La bimba cattiva

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » sab ago 28, 2010 7:56 pm

nanà ha scritto:giusto..come pure odio sentire stupido,scemo a un bambino.
non si deve dire mai. :cry:
...concordo....mai mai mai.... :bacio:


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » sab ago 28, 2010 11:17 pm

Concordo senza ombra di dubbio con tutte.
Mai dire ad un bambino che è "cattivo", sia perché è una madornale scemenza sia perché non è giusto denigrarli ed offenderli,colpendo la loro autostima ancora tutta in fase di costruzione.
Detto questo, non nego che con bimbi particolarmente vivaci possano crearsi PER NOI MAMME situazioni più o meno imbarazzanti o difficili da gestire, ma è un problema nostro nno dei nostri figli che non hanno nulla di sbagliato.
Il mio, in determinati contesti (ovvero fuori casa ed a contatto con la cuginetta o altri bimbi), diventa particolarmente esuberante e mi trovo a dover intervenire più di una volta.
Non riesce a rapportarsi ad altri bimbi senza evitare di toccarli (non menarli) o gesticolargli a 1/2 cm dal volto...vuole che loro facciano o non facciano quello che dice lui...spinge (seppure la sua sia più una poggiata di mano sulla spalla) ....alza la voce...vuole i giochi degli altri ed appena invece cercano di prendergli i suoi urla a 10 decibel "è miooooooooooo" fino a farsi sentire in tutto il quartiere!
Lì per lì, soprattutto se vedo che gli altri bimbi soccombono, intervengo e dico a Cri che non si fa (e lui smette immediatamente), provando anche un pò di imbarazzo al pensiero che le altri mamme possano pensare che mio figlio possa essere stato abituato dalla sottoscritta a comportarsi così.
Ma sono pensieri che durano un attimo.
Mio figlio è esuberante, vivace e iperattivo ma questo suo carattere è anche la molla di mille altre cose bellissime e creative che fa durante il giorno e che tanti altri bambini alla sua stessa età non fanno.
Poi sono convinta che con il tempo e la giusta maturazione imparerà a convogliare tanta energia nel modo più giusto :ok:
elastimamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 421
Iscritto il: dom apr 04, 2010 10:11 pm

Messaggio da elastimamma » dom ago 29, 2010 12:49 pm

madda77 ha scritto:Concordo senza ombra di dubbio con tutte.
Mai dire ad un bambino che è "cattivo", sia perché è una madornale scemenza sia perché non è giusto denigrarli ed offenderli,colpendo la loro autostima ancora tutta in fase di costruzione.
Detto questo, non nego che con bimbi particolarmente vivaci possano crearsi PER NOI MAMME situazioni più o meno imbarazzanti o difficili da gestire, ma è un problema nostro nno dei nostri figli che non hanno nulla di sbagliato.
Il mio, in determinati contesti (ovvero fuori casa ed a contatto con la cuginetta o altri bimbi), diventa particolarmente esuberante e mi trovo a dover intervenire più di una volta.
Non riesce a rapportarsi ad altri bimbi senza evitare di toccarli (non menarli) o gesticolargli a 1/2 cm dal volto...vuole che loro facciano o non facciano quello che dice lui...spinge (seppure la sua sia più una poggiata di mano sulla spalla) ....alza la voce...vuole i giochi degli altri ed appena invece cercano di prendergli i suoi urla a 10 decibel "è miooooooooooo" fino a farsi sentire in tutto il quartiere!
Lì per lì, soprattutto se vedo che gli altri bimbi soccombono, intervengo e dico a Cri che non si fa (e lui smette immediatamente), provando anche un pò di imbarazzo al pensiero che le altri mamme possano pensare che mio figlio possa essere stato abituato dalla sottoscritta a comportarsi così.
Ma sono pensieri che durano un attimo.
Mio figlio è esuberante, vivace e iperattivo ma questo suo carattere è anche la molla di mille altre cose bellissime e creative che fa durante il giorno e che tanti altri bambini alla sua stessa età non fanno.
Poi sono convinta che con il tempo e la giusta maturazione imparerà a convogliare tanta energia nel modo più giusto :ok:
a me sconvolgono i bimbi che non fanno come tuo figlio.... tra l'altro non ne ho mai incontrato!!! son così belli dolci e teneri che tutto ciò che fanno è amorevole! Il comportamento del tuo bambino lo vedo normalissimo! certo si fa bene a riprenderli e mettere un freno ma non mi verrebbe mai in mente di dire che è cattivo!
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » dom ago 29, 2010 1:16 pm

kikkacdc ha scritto:Stai pur certa che alla materna se la caverà molto meglio la tua Anna piuttosto che la figlia di tua cugina..li si socializza,si gioca, si corre, ci si sporca..tua cugina è rimasta ai tempi dei collegi!
:quote:
Ali

