Voglio abbandonare il rancore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammangi

Voglio abbandonare il rancore

Messaggio da mammangi » mar set 07, 2010 5:56 pm

...eccomi qua: finalmente sono arrivata alla decisione di farmi aiutare da qualcuno a superare un problema col quale convivo da 3 anni. E ho anche trovato il tempo di farlo!!

Senza dilungarmi troppo, credo sia opportuno fare un breve riassunto della mia situazione: sono nata e cresciuta a Milano, ma per amore mi sono trasferita a Rapallo, lontano quindi dai miei genitori. Quando aspettavo il primo figlio, mia suocera ha avuto un grave ictus che l'ha resa emiplegica e totalmente non autosufficiente. Mio marito, figlio unico, ha deciso di starle vicino in tutto e per tutto, e dopo 10 giorni dal parto mia suocera è venuta ad abitare insieme a noi. Io mi occupavo da sola del neonato, mio marito di sua mamma. Inutile dire che è stato difficile.
Abbiamo apliato la casa, abbiamo resistito a tutto e a tutti grazie alla nostra testardaggine ( e forse anche al fatto che stiamo insieme da 20 anni, non a caso..). Dopo 1 anno cerchiamo il secondo figlio che arriva subito.
Quasi contemporaneamente mio marito inizia a litigare furiosamente con i miei genitori, partendo da un futilissimo motivo, dal quale sgorgano email che vengono scambiate tra lui e mio padre. Dopo qualche giorno vengo informata di questo fatto, sia dai miei che da mio marito. Leggo la corrispondenza dove ci sono frasi che fanno male. I miei continuano a telefonarmi dicendomi cose che mi feriscono. Quando dico loro che sono incinta, mi guardano come per dire "ma cosa hai fatto??".
I miei ovviamente non vengono più a trovarci, per cui per far vedere i nonni al bimbo mi tocca uscire per tutta la giornata, senza che loro mettano piede in casa.
Dopo qualche mese, mio marito allenta un po' la tensione e cerca una via d'uscita. Pian piano le cose migliorano e oggi ci frequentiamo come prima.

Ma per me non passa giorno senza che io pensi a qualche frase di quella lite. Così, senza motivo. E ci sto male. Ormai sono passati 3 anni, ma per me è come se fosse successo ieri. Ci sono frasi che sono scolpite a fuoco nella mia mente. Inutile dire che appena c'è un accenno di nervosismo da parte mia o un'allusione da parte di mio marito alla mia famiglia, dentro di me riesplode tutto come un vulcano.

Questa situazione è pesante per me, perchè mi rovina spessissimo delle belle giornate. Ormai è passato anche tanto tempo: perchè non riesco a superare questa cosa? Come posso fare??

Grazie mille per l'aiuto.


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar set 07, 2010 6:08 pm

guarda se trovi la soluzione dimmelo perchè io sono una che di rancore ne ha proprio tanto e non dimentico MAI!
mammangi

Messaggio da mammangi » mar set 07, 2010 6:16 pm

Stefania72 ha scritto:guarda se trovi la soluzione dimmelo perchè io sono una che di rancore ne ha proprio tanto e non dimentico MAI!
..scorpione?
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar set 07, 2010 6:18 pm

no, capricorno :cisssss:
Musci

Messaggio da Musci » mar set 07, 2010 6:21 pm

... ora capisco ... io sono ascendente scorpione... anche se cerco di mandare giù, torna tutto a galla... mi accodo quì con voi...
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar set 07, 2010 6:22 pm

Musci ha scritto:... ora capisco ... io sono ascendente scorpione... anche se cerco di mandare giù, torna tutto a galla... mi accodo quì con voi...
bè, almeno ci provi :cisssss: , io non mando giù per niente, memorizzo per bene per scolpirmelo ancor meglio nella mente
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » mar set 07, 2010 6:25 pm

scorpione all'appello!

capisco....
aspetto insieme a te una risposta e ti dico che ti sono molto molto vicina.

il passato lo vivo come fosse ieri
soffro e non trovo soluzione

:marika: :marika: :marika:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer set 08, 2010 9:11 am

se la si mette sul segno io sono scorpione ma se dovessi portare rancore per tutte le frasi impresse nella mia mente e che mi hanno ferito profondamente avrei veramente la vita rovinata. Mi spiace per questa storia, deve essere stato un momento difficile per te, pero' credimi, lascia tutto alle spalle, dimentica quelle frasi, elaborale nella tua testa , cerca di dargli un senso, una qualsiasi giustificazione che possa renderle ai tuoi occhi piu' accettabili e poi mettici una pietra sopra, non rovinare l'attuale serenita' che c'e' per parole dette in momenti di rabbia troppo tempo fa
un abbraccio
Rispondi