L'ARRIVO DI UN FRATELLINO DOPO 15 MESI

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Rispondi
vale21

L'ARRIVO DI UN FRATELLINO DOPO 15 MESI

Messaggio da vale21 » mar mar 30, 2010 6:33 pm

CIAO MI CHIAMO VALENTINA, SONO DI BOLOGNA, E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO SPERO DI RIUSCIRCI! E' IL SECONDO TENTATIVO INFATTI..
HO CONOSCIUTO IL VOSTRO FORUM TRAMITE INTERNET MENTRE CERCAVO NOTIZIE RIGUARDO ALLA SESTA MALATTIA.
SONO LA MAMMA DI MARTINA CHE HA 16 ANNI, L'HO AVUTA CHE ERO MOLTO GIOVANE E DI MATILDE CHE HA COMPIUTO IERI 10 MESI, SONO INCINTA DI DICIASSETTE SETTIMANE, QUESTA VOLTA PARE SARA' UN MASCHIETTO MA NON NE SIAMO ANCORA SICURI AL CENTO PER CENTO.
HO UN PROBLEMA CHE MI ANGOSCIA, COME FARE PERCHE' MATILDE, CHE ORA E' LA PRINCIPESSA DELLA CASA, NON SOFFRA DI GELOSIA PER L'ARRIVO DEL FRATELLINO? COME FACCIO A SPIEGARLE COSA STA ACCADENDO, CHE NON LE VORRO' MENO BENE ESSENDO COSI' PICCOLA.
QUALCUNA DI VOI HA VISSUTO UN'ESPERIENZA SIMILE ALLA MIA?
VI PREGO AIUTATEMI, STO MALISSIMO, HO PAURA CHE IL BIMBO NE RISENTA, STO VIVENDO QUESTA GRAVIDANZA DAVVERO CON POCA SERENITA' BENCHE' SIA STATA VOLUTA E CERCATA.
A VOLTE ARRIVO A PENSARE DI AVER FATTO UN ERRORE...
GRAZIE A TUTTE QUELLE CHE VORRANNO AIUTARMI :bacio:


Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » mar mar 30, 2010 6:37 pm

Ciao, benvenuta!
E' difficile dare consigli, però quello che mi sento di suggerirti è di iniziare a parlare del fratellino in arrivo a Matilde, non è detto che dventi gelosa, cerca di stare serena il più possibile.
nicol78
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 02, 2009 5:09 pm

Messaggio da nicol78 » mar mar 30, 2010 6:45 pm

Ciao benvenuta
stai serena anche io sto per partorire e il mio primo figlio ha quasi due anni
A volte mi dà baci alla pancia altre volte i pugni..
Per fare tanti discorsi forse è ancora presto ma magari parlandogliene ogni tanto e gradualmente forse sarà la cosa migliore.
Con Giulio noi abbiamo fatto così e quando nascerà Vittorio cercheremo di non fargli mancarele attenzioni che ha avuto fino ad ora visto che è è il "Principino".
Nel frattempo puoi guardare una discussione simile..

http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=83783&highlight=quando+dirglielo
katialuca

Messaggio da katialuca » mer mar 31, 2010 9:24 am

Benvenuta!!!!!!!!!! stai tranquilla vedrai non ci saranno problemi. La mia grande Alyssa è nata il 25/06/2000 e la piccola Chiara il 18/02/2002 quindi come vedi anche loro molto vicine e ti posso garantire che non è stata per niente gelosa certo a volte mi toccava allattare la piccolina tenendo abbracciata anche la grande ma se la coinvolgi e non metti sempre per prima l'utima non ci sono problemi.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer mar 31, 2010 9:36 am

Benvenuta tra noi.
Ti posso solo dire di coinvolgere la piccola il più possibile, portala quando andrai a fare l'eco e cerca di spiegarle che il fratelli o la sorellina sarà per lei un modo in più per aiutarti, lo so è molto piccola ma credo che coinvolgendola capirà per lo meno che non è abbandonata.
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » mer mar 31, 2010 10:15 am

presente mamma di Arianna (adesso a 3 anni e 5 mesi) che quando è nata Alessia aveva 15 mesi scarsi. Diciamo che quando sono così piccoli non capiscono fino in fondo l'arrivo di un fratellino/a secondo me, Ari diciamo che va più in crisi adesso che ormai sono grandine. Io ho sempre cercato di ritagliarmi degli spazi con lei come mi aveva anche suggerito la pediatra.
vedrai ce la farai ci saranno momenti un pò più complicati ma con una ragazza di 16 anni potrai anche avere degli aiuti
deni.p

Messaggio da deni.p » mer mar 31, 2010 5:41 pm

Anche le mie stelle hanno poca differenza di età, non esiste una ricetta da seguire anche perchè incide il carattere.... Aurora Sofia è stata e tuttora è gelosa di Letizia e per niente di Federico...
Coinvolgila il più possibile e magari la grande sarà di aiuto nel colmare qualche vuoto di presenza che necessariamente ci sarà...
Auguroni
Rispondi