pediatra gratis e a pagamento

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio feb 18, 2010 9:07 am

Io come dice il Dott. Giangrande non mi sono arresa.

Per Alice avevo un pediatra che appena lo vedeva lei si metteva paingere (reazione normale nei bimbi piccolini credo) e lui di tutta risposta : signora se la bimba non si calma non la pso visitare. E risolveva qualsiasi cosa con antibiotico.

Bè ho cercato e cercato finchè non ho trovato la mia attuale pediatra che sono riuscita a prendere alla nascita di Agnese facendo poi il ricongiungimento delle due sorelle, è bravissima gentile delicata con i bimbi sempre col sorriso, sempre o quasi reperibile.

Io non l'ho mai portate dal privato ho cercato e trovato quello che di diritto mi spetta.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio feb 18, 2010 9:28 am

tati ha scritto:La primissima cosa che mi viene da dire è che la mia pediatra non da tutta questa importanza alle visite periodiche. Anzi, Fabio ha fatto l ultima visita periodica a quattro mesi forse, e ora ne ha 15. ho chiesto tre volte se potevo farla e mi ha detto di aspettare l’ anno. All’ anno era ammalato e l ha visitato velocemente per poi darci l’ antibiotico e mi ha detto “ah, ora puoi spettare i 18 mesi tanto l ho visto”.
.
Però su queste siamo NOI genitori che dobbiamo recriminare i nostri diritti perché ne va della salute dei nostri figli, ci sono test fra quelli elencati dal pediatra qui sopra che possono rivelare problematiche, che se prese in tempo, possono essere risolvibili e curabili.

I pediatri sono tenuti a fare delle visite "filtro" o "bilanci di salute" previste a scadenze PRECISE, (per altro, mi correggano se sbaglio sono pagate a parte rispetto ai 10 euro lordi pro paziente???), da noi si stacca un tagliandino che sta in fondo alla pagina del libretto sanitario dell'età evolutiva - che viene consegnato alle dimissioni dell'ospedale al momento della nascita - (esiste per tutti????) , si firma, si consegna al medico che lo farà avere agli uffici competenti presso il distretto di appartenenza.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio feb 18, 2010 9:51 am

luca.giangrande ha scritto:Secondo me rivolgersi al pediatra a pagamento significa arrendersi. Torno a ripetere: non bisogna essere fortunati e capitare con il pediatra buono, bisogna pretendere degli standard minimi più elevati, siano essi standard organizzativi, culturali, logistici o umani. Penso che misuriate troppo l'efficienza del sistema pediatra dalle visite domiciliari. Esse sono un aspetto nemmeno troppo importante dei ventisette aspetti che misurano la qualità del vostro medico. Il medico privato segue 100 bambini o ne visita saltuariamente 200, gli vengono richieste due tre domiciliari e le fa.
Il Pediatra di base segue 880-1000 bambini, fa qualcosa come 30 visite saltuarie al giorno, gli vengono richieste 10 visite domiciliari a mattina delle quali la metà scarsamente utili, vi meravigliate che non ce la fa? Specie se ogni madre ritiene il proprio figlio più importante degli altri? (atteggiamento comprensibilissimo ma non per questo meno errato)
Il tutto per 10 euro lordi al mese a bambino! Anch'io preferirei avere la metà dei bambini pagati il doppio, ma come abbiamo visto la soluzione che il nostro governo stà perseguendo è passare i bimbi sopra i sei anni al generico, in questo modo si che dovrete andare dal privato .....
Io non mi meraviglio che non ce la faccia.
Io non do colpe ai pediatri (nemmeno per la mancata reperibilità posso darle colpe no? dato che lei diceva che sono solo 4 ore al giorno di legge... non so quali siano queste 4 ore, ma evidentemente quando la cerco io le ha già finite! ;) ) ma di fatto la situazione è questa.
Siccome i miei figli PER ME sono i più importanti, ma so di non poter pretendere nulla da una pediatra che deve seguirne altri 1000, finché posso e quando lo ritengo utile mi affido a un'altra.
Che poi non è che non li porti mai in ambulatorio, in particolare la grande capita che la porti, valuto di volta in volta in base a come riesco a organizzarmi e come stanno loro.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 18, 2010 11:04 am

Mammatitta ha scritto:Bè ho cercato e cercato finchè non ho trovato la mia attuale pediatra che sono riuscita a prendere alla nascita di Agnese facendo poi il ricongiungimento delle due sorelle
Io ho trovato un pediatra che non sembra male (abbiamo fatto solo i controlli, Arianna non ne ha ancora avuto bisogno per malattie), anche se un po' poco reperibile.

Ma questo per esempio da noi è impossibile. Ci sono OTTO pediatri in zona. E questo era l'UNICO che avesse ancora posti disponibili.
Come fai a cercare e cambiare in queste condizioni?
laserman

Messaggio da laserman » gio feb 18, 2010 1:11 pm

luca.giangrande ha scritto:La tua dottoressa è fuorilegge, se ha almeno 800 scelte deve aprire 4 ore al giorno, e deve dare almeno altre 4 ore di reperibilità telefonica che con il nuovo contratto passerannoa 8.
rettifichiamo, non fa due ore al giorno, bensì una.
luca.giangrande
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 16, 2010 11:06 am
Contatta:

Messaggio da luca.giangrande » gio feb 18, 2010 1:37 pm

Va denunciata alla ASL. Sono questi "colleghi" che sporcano l'immagine di tutta una categoria!

laserman ha scritto:rettifichiamo, non fa due ore al giorno, bensì una.
luca.giangrande
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 16, 2010 11:06 am
Contatta:

Messaggio da luca.giangrande » gio feb 18, 2010 1:43 pm

Non è che non ci avessimo pensato, ma questa figura esiste per il medico generico, ma NON per il Pediatra!! C'è da dire ad onor del vero che anche se ci fosse consentito avere un tirocinante, ce lo darebbero perchè gli INSEGNASSIMO a tenere un ambulatorio e non per farci dare una mano. Probabilmente il tempo guadagnato perchè ci da una mano lo perderemmo con gli interessi quando poi la visita dura il doppio perchè gli devo far fare le stesse cose che ho appena fatto!
Io comunque sarei d'accordissimo, ma quando ho fatto domanda al ministero mi hanno risposto picche!

Paola M. ha scritto:Magari è una cavolata, utilizzare tirocinanti sul territorio che "raccolgano l'anamnesi"?.
Mi chiedo spesso perché il sistema pubblico faccia poco uso dei tirocinanti e li lasci alla mercé dei privati (io mi riferisco soprattutto alla scuola, già carente di organico che lascia che i tirocinanti prestino il loro servizio alle scuole private).

E' organizzativamente possibile che uno specializzando in pediatria (non so se è un corso di laurea o una specialità, scusi l'ignoranza) per due ore al mattino sia al sevizio del vostro poliambulatorio per le visite a domicilio? Vada nelle case, visiti il bambino, ipotizzi una diagnosi da discutere con voi in ambulatorio?

Basterebbe magari accordarsi con le università e farne richiesta.
laserman

Messaggio da laserman » gio feb 18, 2010 1:51 pm

luca.giangrande ha scritto:Va denunciata alla ASL. Sono questi "colleghi" che sporcano l'immagine di tutta una categoria!
ci informeremo a riguardo, presso la USL,

grazie della dritta :ehehe:

possibile che abbia un secondo ambulatorio ?
Rispondi