birra e vino in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 11, 2010 12:09 pm

lenina ha scritto:Lo so.
E sono la prima che direi a qualunque mamma non bere neanche un goccio (anzi io sono peggio perchè sono astemia e convinta che in generale l'alcool sia nocivo e che i vari studi del "il vino rosso fa bene" tengono conto di sostanze che fanno bene certo ma non dell'alcool)

D'altro lato un piccolissimo lato di me pensa che magari quelle 2 dita di birra danno a livello di endorfine a quella data persona la stessa gioia che a me da il formaggio (guarda ti parlo proprio di gioia non esagero) e pur rimanendo contraria, pur continuando i mie proclami antialcool un po' capisco perchè possa fare questa scelta.
Eh, ma se non hai l'attenuante della dipendenza come per il fumo, e manco quella del fatto che un formaggio pastorizzato non fa nulla come cribbio fai a trovare serenità nel mettere a rischio un figlio?
Io proprio non ci arrivo.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 11, 2010 12:09 pm

Chloe83 ha scritto:Dipende. Se prendi la listeriosi no, il beneficio del buonumore non supera il rischio (oh, non dico tu l'abbia presa eh, proprio no, è per farti capire il mio modo di vederla). Anzi, per me la consapevolezza del rischio azzera anche il buonumore della concessione.
Però il mio buon umore è sicuramente superiore al rischio di prenderla da formaggio strettamente industriale comprato confezionato (evito anche di comprare al banco perchè c'è più contaminazione) e ben controllato.
è proprio il rischio di per se di prenderla così che è talmente basso da non farmi rinunciare (poi visto che dopo che è aperto è meno sicuro perchè può contaminarsi lo mangio appena aperto e lo rifilo a mia suocera che ne va matta)
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » lun ott 11, 2010 12:17 pm

capisco il discorso di Lenina....ma mangiare un po' di gorgonzola industriale e bere alcool è diverso. Magari il piacere personale della mamma è uguale, ma l'effetto che ha sul feto cambia.

Si è vero, un tempo le mamme mangiavano e bevevano di tutto e di più, ma chissà quanti bimbi alla nascita hanno avuto problemi che nanche sono stati riscontrati....problemi al fegato, o allo stomaco (temporari e non)....dovuti all'alimentazione sbagliata, o magari proprio per il bicchiere di vino a pasto....

Siamo nel 2010 sappiamo molto ormai sulla vita intrauterina....se si sceglie di smettere di fumare, di bere, di mangiare alimenti pericolosi...lo si fa per la vita che cresce in noi, per la sua salute....non per la nostra.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun ott 11, 2010 1:52 pm

Non ho letto tutto, sarò arrivata neanche a metà.

Mi è capitato di bere 2 dita di birra in questi mesi. Da qualche mese ciò non accade piu ma in passato qualche volta è capitato.

A leggere qualche vostro intervento mi sento male ma ormai è fatto e onestamente spero non ci siano problemi.

E invece la roba gassata tipo fanta?
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » lun ott 11, 2010 2:00 pm

Non ho letto tutto ho saltata qua e la...ma io sono la pecora nera...in gravidanza non mi sono mai negata un bicchiere di vino o una birra, chiaro non mi sono mai ubriacata, ma una birra con la pizza o un bicchiere di vino mentre si cena non credo possano aver danneggiato in nessun modo mio figlio, ed anche ora che allatto beve tranquillamente il mi bicchiere quando mi va...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 11, 2010 2:21 pm

ViolaS ha scritto:
E invece la roba gassata tipo fanta?
Non fa troppo bene ma neanche danneggia
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab mag 21, 2011 5:04 pm

bump
Rispondi