quando e quanto è giusto dire di no al gioco?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar ago 31, 2010 9:47 am

Musci ha scritto:ma questo non credo che succeda, perchè il rifiuto sarebbe giusto ogni tanto, ovviamente spiegandoglielo bene e sempre, solo per ricaricare la mamma e darle tanto amore e gioco subito dopo!!
la mia non credo si accontenterebbe di una spiegazione, non credo le basterebbe per "non rimanerci male". Non a due anni, non col carattere che ha lei, magari più in là. Ora capirebbe che giocare sola=mamma non vuole giocare con te.


Musci

Messaggio da Musci » mar ago 31, 2010 9:51 am

Gwen ha scritto:la mia non credo si accontenterebbe di una spiegazione, non credo le basterebbe per "non rimanerci male". Non a due anni, non col carattere che ha lei, magari più in là. Ora capirebbe che giocare sola=mamma non vuole giocare con te.
però la tua si accontenta di seguirti ovunque e prendendo come gioco tutto ciò che le presenti come tale, la mia invece deve giocare a quello che dice lei, non si accontenta... quindi è diverso
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ago 31, 2010 9:51 am

Sai Musci, pur essendo convinta delle necessità della mamma di avere tempo per se stessa senza pargoli appresso, preferisco di gran lunga prendermi quel tempo lasciando i pargoli a un altro adulto, piuttosto che rivendicarlo con i miei figli.

Certo, molto dipende dall'età.
Non mi ispira il concetto dell' "abituarli a giocare da soli". Ho preferito seguire la natura, ed è andata bene: Alex fino all'anno era una cozza, fino a 3 anni non giocava da solo, tuttora richiede la mia presenza quanto il fratello, che è più piccolo. Si vede che lui è così. Ma il distacco, l'assenza di bisogno dell'adulto, sono venuti da sé.

E molto dipende dal carattere.
Ti giuro che con Federico, venendo dall'esperienza di alex, ero più stupita che contenta della sua autonomia, anzi lievemente preoccupata che in quel modo non ricevesse abbastanza stimoli. Ma lui era fatto così! E' così anche oggi. Si siede e sfoglia librini senza chiamarmi, sono io a dovermi mettere lì con lui e a volte mi scaccia, adesso che sa parlare: "Sì, va bene, vai via mamma" :lol:

Perciò sul SE giocare, a meno che non sia obbligata da cause di forza maggiore, ho sempre cercato di venire incontro ai bimbi. Nei limiti del possibile, certo, e la dilazione (breve e giustificabile) mi è capitato di doverla gestire, con pazienza ma anche con rispetto reciproco (io asclto la tua richiesta, ma se ho una cosa da fare ed è improrogabile, cortesemente devi aspettatre e non puoi avere tutto-subito).

Credimi... il momento in cui non sei più richiesta arriva prima di quanto si creda, e tutto sommato a me, anche se dopo la centesima pantomima con gli animaletti non ne potevo più, viene un pizzico di nostalgia quando ripenso all'epoca da cozza di Alex ;)
Gwen

Messaggio da Gwen » mar ago 31, 2010 9:52 am

Musci ha scritto:però la tua si accontenta di seguirti ovunque e prendendo come gioco tutto ciò che le presenti come tale, la mia invece deve giocare a quello che dice lei, non si accontenta... quindi è diverso
beh no, molto spesso devo giocare a quello che dice lei, altro che.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ago 31, 2010 9:53 am

Musci ha scritto:però la tua si accontenta di seguirti ovunque e prendendo come gioco tutto ciò che le presenti come tale, la mia invece deve giocare a quello che dice lei, non si accontenta... quindi è diverso
Questo anche i miei.
... infatti è UNA (solo una :ihih: ) delle ragioni per le quali avevo una casa di un disordine epocale.
Ora giocano da soli più spesso e subentrano le altre ragioni :filufilu:
Musci

Messaggio da Musci » mar ago 31, 2010 9:54 am

torno più tardi...
Gwen

Messaggio da Gwen » mar ago 31, 2010 9:57 am

Rie ha scritto:Sai Musci, pur essendo convinta delle necessità della mamma di avere tempo per se stessa senza pargoli appresso, preferisco di gran lunga prendermi quel tempo lasciando i pargoli a un altro adulto, piuttosto che rivendicarlo con i miei figli.

Certo, molto dipende dall'età.
Non mi ispira il concetto dell' "abituarli a giocare da soli". Ho preferito seguire la natura, ed è andata bene: Alex fino all'anno era una cozza, fino a 3 anni non giocava da solo, tuttora richiede la mia presenza quanto il fratello, che è più piccolo. Si vede che lui è così. Ma il distacco, l'assenza di bisogno dell'adulto, sono venuti da sé.

E molto dipende dal carattere.
Ti giuro che con Federico, venendo dall'esperienza di alex, ero più stupita che contenta della sua autonomia, anzi lievemente preoccupata che in quel modo non ricevesse abbastanza stimoli. Ma lui era fatto così! E' così anche oggi. Si siede e sfoglia librini senza chiamarmi, sono io a dovermi mettere lì con lui e a volte mi scaccia, adesso che sa parlare: "Sì, va bene, vai via mamma" :lol:

Perciò sul SE giocare, a meno che non sia obbligata da cause di forza maggiore, ho sempre cercato di venire incontro ai bimbi. Nei limiti del possibile, certo, e la dilazione (breve e giustificabile) mi è capitato di doverla gestire, con pazienza ma anche con rispetto reciproco (io asclto la tua richiesta, ma se ho una cosa da fare ed è improrogabile, cortesemente devi aspettatre e non puoi avere tutto-subito).

Credimi... il momento in cui non sei più richiesta arriva prima di quanto si creda, e tutto sommato a me, anche se dopo la centesima pantomima con gli animaletti non ne potevo più, viene un pizzico di nostalgia quando ripenso all'epoca da cozza di Alex ;)
Quoto.
Musci

Messaggio da Musci » mar ago 31, 2010 12:55 pm

rie ti quoto anche io, infatti il giorno che non mi cercherà più, soffrirò eccome!! forse non hai capito cosa volevo dire o meglio, sicuramente mi sono espressa male io: non è che voglio abituarla a giocare da sola, anche perchè a me fa piacere giocare con lei, il mio bisogno principale è farle capire che, almeno la mattina io devo prendere il caffè, anche perchè già mi alzo stanca e non potrei dare il mio meglio senza quei 5 minuti di pace...
Direi che sheireh, ha centrato in pieno quello che volevo dire... a me bastano quei pochi minuti al risveglio e per andare in bagno... per il resto gioco volentieri, anche se ogni tanto con una scusa veloce riesco a dileguarmi per poi ritornare quando lei mi chiama...
Rispondi