Piccolo aiuto (spero) per le NM cercatrici

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » gio ott 07, 2010 8:12 pm

gingerale ha scritto:Posso dire che simili post mi fanno cadere le braccia?
Va bene dare un consiglio spassionato, un bidet al bicarbonato male non fa, ma mi sembra che l'impostazione del discorsi sia proprio inutilmente illusoria.
A me stava bene riportare la notizia a titolo informativo, ma io non farei copia e incolla di passaggi che non condivido.
La ricerca di un figlio che non arriva è un fatto talmente delicato che sarebbe utile pensarci bene prima di scrivere qualcosa o riportare frasi altrui.

Evidenzio i passaggi a cui mi riferisco:
Quoto ginger.
pienamente.
non è un discorso del "male non fa" è un discorso di illusioni, di sbattere la testa contro il muro tutti i santi mesi, di chiedersi "perchè a noi?".
Se uno vuole consigliare la lavanda con il bicarbonato non deve, a parer mio, riportare esperienze di gravidanze che, magari, sarebbero arrivate comunque.
Quando non avevo idea dei problemi avrei fatto di tutto, pure appendermi a testa in giù per favorire la risalita degli spermatozoi, bevendo pompelmo e facendomi flebo di bicarbonato...ma il problema c'è.
Ed è reale.
Non so quanto una lavanda di bicarbonato possa alleviarlo.
Non va bene creare illusioni e di conseguenza alimentare aspettative che possono essere disattese facilmente.


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio ott 07, 2010 8:15 pm

Stanotte ho sognato che facevamo gli esami per la fertilità. E che mio marito era irrimediabilmente sterile. Mi sono svegliata con una sensazione orribile che mi porto dietro da stamattina.
Perché è con pensieri come questo, che lavorano sull'inconscio, che si fanno i conti quando un figlio non arriva. E pensieri che peraltro ho, ma ho paura di affrontare, di scoprire se davvero c'è qualcosa. Pensavo di essere pronta per i controlli, ma mi rendo conto che ancora non lo sono. Non sono pronta a sapere.

E magari bastassero pompelmo e bicarbonato.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio ott 07, 2010 8:26 pm

uno può anche provarci, male non fa (sempre ammesso di essere fertili)
comunque non è una discussione da PMA
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio ott 07, 2010 8:33 pm

kikkacdc ha scritto:Non credo che le NM che leggono questo messaggio siano così ingenue da credere di poter risolvere problemi seri con questo metodo, infatti all'inizio ho ben specificato che volevo postare il mio messaggio nella sezione "cercatrici instancabili"(che non ho trovato) e non qui in PMA dove so che ci sono persone che affrontano problemi molto seri.
.

non c'è una sezione cercatrici instancabili, e per quanto mi riguarda spero non ci sia neanche in futuroi su questo forum (la trovo troppo ghettizzante), il post delle cercatrici è dove è sempre stato nella sezione dedicata all'attesa
Il 3d l'ho spostato io

P.S. a quanto mi risulta non ci sono divieti per l'inserimento di link ad altri forum, spero bene che le nostre utenti rimangano con noi non per ignoranza (nel senso di non conoscenza) del resto del web
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » gio ott 07, 2010 8:34 pm

Ale tesoro.
Come ti capisco.
Ho aspettato quasi due anni per paura.
Ma ora, con il senno di poi, mi sono resa conto che quei due anni avrebbero potuto essere solo uno, che avrei potuto fare qualcosa prima, che una volta avuta in mano la diagnosi...ci siamo bloccati.
è stato un crescendo di emozioni, prima incredulità, poi disperazione, poi grinta, poi quasi apatia.
Io vorrei che tu rispettassi i vostri tempi, ogni periodo della vita ha il suo gradino da affrontare, forse ora non è questo il gradino.
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » gio ott 07, 2010 9:06 pm

