Inofert

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Inofert

Messaggio da acqualimpida » lun nov 01, 2010 11:10 am

All'ultima visita la mia ginecologa mi ha consigliato questo farmaco per regolarizzare il ciclo. Dovrei iniziare ad assumerlo dal primo giorno della prossima mestruazione. Mi ha detto che è solo un integratore e quindi non ci sono effetti collaterali. L'ho acquistato in farmacia e ho letto il foglietto illustrativo..ho dei dubbi. Ne consigliano una bustina al giorno la dott.ssa me ne ha prescritte due ma soprattutto è consigliato nella sindrome dell'ovaio micropolicistico e nell'iperstimolazione ovarica..ma dico io prima di darmi un farmaco per l'ovaio micropolicistico non dovrebbe farmi diagnosi di questo problema? :mumble:
Qualcuna lo usa? Avete consigli? Grazie


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun nov 01, 2010 11:36 am

Contiene acido folico (che comunque dovresti prendere) e inositolo (è un fattore vitaminico che fa parte del gruppo B, può aiutare l'ovulazione appunto se si soffre di PCOS). Si usa soprattutto come coadiuvante nelle stimolazioni ovariche perchè previene l'iperstimolo (a cui sei soggetta se soffri di PCOS).
Ora il discorso è appunto che tu non sai se soffri di PCOS, i cicli irregolari e lunghi potrebbero pure avere altre cause. Ma senza essere davvero seguita da un ginecologo, senza eco nè dosaggi, qualunque ipotesi è campata per aria.
Male non ti fa, è un integratore... puoi anche darti tempo e vedere se funziona (ma usa almeno li stic, altrimenti non so come puoi renderti conto della sua efficacia o inefficacia).
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » lun nov 01, 2010 11:41 am

io prendo già l'acido folico (prefolic 15 perchè portatrice di mutazione MTHFR). Se comincio con Inofert secondo te dovrei continuare anche l'acido folico? Anni fa le mie ovaie avevano aspetto ecografico multifollicolare ma poi tutti i test ormonali erano nella norma e quindi l'endocrinologo disse che non era confermata la diagnosi di PCOS.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun nov 01, 2010 11:54 am

L'ovaio multifollicolare di per sè non è un problema (ce l'ho anche io, ti parlo a ragion veduta). Se pur avendo più follicoli ogni mese ne emerge uno dominante, e l'ovulazione avviene, l'ovaio multifollicolare non causa nessun problema ai fini del concepimento. Anzi, al limite si è a rischio di gravidanze gemellari (ma magari, dico io, ma magarissimo!). Se invece l'ovulazione non avviene il discorso cambia, è chiaro che questo sia un impedimento al concepimento.
Il Prefolic 15 devi prenderlo comunque perchè con la mutazione che hai (che abbiamo, ma è piuttosto comune e quasi sempre innocua) ci possono essere problemi ad assimilare altri tipi di acido folico.
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » lun nov 01, 2010 12:00 pm

l'endocrinologo all'epoca mi aveva proposto uno studio più approffondito che però richiedeva diversi ricoveri e non me la sono sentita (avevo appena cominciato l'università e poi ero in un momento particolare) poi ho riiniziato la pillola e quindi tutto ha taciuto..
penso proprio che andrò a fare una visita da un altro ginecologo con l'ecografia e poi eventualmente contatto l'endocrinologo..intanto posso cominiciare anche le bustine se problemi non ne danno..anche tu l'hai usato? sempre due bustine?
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun nov 01, 2010 12:07 pm

No, io non l'ho mai usato perchè non ho mai avuto difficoltà ad ovulare.
Mi pare strano che un esame approfondito a livello ormonale richieda un ricovero, di solito bastano i dosaggi ormonali, ripetuti durante il ciclo, o un monitoraggio ecografico dell'ovulazione, e dovrebbe bastare un ginecologo, vai per gradi senza pensare che sia una situazione complicatissima.
Guarda che magari è solo il tuo corpo che ha ancora "echi adolescenziali" (l'ovaio multifollicolare è tipico delle adolescenti) e avendo preso per anni la pillola non ha avuto ancora modo di trovare la sua regolarità. Non ti scoraggiare. Capisco che far da sola sia dura, bisogna che trovi un ginecologo a cui affidarti. Ma senza preoccupazioni, oh, hai un'età da donatrice e nessun problema (o quasi nessuno, di certo però nessuno di quelli che forse potresti avere) è irrisolvibile eh! Forza!!
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » lun nov 01, 2010 12:11 pm

grazie davvero..ti farò sapere quando ho novità..ora rimane il grande interrogativo del test..non so perchè, ma se non incinta preferisco siano le rosse a dirlo non il test..anche perchè poi finchè non arrivano l'ansia non scende..mah..che strana che sono..non pensavo di essere così emotiva..per "lavoro" ho conosciuto tante donne in gravidanza o desiderose di esserlo e ho sempre pensato che non mi sarei mai preoccupata così..invece..
Rispondi