Pane casereccio

Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Pane casereccio

Messaggio da Weinà » gio apr 14, 2016 3:26 pm

Immagine
Questa, per esempio: sarà davvero semola? Forse dovrei semplicemente provare a comprarla.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Pane casereccio

Messaggio da Mami » ven apr 15, 2016 9:52 am

Weinà ha scritto:
Mami ha scritto:Io faccio questo pane, qualcuna di voi mi aveva scritto questa ricetta, non mi ricordo chi....io sono scarsa in cucina, ma questo pane mi viene
bene e buono:

Ricetta per tre filoncini:

500 gr di farina 00
370 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra

2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele

Sciogli lievito con miele in 50 ml di acqua presa da quella totale

Metti in una ciotola farina , acqua con miele e lievito più la restante acqua e mescola

Aggiungi anche il sale

Avrai un impasto granuloso, appicicoso e molle

Spolvera la superficie con abbondante farina e fai lievitare coperto per un'ora e mezza

Poi con l'aiuto di una spatola,trasferisci l'impasto sulla teglia con carta forno (infarinata), in modo che la parte
infarinata rimanga rivolta verso l'alto.

Dividi in tre parti e distanziale in modo da creare 3 filoncini

Metti in forno caldo 230° circa per 30 minuti circa
Questo lo faccio anch'io ma lo faccio schiacciato a mo' di ciabatta, non da tagliare a fette! Tu lo fai invece tipo pagnotta? Mi spieghi?
Io faccio tre filoncini , certo non vengono molto cicciotti , ma io li taglio anche a fette per fare delle piccole bruschette con pomodori tagliati
molto piccoli.
Per me questa ricetta è molto comoda perchè se mi ritrovo senza pane, in due ore circa ho tre pagnotte belle e buone.
Poi in effetti non ho mai provato a fare tre pagnotte invece che tre filoncini, ci proverò.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: RE: Re: Pane casereccio

Messaggio da CisePunk » ven apr 15, 2016 11:17 am

Tropical ha scritto:
Weinà ha scritto:
Trilli ha scritto:Io faccio sempre il pane, ma non so se lì trovi le farine che uso... Ci vuole farina 2, semola rimacinata di grano duro e farina 0 forza w350... Se le hai a disposizione ci metto la ricetta!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no, non le trovo e se le trovo le pago a peso d'oro! Con farina normale non viene?
Mi permetto di rispondere. Vediamo se Cisepunk conferma.

La 350 W si può sostituire con la classica farina per torte, purché tu metta meno acqua e faccia una lievitazione più corta (perché non ti regge tanto tempo), però devi mettere un po' più lievito (devo controllare la ricetta).

Trovi la semola?
trova soltanto la farina 00 con scarsa forza?
Io andrei di biga o lievitino e poi impasterei col resto. 350 va bene come forza per un pane non a lunga lievitazione, ma mi è parso di capire che lei trova solo quello per dolci: ho capito niente?
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Pane casereccio

Messaggio da CisePunk » ven apr 15, 2016 11:19 am

weinà, immagino che farina di riso e mais le trovi, no?
Hai idea se riesci a trovare addensanti come il guar o meglio ancora lo xantano?
Se sì, posso darti ricette per pane senza glutine e sfrutti quelle.
Ancora meglio se trovi farina di riso integrale che ha una struttura migliore.
Fammi capire di cosa sono fatte le farine e ti dico come usarle.
Rispondi