scusate se posso sembrare ingenua..penso che la storia del bicarbonato fosse solo un suggerimento per facilitare la cosa..ma quando ci sono problemi seri sappiamo tutte che non seve questo..magari potrò anche provare a fare il bidet ma non mi aspetto da questo il miracolo..spesso sento questi "consigli della nonna" ma li considero come tali e basta..non so se sono riuscita a trasmettere il mio pensiero perchè rileggendomi non mi convince..capisco che chi è a caccia da tempo sente ridicolizzati i propri sforzi da queste uscite (ma dai tanta fatica e poi bastava il bicarbonato e si sistema tutto) ma penso non fosse il tono del messaggio..certo chi non prova questa angoscia ogni mese forse ha una sensibilità diversa..gingerale come ti capisco..quattro anni fa anche io di fronte alla paura per i risultati degli accertamenti ho preferito scappare nella sicurezza della pillola e farmi credere che tutto funzionava che magari era solo un periodo di stress ma ora il problema si ripresenta e purtroppo nemmeno io sento di avere la forza di andare a fondo..ma quoto Scrj..razionalmente è tempo perso, tempo in cui avrei potuto fare qualcosa..ma non sono pronta..preferisco illudermi che il prossimo mese andrà bene..
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio ott 07, 2010 9:45 pm

acqualimpida ha scritto:capisco che chi è a caccia da tempo sente ridicolizzati i propri sforzi da queste uscite (ma dai tanta fatica e poi bastava il bicarbonato e si sistema tutto) ma penso non fosse il tono del messaggio..certo chi non prova questa angoscia ogni mese forse ha una sensibilità diversa..
Ho capito benissimo che lo scopo del messaggio fosse a fin di bene, ma il problema non è che poi si pensa "ma dai tanta fatica e poi bastava il bicarbonato e si sistema tutto", ma che qualcuna che ha problemi possa anche solo per un attimo illudersi che il bicarbonato possa funzionare.
Un conto è dire che il succo di pompelmo aiuta perché stimola la produzione di muco. che un bidet col bicarbonato crea un ambiente favorevole alla risalita degli spermatozoi, un altro è riportare frasi di gravidanze quasi miracolose avvenute grazie al pompelmo o al bicarbonato.
Non è questione di sensibilità, ma di che messaggio si vuole fare passare. Un conto è dare sostegno a chi è in difficoltà, aiuto pratico con consigli su come individuare l'ovulazione, sulla frequenza dei rapporti ecc..., ed è quello che cerchiamo di fare qui ogni giorno nei confronti di chi chiede.
Un altro è dare false illusioni a che se le fa da mesi o anni.
E' proprio l'atteggiamento di base che dovrebbe essere diverso.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio ott 07, 2010 9:50 pm

Scrj ha scritto:Ale tesoro.
Come ti capisco.
Ho aspettato quasi due anni per paura.
Ma ora, con il senno di poi, mi sono resa conto che quei due anni avrebbero potuto essere solo uno, che avrei potuto fare qualcosa prima, che una volta avuta in mano la diagnosi...ci siamo bloccati.
è stato un crescendo di emozioni, prima incredulità, poi disperazione, poi grinta, poi quasi apatia.
Io vorrei che tu rispettassi i vostri tempi, ogni periodo della vita ha il suo gradino da affrontare, forse ora non è questo il gradino.
Lo so che il tempo in questo caso non gioca a mio favore. Però sento di non essere ancora pronta. Con mio marito ne stiamo parlando, sto lavorando su me stessa per prepararmi ad affrontare quello che sarà. Che tanto pronti non lo si è mai davvero, ma ora ancora no.
acqualimpida ha scritto:gingerale come ti capisco..quattro anni fa anche io di fronte alla paura per i risultati degli accertamenti ho preferito scappare nella sicurezza della pillola e farmi credere che tutto funzionava che magari era solo un periodo di stress ma ora il problema si ripresenta e purtroppo nemmeno io sento di avere la forza di andare a fondo..ma quoto Scrj..razionalmente è tempo perso, tempo in cui avrei potuto fare qualcosa..ma non sono pronta..preferisco illudermi che il prossimo mese andrà bene..
Io invece credo di avere superato anche la fase dell'illusione. Ho passato un lungo periodo a pensarmi solo in funzione di questa gravidanza, condizionando le mie scelte di conseguenza. E sono arrivata a stare molto male.
Ora sto cercando di rifocalizzare tutto. Il sogno della gravidanza rimane, ma non come centro unico di tutto. Questo mi sta aiutando ad affrontare anche la paura, ma ho capito che non sono ancora avanti come vorrei nel percorso.
Rispondi