Congedo maternità obbligatoria e fac.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 07, 2010 11:21 am

ViolaS ha scritto:Sì Gwen lo so.
Non intendevo in termini di legge ma proprio in termine di tetta :cisssss: :cisssss:

Prosegue bene l'allattamento se la mamma a 5 mesi deve tornare a lavorare?
oddio scusa :red: mica avevo capito!
Io non ho allattato purtroppo però le due ore le puoi prendere sia in entrata che in uscita (una e una) o tutte e due all'entrata o tutte e due all'uscita a seconda di quando il piccolo chiede la tetta. Di solito la nana andava ogni 4 ore....ma dipende molto dai momenti....certo tirarselo non sarebbe un granchè...


Aryann

Messaggio da Aryann » gio ott 07, 2010 11:41 am

Ciao sono Arianna,
sono dipedente pubblica come te.
Dopo la nascita di Annagiulia sono tornata al lavoro
quando lei aveva 5 mesi. La lasciavo alla baby sitter ma la
ho allattata fino a 14 mesi.
Le davo la poppata prima di uscire la mattina e poi il pomeriggio al ritorno.
Se avevo il rientro e tornavo un pò più tardi pregavo la baby sitter di darle il
pranzo un pochino più tardi e di temporeggiare con qulache biscottino o frutta.
E' andato tutto bene e non mi sono mai tirata il latte.
Anche quando arrivvavo un pò più tardi e Annina aveva mangiato la frutta si tuffava
sulla tetta ben volentieri perchè era consolatorio.
Ti auguro ogni bene,
coraggio, Arianna
maaga

Messaggio da maaga » gio ott 07, 2010 8:30 pm

laura75 ha scritto:la facoltativa si può chiedere solo se ha un contratto
cosa mi sembra non ancora sicura.
Se come spero ti rinnovano il contratto
la facoltativa sono 6 mesi: 1 pagato al 100% e 5 al 30%
la domanda va fatta 15 gg prima e non la possono rifiutare
ti toccherà andare almeno quei 15 gg.
in bocca al lupo
Attenzione, si parla di mesi ma in realtà sono giorni!
Se vuoi prendere due settimane di astenzione ininterrotte sono 15 giorni di assenza non retribuita totalmente, se invece, hai la possibilità di spezzare il periodo delle due settimane, ad esempio lunedì-giovedì astensione, venerdì presenza lavorativa, riprendi lunedì- giovedì astensione e veneerdì lavoro, sono 8 giorni totali di astensione e quindi retribuzione minore, oltre a risparmiare 4 giorni di astensione che nell'arco dei 3 anni (fin quando è retribuita) sono tanti!!!

Gwen ha scritto: :mumble: scusa ma pure se riprendi a lavorare l'allattamento ti spetta fino a che il pargolo non ha un anno.
si fino al compimento dell'anno, inoltre, se la madre non lavora e quindi non usufruisce dell'allattamento, lo può chiedere il papà ed usufruire lui della riduzione dell'orario di lavoro.

La retribuzione per maternità in caso di perdita di lavoro, non sono sicurissima, ma credo che spetta all'inps retribuirterla.......
Per la procedura di rinnovo contratto non so cosa dirti.

Per l'allattamento, puoi tranquillamente tirare il latte e congelarlo, mentre sei al lavoro, continui a tirare :ehehe: io ho fatto così......
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio ott 07, 2010 8:41 pm

Problemi con l'allattamento non ce ne sono.
Quando ci sei ciuccia e il latte lo troverà sempre se lo lascerai fare.
Se torni che ha cinque mesi, puoi provare a tirarti il latte, cominciando un mesetto prima per stimolare il seno a riconoscere il tiralatte come bimbo extra e produrre il surplus da congelare, e quando non ci sei chi tiene il pupo glielo propone con bibe o bicchierino.
Oppure se non lo vuole puoi provare a far proporre qualche cucchiaino di frutta frullata o yogurt per tamponare.
Quando ci sei tetta a volontà!!!

Questo in linea di massima,
Quante ore staresti via?
Rispondi