rapporto con il papà: ruolo della mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven set 10, 2010 3:39 pm

viola 52 ha scritto: mi è mancata la terra sotto i piedi, perché nel bene e nel male, lui è la terra, la concreta terra dove ogni mattina appoggio i piedi.
niente, sto invecchiando.

Mi commuove.
Auguri Enza, di lunga vita insieme.


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven set 10, 2010 3:43 pm

Viola però io nella mia risposta non mi riferivo a te, scusa se te ne ho dato l'idea.
Parlavo pensando soprattutto alla Gwenna che dice "io sono fedele perchè sono onesta", riflettendo che io invece lo sono perchè innamorata, essere fedele alla fedeltà e non a una persona non mi andrebbe bene.
Figurati se mi permetterei mai un giudizio su un matrimonio altrui. Che dura da 37 anni, poi... noi in confronto siam due pischelli freschi di primo bacio, abbiamo solo da imparare!
losbanos

Messaggio da losbanos » ven set 10, 2010 3:47 pm

viola 52 ha scritto:io invece capisco cosa intendesse dire mio marito, forse perché lo provo anch'io, innamoramento non più verso una sola persona, ma verso una vita creata assieme, ed in quella vita c'è la famiglia, ci sono 4 figli ormai adulti, ci sono 2 nipotine, ci sono gioe e dolori di 37 anni insieme.
ecco, è solo un'angolazione differente di vedere l'amore

Io non riesco a vederlo così, l'amore per mio marito è diverso dall'amore per i ragazzi e la famiglia
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven set 10, 2010 3:54 pm

Chloe83 ha scritto:Viola però io nella mia risposta non mi riferivo a te, scusa se te ne ho dato l'idea.
Parlavo pensando soprattutto alla Gwenna che dice "io sono fedele perchè sono onesta", riflettendo che io invece lo sono perchè innamorata, essere fedele alla fedeltà e non a una persona non mi andrebbe bene.
Figurati se mi permetterei mai un giudizio su un matrimonio altrui. Che dura da 37 anni, poi... noi in confronto siam due pischelli freschi di primo bacio, abbiamo solo da imparare!
no no, tranquilla, diciamo che ho colto l'occasione per chiarirmi anch'io un po' di cose e fermare qualche punto.
il confronto sul forum, credo favorisca anche questo.
comunque a voi pischelli, auguro di arrivare alle nozze d'oro, con le vostre dinamiche ed i vostri riferimenti, noi non potremmo insegnare proprio nulla, visto le tante volte che ci siamo accapigliati, (metaforicamente parlando).
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven set 10, 2010 4:24 pm

viola 52 ha scritto:io invece capisco cosa intendesse dire mio marito, forse perché lo provo anch'io, innamoramento non più verso una sola persona, ma verso una vita creata assieme, ed in quella vita c'è la famiglia, ci sono 4 figli ormai adulti, ci sono 2 nipotine, ci sono gioe e dolori di 37 anni insieme.
certo mi piacerebbe facesse per me ancora le pazzie che faceva 35 anni fa, che si mostrasse innamorato come quando la mattina mi faceva trovare i messaggi scritti con il mio rossetto (grr) sullo specchio della mia pettineuse (non so esattamente come si scrive), ma adesso è ancora innamorato di tutto quello che abbiamo fatto insieme, abbiamo superato crisi che potevano dare spazio a separazioni, ed ora ne siamo felici di averlo fatto, ma se dentro ci fosse stato un tradimento, forse non ne avremmo avuto ne forza ne spinta.
e se mio marito dice che è impensabile per lui tradire perché ha la responsabilità della famiglia, io lo amo ancora di più, mi sta dichiarando ancora il suo amore, anche se con altre parole, se noi ci lasciassimo per infedeltà, il suo rapporto con i figli continuerebbe, ma con me avrebbe chiuso.
e di questo ne siamo entrambi consapevoli, e se non è innamoramento questo. tutto il resto sono solo parole.
quando ho temuto di perderlo, quando ha avuto l'infarto, mi sono sentita smarrita, non riuscivo neppure ad immaginare la mia vita senza mio marito e qualche mese prima abbiamo dovuto, con grande fatica, superare un'altra delle nostre crisi, e se allora parlavo di separazione, difronte ad una separazione forzata, mi è mancata la terra sotto i piedi, perché nel bene e nel male, lui è la terra, la concreta terra dove ogni mattina appoggio i piedi.
Ecco, dalle mie nuvolette rosa, non posso che emozionarmi davanti a questo.

Davanti ad una donna che parla di un lungo cammino insieme, dove si è caduti ma ci si è rialzati.. comunque insieme.
Capaci di capire che se anche è scemato il "brivido" adrenalinico dell'inizio, quel che è seguito dopo e che c'è adesso, dopo 37 anni insieme, tutto è fuorchè un'emozione meno appagante.

Grazie Viola.
Mi hai dato la stessa emozione che mi dà nonna quando racconta di nonno (che non c'è più) e lo chiama ancora "l'amore mio".
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven set 10, 2010 7:37 pm

viola 52 ha scritto:noi non potremmo insegnare proprio nulla, visto le tante volte che ci siamo accapigliati, (metaforicamente parlando).
Accapigliarsi significa avere un dialogo sempre aperto, e "passionale"... che è una componente importantissima perchè un matrimonio duri, altrochè!
Avatar utente
ariannasissy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 411
Iscritto il: ven dic 15, 2006 9:55 pm

Messaggio da ariannasissy » ven set 10, 2010 8:13 pm

Chloe83 ha scritto:. E sono fedele non perchè onesta, ma perchè innamorata. La fedeltà portata avanti per principio e senso del dovere non mi interessa, nè praticarla nè esserne "omaggiata".
losbanos ha scritto:
Io non riesco a vederlo così, l'amore per mio marito è diverso dall'amore per i ragazzi e la famiglia

Questo e' quello che ho sempre pensato e che penso anch'io
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven set 10, 2010 8:51 pm

Però il senso del dovere verso tutta la famiglia può portarti a preservare l amore in tutti i modi. È irrealistico pensare a un rapporto di coppia duraturo che non abbia alti e bassi e il modo di reagire ai momenti più difficili può fare la differenza.
Cosi come da madri single non si può prescindere, nelle proprie decisioni sentimentali, dal benessere dei figli.
Non si può dire che siano due cose a se stanti, la propria vita sentimentale e i figli, o almeno, per me è inconcepibile.
Rispondi