Hej!

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Hej!

Messaggio da Sara_S » gio feb 17, 2011 2:36 pm

Ciao a tutte!
Io sono Sara, 31 anni e mamma di Tristan, un piccolo topino di tre mesi e mezzo, sempre allegro e sorridente e che, con somma gioia di babbo e mamma, già dorme 9 ore di fila ogni notte... :clap: non ci lamentiamo!
Sono di Prato ma abito da quasi dieci anni a Copenhagen.
Daniele è mio marito, importato in Danimarca da quasi due anni :ok:
Qua la maternità dura un bel po' (52 settimane), quindi sto cercando di intrattenermi con dei piccoli hobby: ho cominciato a cucire qualche vestito per Tristan (robette da stra-principianti), scapbooking (appena iniziato) e da qualche giorno ho cominciato a fare qualcosa con le perle Hama.
Mi sono iscritta a questo forum perché ho bisogno di parlare e condividere la crescita del mio bimbo con mamme che condividono il mio background. Faccio già parte di un forum danese, ma sinceramente su molte cose le nostre culture sono totalmente diverse.
Se mi sono scordata qualcosa, se avete domande o semplicemente volete soddisfare qualche curiosità, chiedete pure! Sono molto aperta e curiosa io stessa, cercherò di rispondere al meglio :smile:


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio feb 17, 2011 2:37 pm

Ciao e benvenuta!
Raccontaci un po' di com'è essere mamma a Copenhagen!
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » gio feb 17, 2011 2:41 pm

ciao Sara
benenuta nel forum!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio feb 17, 2011 3:01 pm

Benvenuta Sara!!!
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio feb 17, 2011 3:20 pm

benvenuta sara!!!
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » gio feb 17, 2011 3:31 pm

Ciao Sara! Io sono italo-danese e mia figlia si chiama Isotta!!! A leggere la tua presentazione mi è preso un colpo per le coincidenze.
Sul forum scrivo molto poco per mancanza di tempo, ma non potevo non darti il benvenuto!
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » gio feb 17, 2011 3:53 pm

Ciao a tutte e grazie! :smile:
Che dire Lupina... cosí di getto ti direi che essere mamma in Danimarca è un bel po' più semplice che in Italia. Prima di tutto la maternità, come ho già detto è bella lunga e molto flessibile. La mamma può usare tutte le 52 settimane o spartirle col marito - Daniele ha fatto 2 settimane subito dopo il parto e ne ha altre due "di scorta" :smile: - lo stipendio si ha al 100% nel mio caso fino al quarto mese di vita del bambino, ma dipende dal contratto di lavoro. Dopo di ché si riceve un sussidio dal comune (circa 450€ a settimana) e questo è uguale per tutti. In più ogni 3 mesi si ricevono i cosidetti "soldi dei bambini" e sono circa 600€ fino a quando il bambino ha tre anni, circa 500€ dai tre ai sei anni e va a scemare fino ai 18 anni.
Insomma, dal punto di vista economico le famiglie e le mamme mi sembrano un po´più tutelate.
Inoltre il comune mette al servizio delle mamme (e dei bambini) un'infermiera specializzata che viene a casa regolarmente (5 volte nel corso del primo anno di vita) e visita il bambino, ne controllo lo sviluppo e aiuta la mamma con eventuali problemi, tipo ritmi giornalieri, sonno, cibo, allattamento etc.
Questa infermiera poi, si preoccupa di creare dei gruppi di mamme, che hanno figli coetanei, vivono nella stessa zona, hanno più o meno la stessa età e sono tutte, per esempio, al primo figlio. Il mio gruppo (mamme e bambini) si ritrova una volta alla settimana, mettiamo a turno la casa a disposizione e parliamo di tutto di più mentre i bimbi dormono o giocano :baby: Non ne potrei fare a meno, giuro... è molto interessante vedere a che livello è il proprio bambino in confronto agli altri e vedere quanto anche gli altri bimbi cambiano di settimana in settimana - specialmente quando sono cosí piccoli!

Per il resto, questa è veramente una nazione " a portata di bambini" Le carrozzine ad esempio si possono portare OVUNQUE: autobus e treni hanno spazi e vagoni riservati e ristoranti e café si vantano di essere children-friendly :smile:

Per me queste son le cose più importanti... non mi viene in mente altro... :mumble:

Mi sono scordata qualcosa?? :ehhh:
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » gio feb 17, 2011 3:56 pm

ho deciso: mi trasferisco in Danimarca e faccio il quarto figlio!

Benvenuta!
Rispondi