quando e quanto è giusto dire di no al gioco?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar ago 31, 2010 9:36 am

Gwen ha scritto:(in questo senso parlo di forzare, nel senso che rifiutarle una partecipazione vuol dire ridurla ad un'autonomia forzata, che lei in quel momento non vuole, e rischio pure di farle percepire che giocare soli è una cosa brutta, imposta).
Non ci avevo mai pensato ma lo trovo verissimo... se collegasse il giocare da sola al "rifiuto" potrebbe vederlo negativamente e come una cosa da rifuggire, non come un bel momento con se stess che può ritagliarsi quando vuole...


Musci

Messaggio da Musci » mar ago 31, 2010 9:39 am

Chloe83 ha scritto:Il fatto è che lo capirà comunque, ci sono davvero tanti "dopo" inevitabili da dire, dirgliene di comodi per me per farla imparare a me sembra inutile. In realtà è vero però che non mi viene proprio spontaneo farlo, che per me non rappresenta un problema.
ad esempio giocare con le barbie è una cosa che spero tanto che mi chieda di fare... strafigooo
certo, che lo capirà comunque sono d'accordo,
poi, non è che glielo dico per farla imparare, è proprio per una mia salute mentale... nel senso che, già la mattina si sveglia presto, io sono perennemente stanca, ... non ce la faccio a partire subito col sorriso e a giocare con lei senza neanche aver preso il caffè... capisci?
Giocare con le barbie piace anche a me, ma quando iniziano ad essere due, tre ore di seguito... :tettonaesaurita: non riesco a rendere più di tanto !!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar ago 31, 2010 9:39 am

mammacri ha scritto:se la mamma è a casa con il piccolo secondo me abituarli a momenti di gioco da soli penso sia giusto ed importante per la loro autonomia
Ma perchè? Se è per la sua autonomia, l'autonomia è la scelta. Lei è autonoma nel decidere quando giocare sola e quando no.
Se è per la mamma... boh, io la vedo all'opposto: sono a casa con lei, è come se fossi in vacanza, abbiamo tutta la giornata per noi senza impegni esterni pressanti (es il lavoro), i momenti per me se nn ci sono prima ci saranno dopo, che urgenza c'è...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar ago 31, 2010 9:42 am

Musci ha scritto:certo, che lo capirà comunque sono d'accordo,
poi, non è che glielo dico per farla imparare, è proprio per una mia salute mentale... nel senso che, già la mattina si sveglia presto, io sono perennemente stanca, ... non ce la faccio a partire subito col sorriso e a giocare con lei senza neanche aver preso il caffè... capisci?
Giocare con le barbie piace anche a me, ma quando iniziano ad essere due, tre ore di seguito... :tettonaesaurita: non riesco a rendere più di tanto !!
è instancabile allora!
Comunque certo, se lo fai per te, e indirettamente per lei perchè poi senza quella pausa sei più tesa, è più che legittimo.
Ma dirle di portare le barbie in cucina a prendere il caffè con la mamma?
Musci

Messaggio da Musci » mar ago 31, 2010 9:42 am

Sheireh ha scritto:Io invece mi trovo qualche volta in cui ho proprio la necessità di staccare un attimo. Tipo appunto alla colazione, che faccio circa un'ora dopo che mi sveglia, in cui ho proprio bisogno di rilassarmi un momento, staccare il cervello e mangiarmi il mio dolcino e bermi il mio caffè.

In quell'istante ritengo la mia necessità di tranquillità più importante della sua mammite acuta, se le capita, perché se non riesco ad avere quell'attimo rimango nervosa nei suoi confronti e quindi rischio di "trattarla male" per tutta la mattina. Se invece mi ritaglio quei 3 minuti, sono sufficienti per passare una mattina più tranquilla e disponibile.
... quello che mi succede a me... solo che io il più delle volte non mi ascolto per ascoltare lei, e allora a volte mi capita di arrabbiarmi anche quando giochiamo... anche perchè giocare con la Sophi non è tanto facile, a volte si arrabbia e non sa neanche lei il perchè!!
Musci

Messaggio da Musci » mar ago 31, 2010 9:45 am

Chloe83 ha scritto:Non ci avevo mai pensato ma lo trovo verissimo... se collegasse il giocare da sola al "rifiuto" potrebbe vederlo negativamente e come una cosa da rifuggire, non come un bel momento con se stess che può ritagliarsi quando vuole...
ma questo non credo che succeda, perchè il rifiuto sarebbe giusto ogni tanto, ovviamente spiegandoglielo bene e sempre, solo per ricaricare la mamma e darle tanto amore e gioco subito dopo!!
Musci

Messaggio da Musci » mar ago 31, 2010 9:46 am

Chloe83 ha scritto:è instancabile allora!
Comunque certo, se lo fai per te, e indirettamente per lei perchè poi senza quella pausa sei più tesa, è più che legittimo.
Ma dirle di portare le barbie in cucina a prendere il caffè con la mamma?
.... eh... sarebbe la stessa cosa, perchè comunque dovrei giocare con lei anche con il caffè in mano...
Gwen

Messaggio da Gwen » mar ago 31, 2010 9:46 am

Sheireh ha scritto:Io invece mi trovo qualche volta in cui ho proprio la necessità di staccare un attimo. Tipo appunto alla colazione, che faccio circa un'ora dopo che mi sveglia, in cui ho proprio bisogno di rilassarmi un momento, staccare il cervello e mangiarmi il mio dolcino e bermi il mio caffè.

In quell'istante ritengo la mia necessità di tranquillità più importante della sua mammite acuta, se le capita, perché se non riesco ad avere quell'attimo rimango nervosa nei suoi confronti e quindi rischio di "trattarla male" per tutta la mattina. Se invece mi ritaglio quei 3 minuti, sono sufficienti per passare una mattina più tranquilla e disponibile.
eh, la colazione, anche per me è un momento di relax importante, la faccio in casa però solo nel weekend.
In quel caso se nana ancora dorme io scendo al bar, prendo i cornetti, torno in casa, faccio colazione come più mi aggrada e mi rilasso. Se si sveglia con me la lavo la vesto e scendiamo insieme al bar, lei prende quello che vuole, torniamo in casa, porto il cornetto e cappuccino al marito a letto :cisssss: e poi la colazione la facciamo insieme davanti a 5 minuti di Simpson, per me è sempre rilassante.
Chloe83 ha scritto:Non ci avevo mai pensato ma lo trovo verissimo... se collegasse il giocare da sola al "rifiuto" potrebbe vederlo negativamente e come una cosa da rifuggire, non come un bel momento con se stess che può ritagliarsi quando vuole...
era esattamente quello che volevo dire.
Chloe83 ha scritto:Ma perchè? Se è per la sua autonomia, l'autonomia è la scelta. Lei è autonoma nel decidere quando giocare sola e quando no.
Se è per la mamma... boh, io la vedo all'opposto: sono a casa con lei, è come se fossi in vacanza, abbiamo tutta la giornata per noi senza impegni esterni pressanti (es il lavoro), i momenti per me se nn ci sono prima ci saranno dopo, che urgenza c'è...
Quoto.
Rispondi