Citomegalovirus: precauzioni

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio ott 28, 2010 4:35 pm

Io quando feci gli esami preconcezionali scoprii di aver fatto il citomegalovirus, senza mai averlo saputo, forse quando facevo la baby sitter? o magari furono i miei fratellini? Boh
comunque gwen non è pazza, o meglio, lo è a farsi le pare altrui, ma che poi in realtà mi sembra che lei non voglia avere la responsabilità che sua figlia possa trasmettere il virus alla gestante
il virus si trasmette per il contatto con lacrime, saliva, sangue, feci, urine e altri fluidi corporei
ne sono "portatori" soprattutto i bambini per il semplice fatto che a) normalmente sono loro che impestano il mondo con i suddetti fluidi corporei b) fatta una volta la malattia (ha un decorso tipo influenza/gastroenterite, spesso è asintomatica) si è in pratica quasi immuni dal rifarla, per cui, se uno va all'asilo è quasi certo che se la prende da piccolo e poi stop
presa per la prima volta in gravidanza può portare rischio serio di malformazioni fetali (e per questo chi è gravida e frequenta bambini, ad esempio le educatrici di nidi, asili ecc., può ottenere l'esenzione per "rischio biologico" e stare a casa)
non esiste un modo sicuro per evitarla e per questo molti medici neppure ne parlano alle future mamme, per non imparanoiarle inutilmente.
comunque, vedere i bambini si può
basta non toccarli o leccarli (e farsi toccare e leccare) :ehehe:

Ahh, dimenticavo: chi ha altri figli e non l'ha fatta si affida alla buona fortuna, che altro può fare?


Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 28, 2010 4:40 pm

LauraDani ha scritto:Io quando feci gli esami preconcezionali scoprii di aver fatto il citomegalovirus, senza mai averlo saputo, forse quando facevo la baby sitter? o magari furono i miei fratellini? Boh
comunque gwen non è pazza, o meglio, lo è a farsi le pare altrui, ma che poi in realtà mi sembra che lei non voglia avere la responsabilità che sua figlia possa trasmettere il virus alla gestante
il virus si trasmette per il contatto con lacrime, saliva, sangue, feci, urine e altri fluidi corporei
ne sono "portatori" soprattutto i bambini per il semplice fatto che a) normalmente sono loro che impestano il mondo con i suddetti fluidi corporei b) fatta una volta la malattia (ha un decorso tipo influenza/gastroenterite, spesso è asintomatica) si è in pratica quasi immuni dal rifarla, per cui, se uno va all'asilo è quasi certo che se la prende da piccolo e poi stop
presa per la prima volta in gravidanza può portare rischio serio di malformazioni fetali (e per questo chi è gravida e frequenta bambini, ad esempio le educatrici di nidi, asili ecc., può ottenere la "gravidanza a rischio" e stare a casa)
non esiste un modo sicuro per evitarla e per questo molti medici neppure ne parlano alle future mamme, per non imparanoiarle inutilmente.
comunque, vedere i bambini si può
basta non toccarli o leccarli (e farsi toccare e leccare) :ehehe:

Ahh, dimenticavo: chi ha altri figli e non l'ha fatta si affida alla buona fortuna, che altro può fare?
oh, almeno una che parla sensato!
Però una domanda, alla materna siamo andate tutte no?Come cavolo è che molte il citomegalovirus non lo abbiano?
Statisticamente pare che il 75% delle donne lo abbia contratto, ma in realtà io tutte quelle che conosco non lo hanno avuto mica, e io nemmeno.

Che poi, non è che si è proprio immuni se si contrae una prima volta, la seconda può anche capitare, ma la pericolosità in gravidanza è molto ridotta.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio ott 28, 2010 4:46 pm

come mai alcune lo facciano e altre no, non lo so
è come la varicella: qualcuno non la fa
secondo me tante non sanno neppure di averlo fatto (io ero una di queste, l'ho scoperto appunto prima di restare incinta, se uno me l'avesse chiesto prima avrei detto che non l'avevo fatto) e tante non fanno il test neppure quando aspettano (p.e. a mia sorella non l'hanno fatto fare) per cui non lo sanno se l'hanno fatto o no.
e' vero quel che dici sul secondo contagio, infatti avevo scritto "quasi" immuni
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 28, 2010 5:20 pm

LauraDani ha scritto:come mai alcune lo facciano e altre no, non lo so
è come la varicella: qualcuno non la fa
secondo me tante non sanno neppure di averlo fatto (io ero una di queste, l'ho scoperto appunto prima di restare incinta, se uno me l'avesse chiesto prima avrei detto che non l'avevo fatto) e tante non fanno il test neppure quando aspettano (p.e. a mia sorella non l'hanno fatto fare) per cui non lo sanno se l'hanno fatto o no.
e' vero quel che dici sul secondo contagio, infatti avevo scritto "quasi" immuni
come mai a tua sorella no?Assurdo!
beatrix

Messaggio da beatrix » gio ott 28, 2010 5:30 pm

Ok allora io che sono

a) incinta di tre mesi
b) corredata di due topastri frequentatori di nido, mocciolosi assai e sbavosi peggio, per non parlare dei pannolini che cambio
c) superdistratta e per niente attenta a queste cose

corro a munirmi di amuchina in gel.

Mi sembra il minimo......... e forse anche l'unica cosa che posso fare!
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 28, 2010 5:36 pm

beatrix ha scritto:Ok allora io che sono

a) incinta di tre mesi
b) corredata di due topastri frequentatori di nido, mocciolosi assai e sbavosi peggio, per non parlare dei pannolini che cambio
c) superdistratta e per niente attenta a queste cose

corro a munirmi di amuchina in gel.

Mi sembra il minimo......... e forse anche l'unica cosa che posso fare!
Uè uè io non voglio allarmare nessuno eh?Io non ci credo che sia facilissimo prenderselo, sia chiaro, e so benissimo che non c'è molto da fare se si hanno altri bimbi, è solo una para mia, non voglio disattenta con la mia amica!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio ott 28, 2010 5:49 pm

beatrix ha scritto:Ok allora io che sono

a) incinta di tre mesi
b) corredata di due topastri frequentatori di nido, mocciolosi assai e sbavosi peggio, per non parlare dei pannolini che cambio
c) superdistratta e per niente attenta a queste cose

corro a munirmi di amuchina in gel.

Mi sembra il minimo......... e forse anche l'unica cosa che posso fare!
Ma il tuo ginecologo che ti ha detto?
beatrix

Messaggio da beatrix » gio ott 28, 2010 6:06 pm

Veramente ..... niente

Ma è la seconda gravidanza e avevamo affrontato la questione toxoplasmosi ecc l'altra volta.

D'altronde mica mi può dire di evitare i miei bambini per 9 mesi!

Comunque mi sa che è meglio se vado a controllare tra le analisi se l'ho già avuto o no (anche se mi sembra proprio di no)
Rispondi