Pane casereccio

Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: RE: Re: Pane casereccio

Messaggio da Patty73 » gio apr 14, 2016 2:02 pm

Trilli ha scritto:Io faccio sempre il pane, ma non so se lì trovi le farine che uso... Ci vuole farina 2, semola rimacinata di grano duro e farina 0 forza w350... Se le hai a disposizione ci metto la ricetta!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
A me interessa, puoi metterla. Grazie mille

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk


Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Pane casereccio

Messaggio da Weinà » gio apr 14, 2016 2:14 pm

Mami ha scritto:Io faccio questo pane, qualcuna di voi mi aveva scritto questa ricetta, non mi ricordo chi....io sono scarsa in cucina, ma questo pane mi viene
bene e buono:

Ricetta per tre filoncini:

500 gr di farina 00
370 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra

2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele

Sciogli lievito con miele in 50 ml di acqua presa da quella totale

Metti in una ciotola farina , acqua con miele e lievito più la restante acqua e mescola

Aggiungi anche il sale

Avrai un impasto granuloso, appicicoso e molle

Spolvera la superficie con abbondante farina e fai lievitare coperto per un'ora e mezza

Poi con l'aiuto di una spatola,trasferisci l'impasto sulla teglia con carta forno (infarinata), in modo che la parte
infarinata rimanga rivolta verso l'alto.

Dividi in tre parti e distanziale in modo da creare 3 filoncini

Metti in forno caldo 230° circa per 30 minuti circa
Questo lo faccio anch'io ma lo faccio schiacciato a mo' di ciabatta, non da tagliare a fette! Tu lo fai invece tipo pagnotta? Mi spieghi?
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Pane casereccio

Messaggio da Weinà » gio apr 14, 2016 2:15 pm

Trilli ha scritto:Io faccio sempre il pane, ma non so se lì trovi le farine che uso... Ci vuole farina 2, semola rimacinata di grano duro e farina 0 forza w350... Se le hai a disposizione ci metto la ricetta!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no, non le trovo e se le trovo le pago a peso d'oro! Con farina normale non viene?
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Pane casereccio

Messaggio da Weinà » gio apr 14, 2016 2:17 pm

Tropical ha scritto:Mi sono ricordata del pane irlandese postato da Maura.

Immagine
Immagine
Lo ricordo questo qua!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pane casereccio

Messaggio da Trilli » gio apr 14, 2016 2:24 pm

Allora premetto che NON sono una panificatrice ma un'apprendista pasticciona!
Per 2 pagnotte uso 800g di farina (400 g di W350, 200 di semola rimacinata, 200 di farina 2), circa 550 ml di acqua tiepida, 7 grammi di lievito di birra secco, 10 g di sale.
Metto l'acqua in una ciotola, aggiungo le farine e il lievito e lascio riposare almeno 15 minuti.
Poi mescolo con cucchiaio di legno, aggiungo 10 g di sale, ungo le mani con olio evo e impasto finché non ottengo una palla liscia e morbida. Copro con un panno umido e lascio lievitare finché raddoppia di volume, poi copro con pellicola e metto in frigo per 12 ore.
Tolgo dal frigo, lascio scaldare una mezz'ora, poi scodello l'impasto su carta forno infarinata, divido a metà con un tarocco e su ciascuna delle metà eseguo delle piegature (schiaccio l'impasto, tiro da un lato e ripiego verso il centro, e così dall'altro lato, poi giro di 90° e faccio la stessa cosa, 3/4 volte) fino a ottenere una palla (due!) che metto a lievitare in forno con lampadina accesa ancora per 4/5 ore. Cuocio in forno per 10' a 250° e altri 25' a 180°.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Pane casereccio

Messaggio da Tropical » gio apr 14, 2016 2:42 pm

Weinà ha scritto:
Trilli ha scritto:Io faccio sempre il pane, ma non so se lì trovi le farine che uso... Ci vuole farina 2, semola rimacinata di grano duro e farina 0 forza w350... Se le hai a disposizione ci metto la ricetta!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no, non le trovo e se le trovo le pago a peso d'oro! Con farina normale non viene?
Mi permetto di rispondere. Vediamo se Cisepunk conferma.

La 350 W si può sostituire con la classica farina per torte, purché tu metta meno acqua e faccia una lievitazione più corta (perché non ti regge tanto tempo), però devi mettere un po' più lievito (devo controllare la ricetta).

Trovi la semola?
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Pane casereccio

Messaggio da Patty73 » gio apr 14, 2016 3:16 pm

Debbo uscire per prendere i bimbi da scuola. Stasera leggo e prendo nota. Grazie Trilli

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Pane casereccio

Messaggio da Weinà » gio apr 14, 2016 3:23 pm

Allora, la semola per il momento l'ho trovata importata a minimo 4 euro al kg. Devo cercare meglio, sicuramente esiste la semola anche qua, solo che io devo capire come si chiama.
Gli altri tipi di farine non saprei come si chiamano neanche in inglese... Boh!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi