mese dopo,appunto per vedere se si stavano assorbendo.
ma ricordo perfettamente che ,dopo i primi due giorni di panico,mi sentii addosso una gran serenità:era il mio bambino e qualsiasi cosa avesse avuto lo amavo infinitamente.
in quel mese, pur con moltissima ansia, sentii per lui un amore così grande che avrei accettato tutto,insomma mi sentivo forte e serena...
capisco la tua preoccupazione, ma davvero stai tranquilla!
un bacio
Shanty

Messaggio da Shanty » sab nov 13, 2010 8:48 pm

Grazie Valentina, la tua testimonianza mi rasserena. Nel frattempo ho letto un po' di cose qua e là sul web, e ho notato che davvero queste "cisti dei plessi coroidei" (questo è il loro vero nome) sono più frequenti di quel che pensassi, e che quasi sempre si riassorbono prima della 26°-28° settimana.
Il mio medico che fa le ecografie è molto bravo, è uno dei migliori a Firenze, e infatti non mi ha assolutamente allarmato, mi ha detto che di solito si riassorbono da sole, solo che io gli ho voluto chiedere cosa succede se per caso non si riassorbono, e gli è toccato dirmi tutto il resto... Insomma, voglio essere positiva e pensare che andrà tutto bene. Magari il 2 dicembre, quando farò la vera morfologica, saranno diminuite (ora sono di 7-8 mm), speriamo!
Grazie ancora a tutte, siete uniche.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » sab nov 13, 2010 8:53 pm

Erin-75 ha scritto:Shanty queste diagnosi ecografiche non sono poi così infrequenti, nella maggior parte dei casi queste cisti si riassorbono nel giro di un mese o poco più. In ogni caso, l'idrocefalia è trattabile chirurgicamente, però le probabilità sono tutte a favore del riassorbimento spontaneo. Magari fai un'eco di qui ad un paio di settimane per monitorarne l'andamento
quoto
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab nov 13, 2010 8:55 pm

Shanty ha scritto:Grazie Valentina, la tua testimonianza mi rasserena. Nel frattempo ho letto un po' di cose qua e là sul web, e ho notato che davvero queste "cisti dei plessi coroidei" (questo è il loro vero nome) sono più frequenti di quel che pensassi, e che quasi sempre si riassorbono prima della 26°-28° settimana.
Il mio medico che fa le ecografie è molto bravo, è uno dei migliori a Firenze, e infatti non mi ha assolutamente allarmato, mi ha detto che di solito si riassorbono da sole, solo che io gli ho voluto chiedere cosa succede se per caso non si riassorbono, e gli è toccato dirmi tutto il resto... Insomma, voglio essere positiva e pensare che andrà tutto bene. Magari il 2 dicembre, quando farò la vera morfologica, saranno diminuite (ora sono di 7-8 mm), speriamo!
Grazie ancora a tutte, siete uniche.
sì ricordo che anche io leggendo su internet, almeno quella volta, mi rasserenai molto.
sai che c'è?? che tempo fa i macchinari non erano così precisi nella definizione e chissà quanto erano frequenti anche una volta, solo che non lo abbiamo mai saputo.
l'anno scorso io ero messa come te e chiesi anche qui sul forum,non ne sapeva nulla nessuno :cry:
invece poi parlandone in giro, io ho scoperto che ultimamente è capitato a molti. anche quel medico ce lo disse, anzi sgranò gli occhi (sul serio) perchè ci chiese di cosa ci stavamo preoccupando.

vedrai che andrà tutto bene :bacio:
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom nov 14, 2010 7:40 am

io ti lascio una coccola e cerca di stare serena
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » dom nov 14, 2010 4:25 pm

Shanty ti abbraccio forte vedrai andrà tutto bene...ne sono certa :bacio:
Rispondi