La questione del nome....

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun ott 25, 2010 10:55 am

Ahahahahahahahhaha che bell'argomento la scelta del nome. Ho tormentato tutte le NM con le mie paturnie che ancora persistono e siamo "solo" a 31 settimane.

Da femmina sarebbe stato Viola ma è maschio ed è ancora lotta aperta. Io ho proposto a periodi alterni: Alessandro, Alberto, Vittorio, Filippo.
Mio marito Aaron ( :occhiodibue: ), Tommaso (poi ha ritrattato), Mattia, Nicola, Michele, Gabriele ed ora fresco fresco Giulio.

Nomi che trovo bellissimi ma per me inutilizzabili e quindi purtroppo scartati a priori: Davide, Riccardo, Lorenzo.

A lui non piace ciò che propongo io, a me ciò che propone lui, apparte Tommaso sul quale, però, ripeto ha cambiato idea e Nicola che però abbiamo insieme scartato per dissonanza nel suono col suo cognome.

Quale sarà la conclusione e la scelta finale?
NON NE HO LA PIU PALLIDA IDEA.

:frusta: :frusta:

Nel caso fosse patata, parlo per te, mi piace molto: Alma, Chiara, Sveva, Ginevra e Viola che è il mio preferito.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 25, 2010 11:12 am

Kyuubi ha scritto:Il nome femminile l'ha scelto il socio, ma devo dire che non mi dispiace per nulla: Arianna ( a proposito Sheireh, da dove proviene? Mitologia greca? Il filo di Arianna?)
Copiato da Wikipedia:

"Deriva del greco ariadne, divenuto poi Arianna per appianare la pronuncia, che significa "casta, molto sacra, pura".

Arianna è il nome di una figura della mitologia greca, la figlia del re di Creta Minosse e di Pasifae. L'eroina si innamora di Teseo e lo aiuta ad uscire dal labirinto dandogli un lungo gomitolo di filo."
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » lun ott 25, 2010 11:20 am

Il nome per la femmina l'avevo già scelto prima di incontrare mio marito. A me Agata è sempre piaciuto. Fortunatamente è piaciuto subito anche a lui.
Per il maschio eravamo molto indecisi: o Giacomo o Riccardo. Tra tutti i nomi possibili e immaginabili solamente due ci attraggono.
Per il prossimo, se dovesse essere un'altra femmina mi sa che la chiamiamo Anna (nome che piace a mia figlia) e se è maschio teniamo buoni i due nomi decisi per la prima gravidanza.
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ott 25, 2010 11:28 am

Con il primo abbiamo fatto la scelta definitiva in sala parto, è nato tre settimane in anticipo e non avevamo più di un nome in lizza.

Per la seconda eravamo in chiaro, io avrei voluto chiamarla Viola ma mio marito ha sempre dissentito... e ha fatto bene, perché a mia figlia non piace per nulla :lol:

Per il terzo eravamo indecisi tra Davide e Dario, poi abbiamo scelto Dario perché da noi di Davide ce n'erano tantissimi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 25, 2010 11:36 am

Ecco, per esempio ho escluso categoricamente tutti i nomi che "sentivo" buoni per la prima gravidanza nel caso della seconda.
E' come se quei nomi fossero ormai "passati", perché si riferivano ad una persona che ora si chiama Arianna. E quindi è necessario ripartire da zero.
sunshine

Messaggio da sunshine » lun ott 25, 2010 11:42 am

A me il nome Gaia è sempre piaciuto fin da ragazzina a mio marito è piaciuto perchè è un nome corto che non si può abbreviare e poi mi piace molto il significato.
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ott 25, 2010 11:46 am

Sheireh ha scritto:Ecco, per esempio ho escluso categoricamente tutti i nomi che "sentivo" buoni per la prima gravidanza nel caso della seconda.
E' come se quei nomi fossero ormai "passati", perché si riferivano ad una persona che ora si chiama Arianna. E quindi è necessario ripartire da zero.
Quello anche noi ;-)
Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » lun ott 25, 2010 11:50 am

Sheireh ha scritto:Copiato da Wikipedia:

"Deriva del greco ariadne, divenuto poi Arianna per appianare la pronuncia, che significa "casta, molto sacra, pura".

Arianna è il nome di una figura della mitologia greca, la figlia del re di Creta Minosse e di Pasifae. L'eroina si innamora di Teseo e lo aiuta ad uscire dal labirinto dandogli un lungo gomitolo di filo."
Grazie :ok:
Il significato lo conoscevo, invece l'origine ero convinta fosse biblica, ma tu mi hai fatto venie il dubbio
:cisssss:
Rispondi