Smetto di scrivere...

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » dom gen 10, 2010 11:38 pm

Cos73 ha scritto:Però scusa, onestamente, dove avresti letto dei bambini problematici perché è stato usato estevill?
Si è detto più volte il contrario semmai, cioè che chi dorme coi genitori avrà problemi.
Non ribaltiamo le cose.

Poi, io ad esempio posso aver detto che non ci sono prove che il metodo estevill non lasci segni a lungo termine. Infatti non ci sono e da uno che propone un metodo così forte invece, per serietà, mi aspetterei studi a lungo termine.
Il dubbio rimane. Sul metodo che lascia piangere a lungo, non sui bambini che accettano di dormire da soli.

Diverso è per il dormire insieme, che è stato praticato a lungo nella storia dell'umanità e estesamente anche adesso in alcune popolazioni, è più naturale insomma.
Qualche studio l'ha associato a problemi di sonno ma facilmente il motivo è che nella società occidentale è mal visto e quindi se si arriva a dormire insieme è perché esistono problemi di sonno, e non il contrario.
.... Cos, lungi da me polemizzare, volevo solo esprimere un parere, non esperto quale il vostro... scusami se quello che ho trovato, possa essere stato travisato come "un attacco" alle tue idee....
Parli con una mamma che al nanosecondo del u... è già lì ad accogliere la e! :-)


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun gen 11, 2010 12:30 am

sono molto adulta, non ho neonati da crescere, i miei problemi spesso sono ben lontani da quelli che può avere una ragazza giovane come te, e non sempre leggo i post che si riferiscono espressamente alla crescita di un neonato, eppure come puoi vedere dal numero dei miei messaggi e dalla data della mia iscrizione, sono qui da circa un anno, ho trovato momenti d'incontro e di scontro.
forse amo più lo scontro, perché permette un dibattito da cui si può imparare o dire la propria.
che gusto c'è a pensarla tutti nella stessa maniera?
non ti dico di rimanere, rispetto la tua libertà di pensiero e decisione, ma vorrei comunque proporti una riflessione perché in futuro, in un contesto in cui ci sono persone che non la pensano come te, prima di fare dietrofront tu possa chiederti se vale la pena di confrontarsi in una cerchia omogenea di persone, e se invece non è meglio mettersi molto umilmente in ascolto anche di chi la pensa diversamente da te.
buona vita
Elena09
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:15 am

Messaggio da Elena09 » lun gen 11, 2010 11:24 am

Di seguito tre link in cui importanti associazioni di pediatri nel mondo sconsigliano il metodo Estevill.

http://db.acp.it/Quaderni.nsf/b5bdb283b ... enDocument
http://www.aaimhi.org/documents/posi...led_crying.pdf
http://www.pediatric.it/crudele_lasciar_piangere.htm

A chi interessa può firmare una petizione per ritirare il libro dal commercio.
http://www.petizionionline.it/petizi...mandragora/541
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mer gen 13, 2010 9:02 pm

posso?? non ho mai fatto tante risate con i post di paola, come con le sue risposte quà dentro.. e non ho mai letto tante stronzate (TIPO PERCHE' IL BIMBO DOVREBBE AVERE SETE DI NOTTE ETC.) tutte insieme.
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Messaggio da mamyale » mer gen 13, 2010 9:14 pm

pinnetta72 ha scritto:.. e non ho mai letto tante stronzate (TIPO PERCHE' IL BIMBO DOVREBBE AVERE SETE DI NOTTE ETC.) tutte insieme.
:ahahaha:
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Messaggio da mamyale » mer gen 13, 2010 9:25 pm

No, seriamente...rispetto l'opinione di tutti, ma mi dispiace che ci siano delle persone che non apprezzino questo forum. Io, personalmente, da quando sono qui, ho tratto solo benefici. E non è una ruffianata, ma la verità perché di suggerimenti utili per mia figlia ne ho trovati tanti. Il forum mi è servito, per esempio, a capire quanto sia importante per un bambino manipolare la pappa. Ecco, io, all'inizio non ne volevo sapere di questa cosa. Leggendo varie discussioni, ho capito che mi stavo sbagliando (infatti, adesso Francesca, pasticcia pasticcia, pian piano sta imparando a mangiare da sola con le sue posatine)
Ho fatto un esempio, ma c'è molto altro.
Sicuramente, dal forum ricevo più di quanto dò perché su molte cose sono inesperta e non so aiutare e poi perché, per ragioni di tempo, mi connetto poco. Eppure, ogni volta che ho avuto un dubbio, un problema, ho sempre trovato delle persone che hanno cercato di darmi ua mano, chi con suggerimenti pratici dovuti all'esperienza, chi, magari, con un abbraccio virtuale.
E non è poco!
Poi, per carità, ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Rispondi