Messaggio da Ali » dom ago 29, 2010 1:33 pm

Grazie ragazze sono molto rincuorata da questi post.
Anch'io alla materna lascerò carta bianca alle maestre.
Quando Anna fà la prepotente io la riprendo e le dico che non si fà anche 100 volte.
Ieri sera uscivo dalla doccia e la mia principessa mi è venuta incontro col mio pigiama in mano e mi ha detto "mammina ecco pigiama" e lì ho mandato a fa.......lo tutte la mie paranoie.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » dom ago 29, 2010 2:01 pm

Ma certo!!! Con un nome così non può che essere stupenda... :beatingheart:
e vedrai che piano piano confrontandosi con altri bimbi imparerà da sola anche quali sono i limiti (ad esempio di prepotenza) che non è conveniente superare...
Nau

Messaggio da Nau » dom ago 29, 2010 2:37 pm

Vado un po' controcorrente, non giustificando il "cattivo", ma vorrei intervenire su un paio di cose. Leggere che i bambini sono sempre "amorevoli e dolci" ogni cosa fanno mi lascia un po' perplessa. Non si tratta di cattiveria, ma senza dubbio il bambino fino a tre anni è egocentrico (non in senso negativo, in senso del tutto neutro: semplicemente si scopre individuo e lo sottolinea la propria individualità), e finché si tratta di "rubare" giochi o di urlare sono d'accordo sul restare al di fuori, ma sulle mani alzate no. Insomma, non dimentichiamo che ci sono bambini che per gelosia rischiano di uccidere i propri fratellini. E diciamocela tutta, vedere il proprio figlio che prende spinte e graffi e calci da un altro dà fastidio a tutti. Trovo che il termine "cattivo" sia raccapricciante, ma credo anche che le mamme di questi bambini così esuberanti dovrebbero vigilare e porre un freno nel momento in cui il proprio figlio esagera.
Mi dà profondamente fastidio leggere commenti su bambini "troppo buoni" o su bambini che "sconvolgono" perché semplicemente hanno un carattere più remissivo, sinceramente mi scoccia anche leggere che un bambino che non urla e non picchia abbia più problemi di uno che lo fa. Mia figlia non ha mai dato una spinta a un bambino, così come non farebbe mai del male ad un animale. Magari tenta di picchiare me (con scarsi risultati), ma ha un profondo senso di tutela (innato probabilmente) nei confronti di chi vede "fragile". Lei piuttosto si lascia picchiare dagli altri e piange, ma non riesce a difendersi. Se un bambino le ruba (o le rubava, perché è sempre stata così) un gioco magari piange, ma non va lì a riprenderselo con la forza. E' il suo carattere, non credo che per questo abbia problemi o faccia impressione. Certo è che se un bambino la picchia una volta, due o tre lascio correre, ma dopo un po' se la mamma non interviene lo faccio io, facendo notare al bambino in questione che le sta facendo male oppure portando via mia figlia.
Non sono d'accordo sul vedere i bambini come dei piccoli manipolatori "cattivi", ma sono contraria anche all'eccessivo giustufucazionismo nei confronti dei propri figli.
nori
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:51 pm

Messaggio da nori » dom ago 29, 2010 2:43 pm

nanà ha scritto:giusto..come pure odio sentire stupido,scemo a un bambino.
non si deve dire mai. :cry:
sono d'accordo, e comunque non mi pare che tua figlia sia tanto diversa dai suoi coetanei, o devo pensare di avere una schiera di nipoti e cugini "cattivi" solo perchè sono vivaci, casinisti,amano giocare e sporcarsi? Spero che anche Filippo diventi un bel bambino vivace e allegro, non voglio di sicuro un piccolo Lord che sembra appena uscito da un collegio svizzero :cry:
E in ogni caso, non sopporto quelle che si permettono sempre di commentare e giudicare il modo in cui tiri su tuo figlio, si guardassero i loro accidenti!!! (scusa lo sfogo) :frusta:
Per curiosità, tua cugina è tata Lucia?
Rispondi