Secondo figlio, troppo presto?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
rosa.di.cristallo.

Secondo figlio, troppo presto?

Messaggio da rosa.di.cristallo. » mer ott 13, 2010 7:34 am

Salve a tutte, sono nuova del forum mi sono iscritta solo ieri perchè ho veramente bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me.
Io ho 25 anni, così come il mio compagno e da 13 mesi siamo genitori di una bellissima bambina, Ginevra.
Ora stavamo pensando di cominciare a cercare il secondo bimbo perchè ci piacerebbe tanto che non ci fosse tanta differenza di età tra di loro però sebbene da una parte lo voglia con tutta me stessa, dall'altra ho qualche dubbio.
La Gin non è proprio la bimba più calma del mondo per quanto sia assolutamente adorabile dorme poco e le piace avere attenzioni e con l'arrivo di un fratellino o una sorellina non so se sarebbe ancora gestibile.
Avendo un passato da figlia unica desidero tanto una famiglia numerosa e voglio anche dare la possibilità ai miei bambini di crescere insieme ma mi chiedo se è una buona idea.
Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi ha avuto i miei stessi dubbi?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer ott 13, 2010 7:52 am

io non credo che altre persone possano giudicare che cosa è meglio per te. Partendo da questo presupposto, se tu e il tuo compagno ritenete che sia il momento giusto.... allora E' il momento giusto.

Io non me la sento ancora, ho una bimba di poco più grande della tua e sento ancora il bisogno, come lo sente lei, di avere del tempo esclusivo insieme, godermela ancora un po' ora che sono ancora "il centro del suo mondo".

Fra qualche tempo sarà più orientata verso l'esterno, avrà maggiormente bisogno di socializzare e stare con altri bimbi e allora sarà il momento giusto PER NOI, certamente non quello giusto in assoluto.

Una delle mie cugine ha avuto due figli a 17 mesi di distanza e ne è felicissima. Io che ho una figlia di 17 mesi se penso ad un neonato adesso mi sento male.

Chi ha ragione? Entrambe, ovvio no? :o)
rosa.di.cristallo.

Messaggio da rosa.di.cristallo. » mer ott 13, 2010 8:14 am

Il mio timore è quello di arrivare a togliere tempo alla Gin facendola soffrire e scatenando così rivalità tra i bimbi.
Dentro di me sento che lo vorrei, un secondo bambino e che questo è il momento giusto.
Però vorrei che fosse anche una scelta razionalmente ponderata.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer ott 13, 2010 8:21 am

Noi abbiamo cercato il secondo così "presto" perchè will è un bimbo tranquillo e ci sembrava che i benefici di avere due bimbi vicini d'età superasse le posibili difficoltà, che ovviamente ci saranno.
Metto in conto di continuare per almeno un apio d'anni con le sveglie di notte, con pannolini e passeggini, anche con gelosie giustificate del grande e fatica a far comprendere il nuovo arrivato.
Penso però che sia tutto superabile con serenità e fiducia e un pizzico di fortuna.
Abbiamo deciso di provarci, tra qualche mese ti saprò raccontare come va :cisssss:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer ott 13, 2010 8:24 am

Ha 13 mesi ora, e quando nascerà il fratellino/sorellina, se tutto va velocemente, ne avrà comunque 22. quindi praticamente due anni, no?

Io ho preferito attendere i 3 anni, ma come dice Solange è una scelta davvero personale.
Se tu ti senti pronta è il vostro momento giusto.
Un momento veramente giusto non c’è, ogni famiglia ha il suo.
rosa.di.cristallo.

Messaggio da rosa.di.cristallo. » mer ott 13, 2010 8:29 am

Grazie mille dell'appoggio ragazze.
Stasera, quando Filippo torna da lavoro parlo anche con lui delle vostre risposte.
Da parte mia spero davvero di poterla avere quasta famiglia un po' più grande, certo con sacrifici ma anche con le gioie.
Io sono abbastanza convinta per quanto i discorsi catastrofici di alcune "amiche" mi avessero demoralizzata.
E comunuqe dovremo sempre attendere i comodi di miss cicogna quindi non dipenda proprio tutto da noi.
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » mer ott 13, 2010 8:37 am

Io sono rimasta incinta del secondo figlio che il primo aveva circa 16 mesi....
Adesso sono inseparabili, sono cresciuti insieme, sono in simbiosi e io li adoro entrambi.
Leonardo ( il mio primogenito ) non ha mai avuto gelosia per il fratellino, forse all'inizio un pò di "regressione", ma è normalissimo, certo è che dipende tanto dal carattere del bambino.
Io sono felicissima della scelta che ho fatto, anche se all'inizio è stata parecchio dura.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 13, 2010 8:47 am

Tra i miei figli ci sono 3 anni e 3 mesi di differenza.
Potessi tornare indietro, probabilmente, preferirei aspettare meno tra la nascita dell'uno e dell'altra: sono d'accordo con Ely perché credo che con una differenza d'età più piccola i bimbi crescerebbero insieme e il primogenito vivrebbe con minor sofferenza l'arrivo della sorellina.
Rispondi